statistiche gratuite
Kyaik Pun Pagoda Bago

Home » Birmania » Destinazioni » Bago » Kyaik Pun Pagoda Bago

Kyaik Pun Pagoda

Kyaik Pun Pagoda – Kyaikpun Paya – è un piccolo monastero situato nell’area sud-occidentale di Bago, a 700 metri dall’autostrada Yangon-Mandalay (NH01).

Commissionata nel 1476 dal sovrano Dhammazedi (Regno di Hanthawaddy), Kyaik Pun Pagoda è caratterizzata da quattro impoenenti statue del Buddha.

Mappa Kyaik Pun Pagoda Bago » Vedi Mappa

I quattro Buddha

L’attrazione principale della Kyaik Pun Pagoda è rappresentata da un enorme struttura con sezione quadrata alta 27 metri, posta in posizione centrale.

In corrispondenza di ogni lato c’è una imponente statua del Buddha, raffigurato seduto, nella postura del Bhumisparsha Mudra.

Rivolte verso i punti cardinali principali, le statue rappresentano i quattro Buddha che hanno raggiunto il Nirvana: Kassapa Buddha, Kakusandha Buddha, Konagamana Buddha e Gautama Buddha.

Un’antica leggenda Mon racconta che quattro sorelle, devote buddhiste, contribuirono alla costruzione della pagoda. Ad ogni sorella fu “associata” una statua del Buddha. Quale segno di devozione, le quattro sorelle giurarono di non sposarsi nel corso della loro vita. Se una si fosse sposata la “corrispondente” statua del Buddha sarebbe crollata.

Secondo la leggenda, una di loro non mantenne la promessa e si sposò. Poco dopo l’immagine del Kassapa Buddha crollò.

Kyaik Pun Pagoda Bago Myanmar

Strutture secondarie

Il complesso della Kyaik Pun Pagoda comprende anche una serie di pagode dorate realizzate in tipico stile Mon, una statua di Dhammazedi (il sovrano che commissionò la costruzione della pagoda), una enorme campana metallica ed alcuni padiglioni dedicati al culto degli spiriti (Nat)

2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS