statistiche gratuite
Golden Rock Pagoda (Kyaikhtiyo Pagoda) | Kyaikto (Birmania)

Home » Birmania » Destinazioni » Golden Rock Pagoda

Golden Rock Pagoda

Kyaikhtiyo Pagoda – meglio conosciuta come Golden Rock Pagoda –  è un tempio buddista situato nel comune di Kyaikto, 70 km ad est di Bago, circa 130 km a nord-est di Yangon.

Mappa Golden Rock Pagoda » Mappa

Da un punto di vista amministrativo, Kyaikto è una municipalità del Distretto di Thaton, Stato Mon (Birmania sud-orientale).

Golden Rock Pagoda è situata alla sommità del Monte Kyaiktiyo, ad un’altitudine di circa 1,100 metri slm.

Il sito è denominato Golden Rock Pagoda in quanto la pagoda poggia su di un enorme masso di granito (7,6 metri in altezza, con una circonferenza di circa 15 metri), rivestito con fogli d’oro.

Golden Rock Pagoda rappresenta uno dei siti religiosi più importanti e frequentati della Birmania (*)

(*) il terzo sito religioso per importanza, rispettivamente dopo la Shwedagon Pagoda di Yangon e la Mahamuni Pagoda di Mandalay.

La leggenda

Secondo una antica leggenda, il Buddha, durante una delle sue visite al sito, donò un suo capello ad un eremita di nome Taik Tha. Quest’ultimo consegnò il capello al sovrano del regno, pregandolo di custodire la preziosa reliquia all’interno di una roccia.

Dotato di poteri soprannaturali (*), il sovrano trovò una enorme masso granitico sul fondo dell’oceano.

(*) il sovrano era figlio di un potente alchimista e di una principessa Naga (serpente sacro della mitologia Induista-Buddista).

Trasportato in terra ferma (*), l’enorme masso fu posto alla sommità del Monte Kyaiktiyo.

Sopra l’enorme masso granitico fu costruita una pagoda (stupa), all’interno della quale fu custodito il capello del Buddha.

(*) secondo tale leggenda, la nave utilizzata per trasportare il masso fu trasformata in un enorme masso granitico, posto nelle vicinanze della Golden Rock (sito in cui fu costruita la Kyaukthanban Pagoda – “Il Tempio della Nave di Pietra” – a circa 300 metri dalla Golden Rock).

L’enorme masso, in precario equilibrio, sembra cadere da un momento all’altro.

Secondo la leggenda, il masso è mantenuto in equilibrio dal capello del Buddha custodito all’interno della stupa…

Visita della Golden Rock Pagoda

Golden Rock Pagoda è raggiungibile per via stradale da Yangon (circa 200 km) e da Bago (100 km).

Dal villaggio di Kin Pun Sakhan, situato alle pendici del Monte Kyaiktiyo, si procede lungo il percorso montano – Golden Rock Mountain Road – a bordo dei mezzi di trasporto locali (circa 30 minuti).

Arrivati in loc. Ya Thay Taung, ingresso del sito religioso, caratterizzato dalla presenza di enormi Cinthe, si prosegue a piedi per circa 10 km (una passeggiata di circa 1 ora).

Note: il percorso pedonale – pavimentato – viene eseguito senza scarpe, nel rispetto della tradizione locale.

Golden Rock Pagoda Birmania | Kyaiktiyo Pagoda Myanmar

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS