statistiche gratuite

Lawkananda Pagoda

Lawkananda Pagoda (Lawkananda Paya) – che letteralmente significa “La Gioia del Mondo” – è situata a New Bagan, alla sommità di un rilievo naturale lungo il corso dell’Irrawaddy. Vedi Mappa

Cenni Storici

Lawkananda Pagoda fu commissionata nel 1059 da Anawrahta, uno dei più grandi sovrani della storia Birmana.

Il dente del Buddha

Secondo la leggenda, Re Anawrahta acquistò un dente del Buddha dal sovrano del Regno di Polonnaruwa (odierno Sri Lanka).

Arrivata a Bagan (via fiume), la preziosa reliquia fu custodita provvisoriamente presso il Palazzo Reale.

Per decidere dove costruire la pagoda, dimora della reliquia, quest’ultima fu posta all’interno di uno scrigno e caricata sul dorso di elefante bianco (*)

(*) l’elefante bianco, considerato sacro dalla dottrina Buddista, era ad uso esclusivo del sovrano.

Come previsto dalla tradizione dell’epoca, la pagoda doveva essere realizzata nel punto in cui l’elefante bianco avrebbe terminato la sua corsa, inginocchiandosi.

L’elefante si fermò in prossimità dell’Irrawaddy, 5 km a nord-est della capitale, luogo in cui fu edificata la Shwezigon Pagoda. 

Sfortunatamente, durante il percorso, lo scrigno si aprì e la reliquia andò perduta.

Tuttavia, miracolosamente la preziosa reliquia riapparve all’interno dello scrigno (…)

Caricata nuovamente sul dorso dell’elefante, quest’ultimo terminò la sua corsa 4km a sud della Shwezigon Pagoda, luogo in cui fu realizzato il complesso.

Descrizione

Lawkananda Pagoda sorge alla sommità di un rilievo naturale lungo il corso dell’Irrawaddy.

Il percorso pedonale che conduce alla terrazza principale del complesso è caratterizzato dalla presenza di due enormi Chinthe (*)

(*) creature della mitologia Induista e Buddista, con la testa di un drago ed il corpo di un leone, poste a guardia del tempio.

Come consuetudine, il basamento della chedi fu realizzato a gradoni (tre livelli concentrici a pianta ottagonale).

Il tronco superiore della struttura è a forma cilindrica, con l’estremità superiore particolarmente affusolata, decorata con un pinnacolo ornamentale costituito da serie di spire concentriche (Hti).

Lo stile architettonico della Lawkananda Pagoda è molto simile alla Bu Pagoda, situata anch’essa lungo il corso dell’Irrawaddy.

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS