statistiche gratuite

Lago Inle

Alla scoperta del Lago Inle Birmania | Clima e meteo Lago Inle cosa vedere, i principali itinerari, come arrivare a Inle Lake

Home » Birmania » Destinazioni » Lago Inle

Lago Inle Birmania

Lago InleInle Lake – è situato nello Stato Shan, Birmania Centrale, circa 420 km a nord di Yangon e 150km a sud di Mandalay

Mappa Inle Lake Birmania » Mappa

Sulla carta, il Lago Inle ha una lunghezza di circa 22 km ed una larghezza di 11 km. Tuttavia, tali dimensioni sono da considersi puramente indicative. Infatti, la superficie del lago – ed il livello dell’acqua – varia a seconda della stagione.

Lago Inle offre un paesaggio irreale, lontano anni luce dalla confusione che caratterizza i principali centri turistici.

Durante il tour del lago potrete ammirare le rudimentali abitazioni in legno realizzate su alte palafitte, e vedere all’opera i pescatori locali manovrare le loro piccole imbarcazioni utilizzando una gamba (tecnica denominata Leg Rowing).

Clima e Meteo Lago Inle

Le regioni della Birmania Centrale, Settentrionale ed Orientale sono caratterizzate da 2 stagioni:

  • Novembre-Aprile: la Stagione Secca, con precipitazioni assenti e temperature diurne di 32-33°C;
  • Maggio-Ottobre: la Stagione delle Piogge, con 8-10 giorni piovosi al mese ed un tasso di umidità particolarmente elevato.

Nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio si registra un’elevata escursione termica giornaliera, con temperature che variano da min. 9-10°C a max 25-26°C.

Statisticamente, Marzo, Aprile e Maggio sono i mesi più caldi dell’anno, con temperature diune che raggiungono i 32-33°C

Meteo Meteo Lago Inle Birmania » clicca qui

Lago Inle cosa vedere

Nyaungshwe

Nyaungshwe rappresenta il centro principale del Lago Inle.

Collegato a quest’ultimo da un canale di circa 1 km, Nyaungshwe rappresenta il punto di partenza ideale per le escursioni sul lago.

Caratterizzata da numerose guesthouse e sistemazioni budget-friendly, Nyaungshwe è diventato un vero e proprio punto di riferimento per giovani viaggiatori e backpackers.

Le attrazioni principali di Nyaungshwe sono l’antico monastero Shwe Yan Pyay, edificato 150 anni fa interamente in teak,  e la Yadana Man Aung Pagoda, complesso templare caratterizzato da una splendida chedi dorata.

Nyaungshwe | Lago Inle Birmania

Villaggi

Lago Inle annovera alcuni villaggi caratterizzati dalle tipiche abitazioni in legno realizzate su alte palafitte.

Situato nell’area sud-occidentale del Lago Inle, Ywama fu il primo villaggio ad essere sviluppato a livello turistico, come confermato dai numerosi negozi presenti e dal trafficato mercato.

Gli altri insediamenti sono Tha Ley, caratterizzato dalla Phaung Daw Pagoda, il principale sito religioso di Inle Lake, Nampan, presso il quale potrete ammirare i famosi Floating Gardens, e In Phaw Khone, rinomato per la produzione di tessuti con l’utilizzo dei tradizionali telai manuali.

Abitazioni su palafitte Lago Inle Birmania

Floating Gardens

Un’altra particolarità del Lago Inle è rappresentata dai cosiddetti Floating Gardens (termine che letteralmente significa I Giardini Galleggianti).

Situati principalmente a nord del villaggio di Nampan, i Floating Gardens sono una ingegnosa tecnica adottata dalla popolazione locale – etnia Intha – per coltivare frutta e verdura di vario genere nel bel mezzo del lago.

Il terriccio utilizzato per la coltivazione poggia su di un strato vegetale galleggiante, ancorati al fondo del lago grazie e lunghi pali di bambù.

Giardini Galleggianti (Floating Gardens) | Lago Inle Birmania

Indein Pagoda

Indein – Inthein o Inn Thein – è un insediamento di etnia Pa-Oh situato a sud-ovest del Lago Inle, raggiungibile da quest’ultimo attraverso un canale lungo circa 8km.

In quest’area ci sono due siti di interesse storico-culturale: Nyaung Ohak Pagoda, complesso situato in prossimità del villaggio che annovera alcune stupe finemente decorata con figure della mitologia Induista, e Shwe Indein Pagoda.

Quest’ultimo, situato 700 metri a nord del villaggio, è caratterizzato da ben 1,054 stupa risalenti ad un periodo compreso dal XIV al XVIII secolo d.C.

Abitazioni su palafitte Lago Inle Birmania

Phaung Daw U Pagoda

Situata all’estremità meridionale del Lago Inle, Phaung Daw U Pagoda rappresenta il sito religioso principale dell’area.

Il complesso è caratterizzato da una pagoda dorata e da un santuario in cui sono custodite cinque immagini del Buddha risalenti a 800 anni fa.

A fianco della Phaung Daw U Pagoda, all’interno di una struttura coperta, e custodita l’imbarcazione utilizzata in passato dai sovrani birmani (Karaweik).

Oggi, l’imbarcazione è utilizzata per trasportare quattro dei cinque Buddha durante la cerimonia che si svolge durante il settimo mese del calendario lunare birmano (ottobre/novembre).

Phaung Daw U Pagoda Lago Inle Birmania

Le Grotte di Pindaya

Pindaya è una località situata 40km a nord-ovest di Nyaung Shwe, raggiungibile da quest’ultima in circa 90 minuti.

L’attrazione principale è rappresentata dalla Shwe Oo Min PagodaShwe U Min Paya– che letteralmente significa “La Pagoda della Grotta d’Oro”.

La pagoda è situata all’interno di una grotta lunga circa 150 metri, caratterizzata da più di 9,000 immagini del Buddha

clicca qui Escursione da Inle Lake » Le Grotte di Pindaya

Abitazioni su palafitte Lago Inle Birmania

Lago Inle come arrivare

L’aeroporto più vicino al Lago Inle è Heho (Cod. IATA: HEH), situato a 33km da Nyaungshwe (circa 45 minuti in taxi).

Alla data attuale sono disponibili voli giornalieri da/per Yangon, Mandalay e Nyaung-U

Cerca volo Voli per Heho (Lago Inle) » clicca qui

Lago Inle è raggiungibile anche in pullman da Yangon e Mandalay.

In tal caso il punto di arrivo è Taunggy, cittadina capitale dello Stato Shan, situata a 30 km da Nyaungshwe.

La tratta in pullman da Yangon a Taunggy sono 630 km, percorribili in circa 14 ore. Da Mandalay, invece, sono circa 300 km percorribili in circa 8-9 ore.

Aeroporto Heho | Lago Inle come arrivare

2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS