
Golden Palace Bago
Golden Palace Bago – Kanbawzathadi – è la ricostruzione di quello che fu la residenza ufficiale del sovrano Bayinnaung (Secondo Impero Birmano), uno dei più grandi sovrani della storia Birmana.
Il complesso è situato nell’area orientale di Bago, a circa 500 metri dalla Shwemawdaw Pagoda.
Vedi ubicazione in Mappa
Egli fu il sovrano del Secondo Impero Birmano – Dinastia Toungoo – dal 1550 al 1581, considerato dagli storici il più vasto impero della storia del sud-est Asia.
Durante tale periodo storico, il regno di Bayinnaung comprendeva i territori dell’attuale Birmania, la Thailandia centro-settentrionale (Siam e Regno Lanna), Laos settentrionale (Regno Lan Xang) e parte dell’India nord-orientale (Regno di Manipur).
Tuttavia, a differenza dei suoi precedessori, Bayinnaung è ricordato soprattutto per esser riuscito ad integrare nel suo regno gli Stati Shan.
Egli riuscì ad avere il controllo di un impero cosi vasto affidando il governo dei territori conquistati a sovrani locali. Una forma di legittimazione che gli valse l’appellativo di Sovrano Universale.
Una politica che fu utilizzata in seguito anche dai sovrani del Terzo Impero Birmano (fino al 1885, anno in cui la Birmania fu annessa all’India Britannica).
Il Palazzo Reale
Realizzato in un’area di oltre 28 ettari, il complesso rappresentava lo splendore e la grandezza del Secondo Impero Birmano.
Raso al suolo nel 1599, il complesso rimase in uno stato di completo abbandono per secoli.
Soltanto nel 1990 le autorità locali decisero di ricostruire la struttura.
Durante gli scavi furono trovate le fondazioni originarie delle varie strutture che costituivano il complesso, oltre a centinaia di colonne in teak ed oltre 2,000 immagini del Buddha.
Il complesso fu ricostruito fedelmente secondo a quello che era la configurazione originale.
Visita del Golden Palace Bago
Utilizzata dal sovrano per i ricevimenti ufficiali, la Great Audience Hall conteneva il Trono del Leone (Thihathana), attualmente esposto presso il Museo Nazionale di Yangon.
(*) Originariamente il Kanbawzathadi Golden Palace conteneva nove troni reali, ognuno dei quali era finemente decorato ed utilizzato in eventi diversi. Otto furono distrutti durante l’incendio del 1599. L’unico che fu salvato dal rogo fu il Trono del Leone
La struttura è caratterizzata da una struttura portante costituita da imponenti colonne in teak.
La Bhammayarthana Throne Hall – La Sala del Trono dell’Ape – comprende l’area riservata al sovrano, tra cui la camera da letto ed il soggiorno.
Il Museo
Di particolare interesse, alcune delle enormi colonne in teak originali, risalenti al XVI secolo, ed antiche immagini del Buddha in stile Mon, Birmano e Siamese.

Never Ending Asia Co. Ltd. - TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211
10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND
Email: preventivi@vacanzethai.it
Tel +66 (0) 898 970 100 , +66 (0) 828 195 815
2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web