Home » Buddismo » Asana

Asana | Le posture principali del Buddha

Le raffigurazioni del Buddha sono caratterizzate da tre posture principali (Asana):

Buddha seduto

Sottomettendo Mara

Sottomettendo Mara, denominata anche Bhumisparsha Mudra, rappresenta una delle immagini più comuni del Buddha. Quest’ultimo è seduto con le gambe incrociate, con la gamba destra sopra la gamba sinistra. Le piante dei piedi sono rivolte verso l’alto. Tale postura è denominata del “Mezzo-loto” o “Virasana”

Raccolta delle offerte

Questa immagine è caratterizzata dalle braccia congiunte, che sorreggono una ciotola utilizzata per la raccolte delle offerte. L’immagine simbolizza la compassione per tutti gli esseri senzienti. Caratterizzata da regole ben precise, la raccolta delle offerte – Tak Bat – è una vera e propria cerimonia che si ripete quotidianamente da circa 2,500 anni.

Benedizione e Protezione

Il Buddha è seduto con le gambe incrociate (la gamba destra sopra la gamba sinistra), i piedi sono posizionati allo stesso livello, con la pianta rivolta verso l’alto. La mano destra è alzata a livello della spalla, con il palmo rivolto verso l’esterno. La mano alzata simbolizza benedizione e protezione.

Meditazione

Il Buddha in meditazione rappresenta una delle immagini più comuni. Il Buddha è seduto con le gambe incrociate (la gamba destra sopra la gamba sinistra), i piedi sono posizionati allo stesso livello, con la pianta rivolta verso l’alto (denominata “Postura del Diamante” o Vajrasana). L’immagine simbolizza calma, tranquillità e concentrazione.

Medicina

In questa raffigurazione, la mano destra è abbassata verso il suolo, con il palmo rivolto verso l’esterno. La mano sinistra sorregge un ciotola contenente erbe medicinali. Particolarmente diffuso in Tibet e Nepal, il Buddha della Medicina è venerato da tutti coloro che pregano per il proprio stato di salute.

Insegnamento

Il Buddha ha mano destra alzata al livello della spalla, leggermente avanzata, con il palmo rivolto verso l’esterno. L’immagine fa riferimento al primo insegnamento del Buddha dopo l’Illuminazione. Tale evento, denominato il “Discorso di Benares”, è considerato l’inizio del Dharma, gli insegnamenti della dottrina buddista.

Bhudda in piedi

Respingere le acque

Tale postura è denominata “Calmando le Acque” e/o “Impedendo ai Familiari di Litigare”. Il Buddha è raffigurato con entrambe le mani alzate al livello delle spalle, con i palmi rivolti verso l’esterno.

Contemplazione

L’immagine simbolizza la pazienza e la concentrazione, elementi necessari per contemplare il prossimo in modo razionale, senza giudicare. Il Buddha è raffigurato con le braccia raccolte all’altezza del torace, la mano destra sopra la mano sinistra, con i palmi rivolti verso l’interno.

Bellezza Interiore

Questa immagine, denominata “Phra Leelai”, simbolizza la grazia e la bellezza interiore. Tale immagine rappresenta il Buddha mentre torna sulla Terra, accompagnato da Indra e Brahma, dopo aver consegnato un insegnamento del Dharma in Paradiso.

Buddha sdraiato

Il Buddha reclinato raffigura due situazioni diverse: se il braccio destro sostiene il capo e gli occhi del Buddha sono aperti, l’immagine raffigura il riposo del Buddha.

Invece, se il braccio destra è posto tra il cuscino e la testa, ed il Buddha ha gli occhi chiusi, tale immagine raffigura l’Illuminato qualche attimo prima della sua morte, momento che coincide con il raggiungimento del Nirvana (la liberazione dal dolore, la felicita eterna).

L’imponente Buddha sdraiato presso il Wat Pho a Bangkok

INDOCINATOURS Tour Operator by Never Ending Asia Co. Ltd. - TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211

10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it
Tel +66 (0) 898 970 100 , +66 (0) 828 195 815

2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×