COSA FARE A SIHANOUKVILLE
Le Spiagge di Sihanoukville
Sihanoukville rappresenta la principale destinazione balneare della Cambogia.
Nonostante la cementificazione selvaggia effettuata dei cinesi, Sihanoukville conserva tutt’oggi ancora qualche bella spiaggia.
Durante il tuo soggiorno a Sihanoukville puoi noleggiare uno scooter e visitare in autonomia le spiagge più belle.
Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alle Spiagge di Sihanoukville
Otres Beach Sihanoukville
Guidare in Cambogia
Come si guida in Cambogia - Patente per guidare in Cambogia - Informazioni e consigli utili per noleggio auto e scooter Cambogia » clicca qui
COSA FARE A SIHANOUKVILLE
Wat Leu (Upper Temple)
Wat Leu è un tempio buddhista situato alla sommità di un rilievo nell’area settentrionale di Sihanoukville. Vedi ubicazione in mappa
(*) il tempio è denominato “Upper Pagoda”, la Pagoda Superiore, per distinguerlo dal Wat Krom, situato in zona pianeggiante, denominato “Lower Pagoda”
Wat Leu è raggiungibile attraverso una scalinata le cui balaustre sono decorate con il Naga, la divinita-serpente della mitologia Induista-Buddista.
L’edificio principale del complesso è la Viharn (Assemply Hall). Quest’ultima e situata al piano superiore della struttura, accessibili anche in questo caso da una scalinata le cui balaustre sono decorate con il Naga.
Le colonne esterne dell’edificio sono decorate con delle statue dorate del Garuda (Kruth), creatura della mitologia Induista e Buddista con il corpo di un uomo e la testa e le ali di un aquila o avvoltoio, simbolo del paradiso, nemico dei serpenti (spiriti maligni).
La struttura presenta la tradizionale copertura multi-falda, finemente decorata con Chofah (*), caratterizzata da un torrione dorato posto centralmente.
(*) terminazioni dorate utilizzate per decorare i tetti dei templi buddisti
La Viharn, decorata internamente con dipinti raffiguranti scene dei Jataka, custodisce l’immagine sacra principale del Wat Leu: una immagine in bronzo del Buddha, raffigurato nella tradizionale postura del Bhumisparsha Mudra
Dove alloggiare a Sihanoukville
I migliori hotels a Sihanoukville selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni clienti » clicca qui
COSA FARE A SIHANOUKVILLE
Wat Krom (Lower Temple)
Wat Krom è un tempio buddista situato lungo Santepheap Street, nelle vicinanze di Indipendence Beach, nell’area occidentale di Sihanoukville. Vedi ubicazione in mappa
Il nome del complesso significa , il Tempio Inferiore (Wat significa “Tempio” mentre Krom significa “Basso, Inferiore”). Tale nominativo fa riferimento alla posizione geografica, per distinguerlo dal Wat Leu, situato in posizione panoramica alla sommità del rilievo che domina Sihanoukville, denominato il “Tempio Superiore”.
Wat Krom è caratterizzato da una serie di padiglioni in tipico stile Khmer, ciascuno dei quali custodisce una immagine dorata del Buddha (raffigurato in varie posizioni, tra cui un imponente Buddha sdraiato).
L’edificio principale del complesso è la Viharn (Assembly Hall). Quest’ultima, realizzata con il tradizionale tetto multi-falda in tipico stile khmer, custodisce l’immagine sacra principale del complesso: una statua in bronzo del Buddha, raffigurato nella tradizionale postura del Bhumisparsha Mudra.
Pur essendo ufficilamente un tempio Buddista (*), Wat Krom è un luogo di culto e preghiera dedicato a Ya-Mao (denominata anche Yeay Mao or Lok Yeay Mao, letteralmente “Grande Madre Mao”), divinità ancestrale particolarmente venerata dalla popolazione cambogiana, considerata una sorta di santa protettrice dei marinai e dei viaggiatori.
(*) nonostante il Buddismo Theravada sia la religione ufficiale della Cambogia, la popolazione locale – come molti altri Paesi del sudest asiatico – venera anche altre forme celestiali, quelli che comunemente vengono chiamati “spiriti”, a cui bisogna portare rispetto e fare delle offerte.
COSA FARE A SIHANOUKVILLE
Phsar Leu Market
Phsar Leu Market è il mercato principale di Sihanoukville. Vedi ubicazione in mappa
Consiglio sempre di fare una visita presso il mercato; non tanto per fare shopping quanto piuttosto per immergersi nella cultura locale.
Il mercato rappresenta un luogo in cui vedere la popolazione del luogo ed i cibi e le pietanze tipiche. Un mix di odori e profumi, un luogo “genuino, vero”. Un’esperienza che consiglio di fare e che, probabilmente, non dimenticherete.
Phsar Leu Market Sihanoukville
Tour Cambogia con guida in Italiano
Tours Cambogia con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di Hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
COSA FARE A SIHANOUKVILLE
Kbal Chhay Waterfalls
Kbal Chhay Waterfalls sono delle cascate situate lungo il corso del Prek Tuk Sap River, 15km a nord del centro abitato di Sihanoukville, raggiungibili da quest’ultima per via stradale in circa mezz’ora. Vedi ubicazione in mappa
Caratterizzato da uno splendido contesto naturale, Kbal Chhay Waterfalls rappresenta un sito dove trascorrere qualche ora immersi dalla natura, il luogo ideale dove fare un pic-nic, “lontano” dal caotico centro ubano di Sihanoukville
Kbal Chhay Waterfall
ESCURSIONI DA SIHANOUKVILLE
Le isole dell’arcipelago
La provincia di Sihanoukville annovera diverse isole, alcune delle quali con spiagge da sogno.
Tra queste, le più conosciute sono Koh Rong e Koh Rong Sanloem, isole situate a circa 20km da Sihanoukville, raggiungibili da quest’ultima in motoscafo o motonave in 40-50 minuti.
Il molo di riferimento per tutti i trasferimenti marittimi alle isole di Koh Rong e Koh Rong Samloem è situato a Serenpidipity Beach
Il costo del biglietto andata/ritorno è di circa 20-25 euro a persona.
⇒ Prenota trasferimento a Koh Rong
Sok San Beach (Koh Rong)
Dove dormire a Koh Rong
I migliori Hotels e Resorts a Koh Rong selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
ESCURSIONI DA SIHANOUKVILLE
Ream National Park
Ream National Park – Preah Sihanouk Ream National Park – è un parco nazionale situato nel distretto di Prey Nob, a circa 25km dal centro di Sihanouville, raggiungibile da quest’ultima per via stradale in circa mezz’ora. Vedi ubicazione in mappa
Caratterizzato da un territorio prevalentemente montuoso (con un’altezza di 277 metri s.l.m., Phnom Mollou è il rilievo più alto del parco), Ream National Park interessa un’area di 210km² (di cui 60km² sono parco marino).
Il parco comprende un’estesa foresta di mangrovie, spiagge incontaminate e ben 21 isole.
Da Sihanoukville puoi prenotare un’escursione alla scoperta del parco – trekking e/o tour in barca – con guida locale parlante inglese, trasferimenti inclusi.
Se vuoi pernottare in quest’area, ti consiglio il Monkey Maya, resort 3* situato in posizione frontemare – Preak Chak Beach – a 20km dall’aeroporto (circa 40 km da Sihanoukville). Indubbiamente il luogo ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna di mare, natura e relax, lontano dal caotico centro di Sihanoukville.
Prek Chak Beach | Ream National Park
Assicurazione Viaggio Cambogia
Guida alla scelta della polizza viaggio Cambogia - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui
ESCURSIONI DA SIHANOUKVILLE
Bokor National Park
Preah Monivong Bokor National Park – comunemente denominato Bokor National Park – è un parco nazionale situato in provincia di Kampot, circa 120km da Sihanoukville (raggiungibile da quest’ultima per via stradale in circa 2 ore e mezza). Vedi ubicazione in mappa
(*) il nominativo del parco deriva da Sisowath Monivong, sovrano della Cambogia dal 1927 al 1941. Il sovrano visitò quest’area varie volte, ed a Bokor morì nell’Aprile del 1941.
Il parco è caratterizzato da un territorio montuoso (Dâmrei Mountains); Phnom Bokor, meglio conosciuta come Bokor Mountain, è la cima più alta del parco (1,018 metri s.l.m.).
Con un’area di circa 1,580 km², Bokor National Park annovera un’ampia e variegata fauna, tra cui l’Orso Nero Asiatico, l’Orso Malese, il Leopardo Nebuloso, il Gibbone dal Berretto il Pangolino ed oltre 300 specie di uccelli.
Stazione Turistica
Bokor National Park è caratterizzato da un vero e proprio micro-clima, in cui le temperature oscillano generalmente tra i 15 ed 25°C.
Proprio grazie a queste favorevoli condizioni climatiche, nel corso degli anni ’20 i Francesi realizzarono in quest’area un’ampio complesso turistico, comprensivo di un lussuoso hotel (Bokor Palace Hotel & Casino, inaugurato nel 1925), un ufficio postale (1925, ora demolito), una chiesa cattolica (1928) ed una residenza per il sovrano Monivong (1936, denominata “La Residenza Nera” o Damnak Sla Khmao, situata a 10 km dall’hotel).
Con l’occupazione Giapponese – Seconda Guerra Mondiale – il complesso fu abbandonato, e lo rimase per oltre mezzo secolo.
Negli ultimi anni Bokor National Park è tornata ad essere una rinomata e frequentata destinazione turistica. Nel 2012 è stato inagurato il lussuoso Thansur Bokor Highland Resort, ora Thansur Sokha Hotel
Cosa fare e cosa vedere al Bokor National Park
Bokor National Park rappresenta il sito ideale per gli amanti del trekking. Puoi prenotare un’escursione alla scoperta del parco con guida locale parlante Inglese o Francese direttamente presso la reception del tuo hotel a Sihanoukville.
Tra le cose da vedere, oltre a quello che rimane del complesso turistico realizzato dai francesi circa un secolo addietro, c’è un tempio buddista commissionato dal sovrano Monivong nel 1924, una statua di Lok Yeay Mao (*) dalle dimensioni monumentali ed una cascata immersa nella rigogliosa vegetazione del parco
(*) Lok Yeay Mao, denominata anche Ya-Mao (letteralmente “Grande Madre Mao”), è una divinità ancestrale particolarmente venerata dalla popolazione cambogiana, considerata una sorta di santa protettrice dei marinai e dei viaggiatori.
NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale
Seguici su Facebook e Instagram