COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
1. China Beach
China Beach è la spiaggia principale di Danang.
(*) il nominativo della spiaggia deriva dal nome in codice assegnato dagli americani per lo sbarco di oltre 3,500 Marines avvenuto l’8 marzo 1965
Con una lunghezza complessiva di circa 30 km – da Monkey Mountain ad Hoi An – China Beach può essere suddivisa in tre settori distinti; da nord a sud: My Khe, My An e Non Nuoc. Vedi mappa
Il lungomare è caratterizzato da numerosi hotels e resort, molti dei quali sono moderne strutture 5 stelle, dotate di ogni comfort, a pochi passi dalla spiaggia.
China Beach Danang
2. Dragon Bridge
Dragon Bridge – Il Ponte del Drago – è un ponte sul fiume Hàn, situato in centro a Da Nang. Vedi ubicazione in mappa
Con una lunghezza di 666 metri, Dragon Bridge è il ponte più lungo del Vietnam.
Il nominativo deriva dal fatto che il ponte è caratterizzato da un enorme drago dorato in acciaio (*)
(*) nella cultura locale il drago è un simbolo di potere, nobiltà e buona sorte.
Il ponte è stato inaugurato il 29 Marzo del 2013, in corrispondenza del 38° anniversario della liberazione della città di Da Nang da parte delle truppe di Ho Chi Minh.
Dragon Bridge rappresenta una vera e propria cittadina ed uno dei principali itinerari turistici di Danang, in particolare nelle ore serali, durante le quali la struttura è particolarmente impressionanente grazie all’illuminazione creata ad hoc.
Inoltre, alle 21:00 di ogni Sabato e Domenica (ed in corrispondenza di festività nazionali) dalla bocca del drago fuoriescono delle fiamme che rendono Dragon Bridge un itinerario/appuntamento imperdibile.
Dragon Bridge Da Nang
Dove alloggiare a Da Nang
I migliori Hotels a Da Nang (Vietnam) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
3. Monkey Mountain & Linh Ung Pagoda
Monkey Mountain è il rilievo che divide la Baia di Da Nang (nord) da China Beach (sud). Vedi ubicazione in mappa
Il rilievo è situato sulla penisola di Son Tra, che in lingua Viet significa appunto “La Montagna della Scimmia”.
Da Monkey Mountain – 693 metri s.l.m. – si gode di una splendida veduta panoramica della baia e del centro abitato di Danang.
Alla sommità del rilievo c’è una base radar (con divieto di accesso al personale non autorizzato), realizzata originariamente durante la Guerra del Vietnam
(*) Durante il conflitto, Danang fu la principale base aerea americana in territorio vietnamita e la base radar di Monkey Mountain si rivelò di estrema importanza strategica
Linh Ung Pagoda
La principale attrazione turistica di Monkey Mountain è rappresentata dalla Linh Ung Pagoda.
Realizzata originariamente nel corso del XVIII secolo, la pagoda è caratterizzata da una imponente statua di Guanyin (*). Quest’ultima, con un’altezza di ben 67 metri, rappresenta la statua di Guanyin più alta del sud-est asiatico
(*) Guanyin, abbreviazione di Guanshìyin, è un Bodhisattva Avalokiteśvara, definizione che nel Buddhismo Mahayana identifica un “Essere Illuminato, Risvegliato, dotato di Grande Compassione”. Guanyin infatti è denominata “La divinità della Grande Compassione” o “La divinità della Misericordia”.
Il sito è aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 21:00 (ingresso gratuito).
Voli per Da Nang Vietnam
Confronta le migliori offerte voli presenti nel web e prenota online - Prenotazione facile, veloce e sicura » clicca qui
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
4. Marble Mountains
Marble Mountains – Le Montagne di Marmo – sono cinque rilievi carsici situati 9 km a sud di Danang, caratterizzati da una serie di grotte naturali e da vari templi Induisti e Buddhisti. Vedi ubicazione in mappa
Ogni rilievo è denominato in relazione all’elemento che rappresenta: l’acqua (Thuy Son), il fuoco (Hoa Son), la terra (Tho Son), il legno (Moc Son) ed il metallo (Kim Son).
Durante la Guerra del Vietnam, le numerose grotte presenti in quest’area furono utilizzate dai Viet Cong come rifugio ed ospedale. Inoltre, nel 1972 fu dislocata una batteria di artiglieria contraerea costituita da sole donne che nel corso del conflitto, tale batteria contraerea riuscì ad abbattere ben 19 aerei americani.
⇒ Leggi l’articolo dedicato alle Marble Mountains
Huyen Khong Cave, Marble Mountains Danang
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
5. Ba Na Hills & Golden Bridge
Ba Na Hills è un complesso turistico dalle dimensioni monumentali situato ad un’altitudine di oltre 1,400 metri s.l.m., raggiungibile attraverso la cabinovia più lunga del mondo, situata a circa 30km da Danang. Vedi ubicazione in mappa
Golden Bridge – Il Ponte d’Oro – rappresenta sicuramente l’attrazione turistica più famosa e fotografata di Ba Na Hills.
Situato alla sommità del monte Nui Chua, ad un’altitudine di ben 1,414 metri s.l.m., Golden Bridge è un ponte pedonale realizzato con una forma curva, lungo 150 metri, largo 5 metri, la cui struttura è costituita da un impalcato in acciaio color giallo oro (da cui deriva il nominativo).
L’elemento distintivo della struttura è rappresentato da due enormi mani di pietra che sembrano sorreggere la struttura, ciascuna delle quali ha un’altezza di oltre 20 metri ed una larghezza di circa 13 metri (ogni dito ha un diametro di 2 metri!).
⇒ Per info e dettagli leggi Ba Na Hills & Golden Bridge
Dove alloggiare a Da Nang
I migliori Hotels a Da Nang (Vietnam) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
6. Museo della civiltà Cham
Inaugurato nel 1919 da archeologi Francesi dell’EFEO (*), il Museo della scultura Cham fu ampliato varie volte nel corso degli anni.
(*) EFEO, Ecole française d’Extreme-Orient (La Scuola Francese dell’Estremo Oriente), istituto francese dedicato allo studio della storia e cultura delle principali civiltà asiatiche.
Fondata nel 1900, EFEO si occupò di numerosi scavi archeologici ed opere di restauro, soprattutto nel sito di Angkor (Cambogia).
Il complesso annovera una vasta collezione di sculture della civiltà Cham, realizzate in pietra, terracotta e bronzo, risalenti ad un periodo compreso dal VII al XV secolo d.C.
Il Museo della scultura Cham è situato in centro a Danang, ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00. Vedi ubicazione in mappa
La quota individuale per l’ingresso è di 30,000 VND/persona (pari a poco più di 1 euro)
Museo della Scultura Cham, Danang
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
7. Hai Van Pass
Hai Van Pass – che letteralmente significa Il Passo tra le Nuvole di Mare – è situato tra le province di Thua Thien-Huè e Da Nang, 30 km a nord di quest’ultima. Vedi ubicazione in mappa
Tale nominativo deriva dal fatto che, essendo situato ad un’altitudine di 496 metri, molto spesso la visibilità alla sommità del passo è piuttosto ridotta (foto sotto).
Da un punto di vista morfologico e climatico, Hai Van Pass rappresenta il “confine naturale” tra il Vietnam del Nord ed il Vietnam Centrale.
In particolare, nel periodo compreso da Novembre a Marzo, il versante a nord – Lang Co – è spesso caratterizzato da un clima umido e freddo, mentre il versante meridionale – Danang – ha un clima caldo e secco.
Hai Van Pass, il confine naturale tra Vietnam del Nord e Vietnam Centrale
COSA FARE E COSA VEDERE AD HOI AN
8. Hoi An Ancient Town
Fondata dalla civiltà Cham nel corso del I secolo d.C., nel periodo compreso dal XV al XIX secolo Hoi An fu uno dei principali porti commerciali dell’Asia, con mercanti provenienti da ogni parte del mondo (*)
(*) Denominata originariamente Hoi An Pho o Hoi Pho, tra i mercanti europei dell’epoca la cittadina era nota con il nominativo di Faifo
Durante questo periodo storico Hoi An divenne la capitale commerciale del Regno Champa.
Congiuntamente al fiorire delle attività commerciali, anche il centro abitato cominciò ad espandersi. Oltre a mercanti Cinesi e Giapponesi, s’insediarono stabilmente ad Hoi An anche mercanti e missionari Portoghesi.
(*) Hoi An significa letteralmente “Luogo d’incontro Pacifico”
Il centro storico di Hoi An – denominato Hoi An Ancient Town – annovera circa un migliaio di edifici risalenti al periodo compreso dal XV al XIX secolo. Uno straordinario mix architettonico-culturale che rientra ufficialmente tra i patrimoni dall’UNESCO.
Si elencano di seguito alcuni dei principali itinerari del centro storico di Hoi An;
- Ponte Giapponese
- Tempio Cinese di Quan Cong
- Sala della comunità Cinese di Fujian
- Residenza Tan Ky
- I Musei di Hoi An Ancient Town
⇒ Leggi l’articolo dedicato a Hoi An Ancient Town
Hai Van Pass, il confine naturale tra Vietnam del Nord e Vietnam Centrale
Dove dormire a Hoi An
I migliori Hotels di Hoi An selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
9. Il sito archeologico di My Son
Il sito archeologico di My Son Vietnam è situato nel Distretto di Duy Xuyen, provincia di Quang Nam, circa 25 km ad est di Hoi An e circa 40km a sud-ovest di Danang. Vedi ubicazione in mappa
Patrimonio dell’UNESCO , My Son rappresenta il sito archeologico più importante della civiltà del Regno Champa.
Il complesso comprendeva originariamente 71 strutture principali, realizzate nel periodo compreso dal IV al XIV secolo d.C. ed utilizzate principalmente per importanti cerimonie religiose e come luogo di sepoltura dei sovrani Cham.
Purtroppo, molte strutture furono danneggiate e/o distrutte durante la Prima Guerra d’Indocina e, soprattutto, dai bombardamenti americani durante la Guerra del Vietnam.
⇒ Leggi l’articolo dedicato a My Son
I torrioni (Kalan) che caratterizzano il sito di My Son
Assicurazione Vietnam
Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Vietnam - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui
COSA FARE E COSA VEDERE A DANANG
10. Escursione alle Isole Cham
L’arcipelago delle Isole Cham – Cu Lao Cham – è situato a 15km dalla costa di Hoi An (Vietnam Centrale), proprio di fronte alla foce del fiume Thu Bon. Vedi ubicazione in mappa
L’arcipelago comprende 8 isole caratterizzate da un territorio montuoso, la più grande delle quali – Hon Lao, comunemente denominata Cham Island o Isola di Cham – ha un superficie di circa 1,3 ettari
L’arcipelago rientra nel Cu Lao Cham Marine Park, parco marino classificato ufficialmente dall’UNESCO come “Riserva della Biosfera” (Cu Lao Cham-Hoi An Biosphere Reserve), creato per salvaguardare lo straordinario ecosistema marino e terrestre che caratterizza quest’area.
⇒ Leggi l’articolo dedicato alle Isole Cham
Spiaggia a Cham Island
Mappa Itinerari
NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale
Seguici su Facebook e Instagram