statistiche gratuite
Mahazedi Pagoda Bago Birmania

Home » Birmania » Destinazioni » Bago » Mahazedi Pagoda 

Mahazedi Pagoda

Mahazedi Pagoda – Mahazedi Paya – è situata nell’area occidentale di Bago, a soli 700 metri dalla Shwethalyaung Pagoda. Vedi Mappa

Cenni Storici

Mahazedi Pagoda fu commissionata nel 1560 dal grande Bayinnaung, sovrano della Dinastia Taungoo (Secondo Impero Birmano).

La pagoda fu costruita per custodire un dente del Buddha proveniente dall’odierno Sri Lanka.

Agli inizi del XVII secolo, la preziosa reliquia fu trasferita presso la Kaunghmudaw Pagoda a Sagaing.

A seguito della rivolta da parte della popolazione Mon, nel 1757 le truppe del sovrano Alaungpaya (Dinastia Konbaung, Terzo Impero Birmano), rasero al suolo Bago e la Mahazedi pagoda fu gravemente danneggiata.

A causa dei frequenti e violenti sismi che caratterizzarono la regione (in particolare i terremoti del 1917 e del 1930), la Mahazedi Pagoda fu ricostruita varie volte nel corso dei secoli. La struttura attuale fu ultimata negli ’80.

Descrizione della Mahazedi Pagoda

L’ingresso principale della Mahazedi Pagoda è caratterizzato da due enormi statue raffiguranti due elefanti bianchi.

La struttura principale del complesso è la imponente chedi situata in posizione centrale.

Il tronco inferiore della chedi presenta una struttura piramidale. La terrazza superiore è accessibile attraverso quattro ripide scalinate poste in corrispondenza dei punti cardinali principali.

Alla base di ogni scalinata ci sono due statue del Cinthe (*), mentre le balaustre sono decorate con una raffigutazione del Naga, la divinità-serpente della mitologia Induista-Buddhista.

(*) Creatura mitologica con il corpo di un leone e la testa di un drago, posti a protezione dei siti religiosi.

Realizzata in stile architettonico Mon, la struttura in elevazione della chedi è caratterizzata dalla classica forma a campana, con l’estremità superiore particolarmente affusolata e decorata con il tradizionale pinnacolo a forma di ombrella (Hti).

Mahazedi Pagoda Bago Myanmar

Dietro alla chedi principale c’è un tempio finemente decorato color rossastro, il cui stile architettonico ricorda lo splendido Tempio Ananda a Bagan. Come quest’ultimo, infatti, il santuario ha la parte superiore decorata con una Sikhara (*) dorata.

(*) elemento architettonico ornamentale tipico dell’India settentrionale.

L’interno della struttura è caratterizzato da colonne dorate e da una sorta di altare posizionato cetralmente, sul quale poggiano quattro immagini dorate del Buddha raffiguranti i quattro Buddha che hanno raggiunto il Nirvana: Kassapa Buddha, Kakusandha Buddha, Konagamana Buddha e Gautama Buddha.

Tempio presso la Mahazedi Pagoda Bago

2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS