statistiche gratuite
Shwezigon Pagoda Bagan
Home » Birmania » Bagan » Shwezigon Pagoda

Shwezigon Pagoda

Situata lungo il corso dell’Irrawaddy, tra Old Bagan e Nyaung-U, Shwezigon Pagoda è uno dei più antichi e spettacolari monumenti di Bagan

Lo schema costruttiva della Shwezigon Pagoda ha rappresentato un vero e proprio modello costruttivo, utilizzato svariate volte nel corso dei secoli.

Mappa Shwezigon Pagoda Bagan » Mappa

Cenni Storici

Shwezigon Pagoda fu commissionata nel 1059 dal sovrano Anawratha, fondatore del Regno di Bagan (Prima Impero Birmano), per custodire delle reliquie del Buddha.

La struttura fu completata soltanto nel 1090, durante il regno di Kyanzittha.

Visita della Shwezigon Pagoda

Il complesso della Shwezigon Pagoda è delimitato da una cinta muraria realizzata a pianta quadrata (230 x 230 metri).

Al centro del complesso è situata la pagoda – chedi o stupa – principale. Quest’ultima è caratterizzata da un imponente basamento a pianta quadrata dim. 49 x 49 metri.

Il tronco inferiore ha tre terrazze concentriche accessibili attraverso quattro ripide scalinate poste in corrispodenza dei punti cardinali principali. Alla base di ogni scala sono presenti due Makaras (*), posti a guardia della struttura.

(*) creatura della mitologia Induista, con le sembianze di un animale anfibio. Makara è il veicolo di Ganga, la divinità che impersonifica il Gange, il fiume sacro della religione induista

Le terrazze sono rivestite con piastrelle decorate con dipinti raffiguranti i Jataka, i racconti che descrivono le esperienze vissute dal Buddha durante le precedenti reincarnazioni.

Il tronco superiore della struttura presenta la classica forma a campana, con il tradizionale pinnacolo ornamentale posizionato all’estremità superiore (Hti).

La Shwezigon Pagoda è alta 49 metri, pari al lato del basamento quadrato.

Galleria fotografica della Shwezigon Pagoda Bagan

Strutture secondarie

Nel corso dei secoli sono stati realizzati diversi padiglioni in tipico stile birmano. In particolare, uno di questi, custodisce un immagine in bronzo del Buddha risalente al XV secolo d.C.

Buddha risalente al XV secolo d.C.

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS