statistiche gratuite

Naypyidaw

Naypyidaw cosa vedere : alla scoperta dei principali itinerari di Naypyidaw Birmania

Home » Birmania » Destinazioni » Naypyidaw

Naypyidaw

Naypyidaw (Nay Pyi Taw), capitale della Birmania, è situata 320 km a nord di Yangon e 240 km a sud di Mandalay (Birmania Centrale).

Mappa Naypyidaw Birmania » Mappa

Secondo stime ufficiali, la capitale ha una popolazione censita di oltre un milione di persone, distribuite in una superficie di circa 7,000 km².

Da un punto di vista amministrativo Naypyidaw rappresenta una “municipalità autonoma di primo livello”, amministrata da un Consiglio – Consiglio di Naypyidaw – costituito da militari e personale civile. Il capo del Consiglio è nominato direttamente dal Presidente della Repubblica.

La Dimora del Re

Il termine Naypyidaw, utilizzato in passato per identificare le capitali del regno, significa letteralmente “La Dimora del Re”.

Nel Novembre 2005, la giunta militare a capo del governo annunciò il trasferimento della capitale «… da Yangon ad un luogo situato 320 km a nord di Yangon». Il tutto senza fornire alcuna motivazione ufficiale.

Il 27 Marzo 2006, il “Giorno delle Forze Armate”, la giunta militare rese noto il nome ufficiale della nuova capitale.

L’annuncio fu celebrato pubblicamente con una parata militare costituita da 12,000 soldati, durante la quale furono fatte sfilare tre enorni statue raffiguranti i tre piu grandi sovrani del regno: Anawrahta, Bayinnaung e Alaungpaya.

Descrizione

Nonostante Naypyidaw sia stata proclamata capitale nel 2005-2006, da un punto di vista urbanistico la città fu completata soltanto verso la fine 2012.

Realizzata dalla lobby militare in stile tipicamente “sovietico”, Naypyidaw è considerata dalla popolazione Birmana “una città senz’anima”.

Naypyidaw è suddivisa in “Zone”, come di seguito specificato:

Zona Ministeriale

La Zona Ministeriale è un complesso – Pyidaungsu Hluttaw – che comprende il Parlamento, la sede dei principali Ministeri ed il Palazzo Presidenziale.

Zona Residenziale

L’area residenziale comprende le residenze (ville) dei ministri ed alti ufficiali ministeriali e gli alloggi dei dipendenti governativi.

Quest’ultimi sono alloggiati in 1,200 edifici a quattro piani, realizzati uno uguale all’altro. L’unica variante è rappresentata dal colore del tetto (i dipendenti del Ministero della Sanità vivono in una edificio con il tetto blu; l’edificio in vivono i dipendenti del Ministero dell’Agricoltura è di colore verde…) .

NB: coloro i quali non lavorano presso strutture governative vivono in sistemazioni molto economiche (baracche) situate nelle zone periferiche della città.

Zona Ricettiva

In occasione della XVIIª edizione dei “Giochi del Sud-Est Asiatico” (2013) sono costruiti complessivamente 348 hotels e 442 strutture ricettive di livello inferiore.

Zona Commerciale

Il Mercato di Myoma rappresenta il cuore commerciale della capitale.

Le altre zone per lo shopping sono il Mercato di Thapye Chaung ed il centro commerciale Junction Centre Naypyidaw.

Zona Turistica

La Zona Turistica comprende i principali itinerari turistici della capitale.

Zona Internazionale

Situata in prossimità del centro urbano, la Zona Internazionale è riservata alle ambasciate straniere ed alle Nazioni Unite (2 ettari per nazione).

Naypyidaw cosa vedere

  • Uppatasanti Pagoda (vedi foto)
  • The Thatta Thattaha Maha Bawdi Pagoda
  • I Giardini del Lago Ngalaik
  • Il Parco Botanico Nazionale
  • Lo Zoo & Naypyidaw Safari Park
  • Il Museo delle Pietre Preziose

Mappa Itinerari Naypyidaw cosa vedere » Mappa itinerari

Clima | Quando andare a Naypyidaw

Naypyidaw Birmania ha un clima caratterizzata da 3 stagioni:

  • Novembre-Febbraio: la stagione fresca, caratterizzata da una elevata escursione termica giornaliera e temperature min. nell’ordine dei 12-15°C);
  • Marzo-Maggio: la stagione calda, caratterizzata da caldo torrido, con temperature diurne che raggiungono i 36-37°C;
  • Giugno-Ottobre: la stagione delle piogge, con 10-12 giorni piovosi al mese e temporali frequenti.

Meteo Meteo Naypyidaw Birmania » clicca qui

Come arrivare a Naypyidaw

Aereo

Naypyidaw Birmania è dotata di un proprio aeroporto internazionale (Cod. IATA: NYT), situato 16 km a sud-est del centro urbano.

In continua fase di ampliamento, l’aereoporto rappresenta il terzo hub aeroportuale del Paese, rispettivamente dopo Yangon e Mandalay.

Sono disponibili diversi voli per Naypyidaw Birmania, non solo domestici, anche da/per Bangkok (Thailandia), Kunming (Yunnan, Cina) e Kuala Lumpur (Malesia).

 Cerca volo Voli per Naypyidaw Birmania » Clicca qui

Bus

La capitale è connessa a Yangon (320 km) e Mandalay (240 km) da una moderna autostrada a quattro corsie per ordine di marcia.

Il tragitto in pullman da Yangon a Naypyidaw ha una durata di circa 14 ore.

Treno

Inaugurata nel Luglio 2009, la stazione di Naypyidaw – Naypyidaw Railway Station – è situata lungo la linea ferroviaria principale del Paese (Yangon-Bago-Naypyidaw-Thazi-Mandalay).

Da Yangon a Naypyidaw il tragitto in treno ha una durata di circa 9 ore.

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS