statistiche gratuite

Lago Inle Birmania

Info generali, mappa, itinerari, Lago Inle cosa vedere e dove andare, clima, come arrivare a Inle Lake

Home » Birmania » Destinazioni » Lago Inle

Lago Inle Birmania

Lago InleInle Lake – è una riserva naturale di 250km², situata nel Distretto di Taunggyi, Stato Shan (Birmania Orientale).

Mappa Lago Inle Birmania » Vedi Mappa

Inle Lake è caratterizzato da una serie di villaggi su palafitte e coltivazioni galleggianti.

I pescatori, in particolare, rappresentano un aspetto caratteristico e distintivo del Lago Inle, grazie soprattutto alla loro particolare tecnica di manovrare l’imbarcazione con una gamba.

La popolazione locale è costituita da circa 70,000 persone di etnìa Intha. Quest’ultimi, originari della Birmania Meridionale (Dawei in particolare, capitale della Regione del Tenasserim), migrarono in quest’area nel corso del XVIII.

Lago Inle Birmania | Inle Lake (Myanmar)

Riserva Naturale

Dal 1985 il Lago Inle è una riserva naturale protetta –Inle Wetland Bird Sanctuary – con un eco-sistema che annovera varie specie di pesci ed uccelli, tra cui aironi, cormorani ed anatre selvatiche.

Purtroppo l’uso di fertilizzanti e pesticidi nell’agricoltura locale, sommati alla pesca intensiva ed al continuo aumento dei rifiuti (plastica in primis), hanno parzialmente compromesso il fragile eco-sistema del lago.

Nel Novembre 2012, l’Istituto per lo Sviluppo Internazionale della Birmania ha ufficializzato un programma per la salvaguardia delle risorse naturali di Inle Lake.

Nyaung Shwe

Nyaung Shwe, località situata a circa 3km dall’estremità settentrionale del lago, rappresenta il centro turistico principale e punto di partenza per le escursioni alla volta del Lago Inle.

Nonostante lo sviluppo turistico degli ultimi anni, Nyaung Shwe ha mantenuto il fascino tipico della “destinazione da scoprire”, frequentata soprattutto da giovani backpackers.

Nyaungshwe | Lago Inle cosa vedere

Lago Inle cosa vedere

Si elencano di seguito i principali itinerari di Inle Lake:

Indein

Villaggio situato a sud-ovest del Lago Inle, connesso a quest’ultimo da un canale lungo 5-6km.

La visita al villaggio di Indein permette di ammirare la vita quotidiana della popolazione locale, umile e sorridente, non ancora intaccata dal turismo di massa e dalla frenesia tipicamente occidentale.

L’attrazione principale è la Shwe Indein Pagoda, complesso religioso situato alla sommità di un rilievo naturale, caratterizzato da ben 1,054 stupa (zedi) risalenti al XVII-XVIII secolo.

Lago Inle cosa vedere | I principali itinerari di Inle Lake
Tour Inle Lake

Giardini galleggianti

I giardini galleggianti – Floating Gardens – rappresentano un’altro aspetto caratteristico del Lago Inle.

La popolazione locale coltiva fiori, frutta e verdura utilizzando una tecnica che prevede l’utilizzo di vegetazione galleggiante mista a terriccio, sostenuta ed allineata da lunghi pali di bambù (foto sotto)

Mercati locali

Nell’area di Inle Lake si svolgono vari mercati, tra questi il più famoso (e turistico) si svolge ogni 5 giorni presso il villaggio di Ywama, situato all’estremità meridionale del lago.

Molto meno turistici – ma più autentici ed interessanti – sono i mercati che si svolgono in terraferma, regolarmente frequentati dalle popolazioni tribali residenti nella montagne circostanti.

Mercato locale al Lago Inle Birmania
Lavorazione dell'argento Inle Lake Myanmar

Artigianato

Durante il tour del Lago Inle avrete modo di ammirare centri artigianali specializzati nella lavorazione dell’argento e nella produzione di tessuti realizzati con l’utilizzo delle fibre presenti nei gambi dei fiori di loto.

Escursioni

Durante il Vostro soggiorno al Lago Inle potrete effettuare un’escursione alle Grotte di Pindaya o fare trekking nelle splendide vallate di Kalaw.

Grotte Pindaya | Escursione dal Lago Inle Birmania

 

Inle Lake quando andare

Inle Lake ha un clima tropicale di tipo monsonico, caratterizzato da 3 stagioni:

  • Novembre-Febbraio: la Stagione Fresca, caratterizzata da una escursione termica piuttosto elevata;
  • Marzo-Maggio: la Stagione Calda, con precipitazioni assenti e temperature diurne di 35-37°C;
  • Giugno-Ottobre: la Stagione delle Piogge, con 8-10 giorni piovosi al mese ed un tasso di umidità particolarmente elevato.
Meteo Meteo Lago Inle Birmania » clicca qui

Lago Inle come arrivare

L’aeroporto di Heho (Cod. IATA: HEH), situato 30km a nord-ovest di Nyaungshwe, rappresenta il punto di riferimento per tutti i trasferimenti da/per il Lago Inle.

Il volo da Yangon a Heho ha una durata di circa un’ora ed un costo nell’ordine dei 100-120 USD/persona.

Cerca volo Voli per Lago Inle Birmania » clicca qui

In alternativa, Nyaungshwe è raggiungibile da Bagan in pullman. In tal caso la durata complessiva del tragitto è nell’ordine delle 10 ore.

Aeroporto Heho Birmania | Lago Inle come arrivare

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS