Come muoversi a Phu Quoc Vietnam

Gen 12, 2022 | Vietnam

Come muoversi a Phu Quoc
Info e consigli su come muoversi a Phu Quoc (Vietnam)
;

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

Phu Quoc è l’isola più grande del Vietnam (574km², indicativamente 47km x 23km), pertanto è impensabile (e pericoloso) visitarla in bici; inoltre i mezzi pubblici di fatto non esistono.

Taxi

Sull’isola ci sono Taxi Meter e moto-taxi (Xe Om), il cui costo varia a seconda della tratta e del servizio. Tieni presente che puoi concordare con un tassista un’intera giornata di visita, dalla mattina alla sera; in tal caso dovrai indicare i vari itinerari che intendi visitare e, conseguentemente, trattare il prezzo.

NB: alla data attuale – Gennaio 2022 – Grab non ha ricevuto l’approvazione da parte delle autorità competenti per operare nella provincia di Ken Giang, in cui rientra Phu Quoc.

Noleggiare uno scooter o auto

Il modo migliore per muoversi a Phu Quoc in autonomia è noleggiare uno scooter o un auto.

Tuttavia, sappi che per guidare in Vietnam un auto o una moto di cilindrata di 50cc o superiore devi essere in possesso di una patente di guida vietnamita valida.

La patente internazionale NON è riconosciuta dalle autorità locali, pertanto se ti ferma la polizia son problemi (€) e, soprattutto, in caso d’incidente sarai ritenuto colpevole a prescindere dalla dinamica (e la tua assicurazione non risponde!). Per maggiori informazioni leggi l’articolo Guidare in Vietnam

Fatta questa doverosa premessa, se decidi comunque di noleggiare un mezzo, tieni presente quanto segue:

  • In vietnam la circolazione stradale è a destra (come in Italia, non all’inglese per capirci)
  • A Phu Quoc, le strade principali dell’isola sono asfaltate e non sono particolarmente trafficate.

Dove noleggiare una moto/auto a Phu Quoc

Per il noleggio del mezzo ti consiglio di rivolgerti alla reception del tuo hotel, per i seguenti motivi:

  • le agenzie tendono sempre a chiederti il passaporto come garanzia in caso di danni e/o furto del mezzo. NON farlo! Il passaporto è l’unico documento ufficiale che hai, sei all’estero, fuori dalla Comunità Europea, dall’altra parte del mondo … Inoltre qualche furbetto cerca sistematicamente di ricattare il malcapitato turista in caso di danno reale o presunto del mezzo;
  • talvolta, oltre al passaporto qualche negozio/agenzia richiede il pagamento di un importo a garanzia, una sorta di deposito cauzionale da pagarsi in contanti. Anche in questo caso vale quanto scritto sopra: se ti rivolgi al tuo hotel nessun ti chiederà soldi in anticipo;
  • l’hotel in cui soggiorni ha già la copia del tuo passaporto, richiesto per la prenotazione e presentato al momento del check-in; inoltre l’hotel funge da garante nei confronti del proprio cliente nel caso in cui il negozio/agenzia voglia fare qualche furbata. Al giorno d’oggi una recensione negativa sui principali portali online di prenotazione rappresenta un’arma importante per il cliente, in tutti i sensi.

Quanto costa noleggiare una moto a Phu Quoc

Noleggiare un motorino a Phu Quoc ha un costo giornaliero variabile da 120,000 a 250,000 VND, pari a circa 5-10 euro, in relazione al tipo di motorino ed alla durata del noleggio.

La gran parte delle moto hanno una cilindrata variabile da 110 a 150 cc.

Personalmente ti consiglio di noleggiare un motorino/scooter con cambio automatico; costa qualcosa in più ma è più semplice da guidare.

Consigli e Raccomandazioni

Alcune raccomandazioni, da tener ben presente prima e durante il noleggio della moto:

PRIMA

  • controlla bene eventuali parti danneggiate del mezzo (strisciate, ammaccature etc) e fai delle foto;
  • verifica il corretto funzionamento di freni, indicatori di direzione e luci;
  • chiedi se il mezzo è assicurato (danni e furto).
  • fatti consegnare il casco, anche per l’eventuale passeggero

DURANTE

  • indossa SEMPRE il casco (anche l’eventuale passeggero), per la tua sicurezza e per evitare di pagare una multa;
  • fai attenzione, guida con prudenza, ricordati, sei in vacanza;
  • cerca di non lasciare MAI il mezzo incustodito;
  • portati sempre un telefono con connessione internet al seguito, per l’ubicazione in mappa degli itinerari e per trovare la via del ritorno in hotel nel caso in cui perdi la bussola;
  • proteggiti con una crema protezione solare;
  • evita o riduci al minimo possibile gli spostamenti dopo il tramonto;
  • se fai serata ed hai bevuto un bicchiere di troppo, prendi un taxi.

Assicurazione

Prima di partire per il tuo viaggio in Vietnam, non dimenticarti di stipulare un’assicurazione viaggio che copra eventuali spese mediche per infortuni, ricovero e rimpatrio con assistenza medica. Purtroppo gli inconvenienti succedono, anche e soprattutto quando meno te lo aspetti.

;


RELATED POSTS

Dove alloggiare a Phu Quoc

I migliori Hotels & Resorts selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni clienti

Cosa Vedere a Phu Quoc

Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni da Phu Quoc

Le Spiagge più belle di Phu Quoc

Descrizione, foto ed ubicazione in mappa delle spiagge più belle di Phu Quoc

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

Seguici su Facebook e Instagram

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×