Golden Rock Pagoda
Alla scoperta della Golden Rock Pagoda (Kyaikhtiyo Pagoda) | Cenni storici, mappa, cosa vedere e come arrivare alla Golden Rock PagodaHome » Birmania » Destinazioni » Golden Rock Pagoda
Situata alla sommità del monte Kyaikhtiyo, ad un altitudine di circa 1,100 metri, Golden Rock Pagoda rappresenta una dei siti religiosi più importanti della Birmania.
Golden Rock Pagoda è cosi denominata in quanto il sito è caratterizzato da un enorme masso granitico – oltre 7 metri in altezza – completamente rivestito con fogli d’oro applicati dai fedeli, posto in una posizione che sembra cadere di sotto da un momento all’altro.
Alla sommità del masso c’è un chedi dorata, all’interno della quale è custodito un capello del Buddha.
Golden Rock Pagoda » Vedi Mappa

Secondo un’antica leggenda, il Buddha visitò il luogo in cui oggi sorge la Kyaikhtiyo Pagoda e donò un capello ad un eremita.
Quest’ultimo riferí quanto successo al sovrano locale che, dotato di poteri magici, trasportò l’enorme masso granitico direttamente dal fondo dell’oceano alla posizione in cui si trova attualmente.
Alla sommità del masso fu costruita una chedi all’interno della quale fu posta la preziosa reliquia.
Secondo tale leggenda, l’enorme masso è mantenuto in equilibrio grazie al capello del Buddha custodito all’interno della chedi.
L’imbarcazione utilizzata per il trasporto del masso fu poi trasformata anch’essa in enorme blocco granitico, posto nelle vicinanze della Golden Rock (*)
(*) Poco distante dal Golden Rock c’è un blocco granitico la cui forma ricorda vagamente una imbarcazione, alla sommità del quale c’è una chedi, denominata Kyaukthanban Pagoda.
Visita della Golden Rock Pagoda
Il punto di partenza per la visita della Golden Rock Pagoda è la piccola cittadina di Kyaikto, situato nel Distretto di Thaton (Stato Mon).
Da Kyaikto si procede a bordo di un taxi locale fino a raggiungere il villaggio di Kinpun (circa 15 km), da cui si prosegue a bordo di una sorta di camion fino a Ya Thay Taung, località situata a 1,000 metri di altitudine (circa 30 minuti la durata del tragitto).
Qui inizia il percorso pedonale, da percorrere rigorosamente scalzi (è considerato luogo sacro), che conduce alla Golden Rock Pagoda (circa un’ora la durata del tragitto).

La Birmania meridionale è caratterizzata da 2 stagioni ben definite:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 12-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti.
Marzo, Aprile e Maggio sono caratterizzati da un caldo torrido, con temperature diurne nell’ordine dei 34-35°C.
Il periodo migliore per visitare Golden Rock Pagoda è compreso da Novembre a fine Febbraio.
2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web