statistiche gratuite
Tempio Ananda Bagan
Home » Birmania » Bagan » Tempio Ananda

Tempio Ananda

Tempio Ananda – Ananda Pahto – è situata vicino alla Tharabar Gate, l’unica porta di accesso rimasta delle 12 originarie lungo l’antica cinta muraria di Bagan

Caratterizzato da uno stile architettonico unico, stile Mon con influenze tipiche dell’architettura dell’India settentrionale, il Tempio Ananda rappresenta uno degli itinerari piu spettacolari dell’intera area archeologica di Bagan

Mappa Tempio Ananda Bagan » Mappa

Cenni Storici

Tempio Ananda fu commissionato nel 1090 dal sovrano Kyanzittha.

Secondo l’antica leggenda, verso la fine del XI secolo, otto monaci provenienti dall’India arrivarono a Bagan. Accolti dal sovrano Kyanzittha, i monaci raccontarono di un leggendario tempio situato all’interno di una grotta nelle montagne dell’Himalaya.

Ammaliato dal racconto dei monaci, il sovrano commissionò la costruzione del Tempio Ananda. Per essere sicuro che nessun altro sovrano potesse realizzare un tempio simile, ultimata la costruzione del complesso il sovrano fece giustiziare gli architetti.

Visita del Tempio Ananda

Tempio Ananda è caratterizzato da un’elegante struttura monopiano realizzata con una pianta a forma di Croce Greca.

Il blocco centrale del complesso presenta sei terrazze concentriche decorate con varie statue del Cinthe, creature della mitologia Induista poste a guardia del complesso.

Le terrazze sono rivestite con piastrelle in terracotta raffiguranti scene tratte dai Jataka.

In corrispondenza di ogni vertice c’è una una Sikhara dorata (*)

(*) struttura decorativa tipica dello stile architettonico dell’India settentrionale

Alla sommità della struttura centrale c’è una imponente sikhara dorata. Quest’ultima presenta cinque nicchie per lato, ognuna della quali custodisce una immagine del Buddha.

Galleria fotografica del Tempio Ananda Bagan

Interno del Tempio Ananda

Inrernamente, la struttura centrale del complesso è caratterizzata da un ampio sala al centro della quale c’è un altare a sezione quadrata ornato con quattro statue del Buddha (una per lato, orientate in corrispondenza dei punti caridnal principali).

Le statue rappresentano i quattro Buddha precedenti: Kassapa Buddha (sud), Kakusandha Buddha (nord), Konagamana Buddha (est) e Gautama Buddha (ovest).

Kassapa Buddha e Kakusandha Buddha, risalenti al XII secolo, raffigurano il Buddha nella postura del Dhammachakra Mudra.

Konagamana Buddha e Gautama Buddha, invece, sono caratterizzzati da uno stile tipico del periodo di Mandalay (XVII secolo) e raffigurano il Buddha nella postura dell’Abhaya Mudra.

Di fronte al Gautama Buddha ci sono due statue raffiguranti il sovrano Kyanzittha e Shin Arahan, il monaco del Regno di Thaton che convertì il sovrano Anawratha – fondatore del Regno di Bagan – al Buddhismo Theravada.

Le pareti della sala sono decorate con bassorilievi raffiguranti scene di vita quotidiana del Gautama Buddha.

Buddha Tempio Ananda Bagan

2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS