Cosa fare e cosa vedere a Vang Vieng

Nov 9, 2021 | Laos

Cosa vedere a Vang Vieng (Laos)
Cosa fare e cosa vedere a Vang Vieng - Tutto quello che dovresti sapere: attività, itinerari ed escursioni da Vang Vieng (Laos)
;

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

I templi di Vang Vieng

Vang Vieng annovera alcuni templi buddisti che meritano una visita.

Tra questi, non possiamo non menzionare il Wat That ed il Wat Kang, entrambi situati in zona centrale, a circa 450 metri di distanza l’uno dall’altro. Vedi ubicazione in mappa

Entrambi i templi sono caratterizzati da diverse statue dorate del Buddha e da fabbricati realizzati in tipico stile laotiano, con colori sgargianti e decorazioni particolarmente laborate.

Wat That e Wat Kang sono aperti al pubblico sette giorni alla settimana (ingresso gratuito).

Wat That Vang Vieng 1
Wat That Vang Vieng (Laos)

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

Trekking & Viewpoints

Vang Vieng è caratterizzata da un territorio con spettacolari rilievi calcarei che si ergono verticalmente dfino ad oltre 1,500 metri sl.m.

Vediamo di seguito i principali punti panoramici:

Pha Ngern Viewpoint (Pha Ngeun)

Pha Ngern in realtà annovera due diversi punti panoramici: Silver Cliff, più basso, ed il Pha Ngern Viewpoint vero e proprio, situato in prossimità della cima dell’omonimo rilievo. Vedi ubicazione in mappa

Ci sono due punti di partenza per la salita a Pha Ngern Viewpoint: uno identificato su Google Map come Pha Ngern Trailhead (sentiero con una lunghezza complessiva di circa 4km), e l’altro identificato come Silver Cliff Start Point/Parking. Di seguito riportiamo la salita da quest’ultimo. 

L’inizio del sentiero è situato a circa 4km dal centro cittadino, pertanto è facilmente raggiungibile in mountain bike, scooter o tuk tuk. Qui c’è un chiosco dove ti verrà richiesto di pagare 10,000 Kip (circa 1 Euro a persona)

Il percorso fino a Silver Cliff è caratterizzato da un sentiero abbastanza ripido, percorribile in circa 30-40 minuti.

Silver Cliff offre una splendida veduta panoramica dell’intera vallata, con Vang Vieng sullo sfondo.

Se ne hai ancora, puoi procedere fino a Pha Ngern Viewpoint (circa 400 metri). Tieni presente che l’ultimo tratto del percorso è piuttosto impervio, quindi presta attenzione.

Situato sull’altro lato della montagna, rivolto verso ovest, Pha Ngern Viewpoint rappresenta uno dei siti migliori per ammirare il tramonto.

Vang Vieng Viewpoint

Veduta panoramica da Silver Cliff

IMPORTANTE

Ti consiglio di noleggiare la mountain bike e/o la moto/scooter direttamente presso la reception del tuo hotel. Ti costa qualche spicciolo in più ma non in compenso non dovrai consegnare il tuo passaporto “a garanzia” del noleggio. Purtroppo è​ successo varie volte che agenzie locali hanno cercato di ricattare il malcapitato di turno con il pretesto di aver danneggiato il mezzo.

Inoltre, NON dimenticarti di sottoscrivere una assicurazione viaggio che copra le eventuali spese mediche per infortuni e malattia, oltre che delle eventuali spese per il trasferimento e rimpatrio con assistenza medica.

Nam Xay Viewpoint

Nam Xay Viewpoint è situato a circa 10 km da Vang Vieng. Vedi ubicazione in mappa

Per raggiungere Nam Xay Viewpoint ti consiglio di noleggiare uno scooter (5-7 Euro/giorno).

Anche in questo caso, prima di iniziare la salita, è richiesto il pagamento di una quota individuale (10,000 Kip pari a circa 1 Euro).

Il sentiero è ben marcato, non c’è bisogno di una guida per raggiungere Nam Xay Viewpoint.

Il tragitto ha una lunghezza di circa 600 metri, percorribili in 30-40 minuti, ed interessa un dislivello di circa 100 metri (da 270 a 370 metri s.l.m.)

Nam Xay Viewpoint offre una veduta panoramica mozzafiato. Consigliato!

Nam Xay Viewpoint Vang Vieng

Panorama da Nam Xay Viewpoint al tramonto

Pha Poak Viewpoint

Pha Poak Viewpoint è situato a circa 1,5km ad ovest di Vang Vieng. Vedi ubicazione in mappa

Per raggiungere Pha Poak Viewpoint devi attraversare il Nam Song River utilizzando il ponte di bambù situato nelle vicinanze del Phubarn Cafe. Arrivato sull’altra sponda procedi per circa 1,2km seguendo le indicazioni (Viewpoint).

Raggiunto lo spiazzo da cui parte il sentiero, ti sarà chiesto una quota individuale pari a 10,000 Kip (circa 1 Euro).

Il percorso puo essere suddiviso in due zone distinte: la prima parte, caratterizzata da un sentiero abbastanza agevole; la seconda parte, invece, è piuttosto impegnativa, quindi presta attenzione.

La sfacchinata per salire à ripagata dalla splendida veduta panoramica.

IMPORTANTE

Si raccomanda di utilizzare scarpe da trekking (o da ginnastica), di avere al seguito una bottiglia d’acqua e di NON effettuare le escursioni sopra indicate in caso di pioggia e/o con terreno bagnato.

Ponte di legno Vang Vieng Laos

Ponte di legno sul Nam Song River

Dove dormire a Vang Vieng

I migliori Hotels e Guesthouse di Vang Vieng selezionate in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

Blue Lagoon

Tra i vari itinerari di Vang Vieng, Blue Lagoon rappresenta sicuramente quello più conosciuto. Tuttavia non tutti sanno che a Vang Vieng ci sono ben 5 (cinque) Blue Lagoon!

Blue Lagoon 1

Situata a soli 6,6km dal Namsong Bridge, in prossimità di Phu Kham Cave, Blue Lagoon 1 è una sorta di piscina naturale, caratterizzata da un’acqua color turchese (da cui deriva il nominativo), immersa nella rigogliosa vegetazione tropicale. Vedi ubicazione in mappa

Un luogo indubbiamente molto bello. Tuttavia, se vuoi trascorrere un paio d’ore all’insegna del relax, meglio optare per qualche altra Blue Lagoon … la bellezza del luogo e la vicinanza al centro abitato fanno si che Blue Lagoon 1 sia uno degli itinerari turistici più popolari e frequentati di Vang Vieng.

Per l’ingresso è richiesto il pagamento di una quota individuale pari a 10,000 Kip (circa 1 Euro a persona).

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00

Blue Lagoon Vang Vieng

Lo splendido ambiente naturale che caratterizza Blue Lagoon 1

Blue Lagoon 2

Blue Lagoon 2 è situata a 9,5km dal Namsong Bridge. Dopo aver passato il villaggio di Phone Ngeun, al bivio tieni la sinitra e procedi per circa 5,5 km. Vedi ubicazione in mappa

Rispetto a Blue Lagoon 1, Blue Lagoon 2 garantisce una location più tranquilla, ideale per chi vuole trascorrere un paio d’ore all’insegna del relax.

Anche in questo caso per l’ingresso è richiesto il pagamento di una quota individuale pari a 10,000 Kip

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:30

Blue Lagoon 3

Situata a 18km dal Namsong Bridge (9km dopo Blue Lagoon 2), Blue Lagoon 3 è raggiungibile da Vang Vieng in circa un’ora (scooter, tuk tuk oppure escursione organizzata). Vedi ubicazione in mappa

La strada non è il massimo, armati di pazienza; tuttavia durante il tragitto potrai ammirare lo splendido contesto naturale che caratterizza quest’area.

Anche Blue Lagoon 3 ricalca il medesimo modello di business delle altre Blue Lagoon: squadra che vince non si cambia 🙂

Come consuetudine, per l’ingresso è richiesto il pagamento di una quota individuale pari a 10,000 Kip (circa 1 Euro a persona).

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00

Blue Lagoon 4

La Blue Lagoon 4 è situata in prossimità di Tham Nam (Water Cave), 12km a nord del centro abitato di Vang Vieng, a breve distanza dal Nam Song River. Vedi ubicazione in mappa

Blue Lagoon 5

La #5 è il sito più lontano – e più recente – della saga. Blue Lagoon 5 è infatti situata nelle vicinanze del villaggio di Ban Nampè, 22km a nord-ovest del centro abitato di Vang Vieng. Vedi ubicazione in mappa

Tour del Laos con guida in Italiano

Tour del Laos e tours combinati Laos e Vietnam con guida in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

Le Grotte di Vang Vieng

Da un punto di vista morfologico, Vang Vieng è caratterizzata da rilievi calcarei e da spettacolari grotte carsiche (*)

(*) il Carsismo è una fenomeno generato da moviementi tettonici e dall’azione delle acque meteoriche, che esercitano una dissoluzione chimica – corrosione, denominata “Dissoluzione Carsica” – delle rocce calcaree superficiali, penetrando in profondità nel sottosuolo, creando talvolta dei veri e propri fiumi sotterranei, grotte e spettacolari conformazioni calcaree (stalattiti e stalagmiti)

Si elencano di seguito le principali:

Tham Nam (Water Cave)

Tham Nam (Water Cave) è una grotta lunga circa 500 metri, situata circa 12km a nord del centro abitato di Vang Vieng, a breve distanza dal corso del Nam Song River. Vedi ubicazione in mappa

Il nominativo, che letteralmente significa “Grotta con l’Acqua”, deriva dal fatto che la grotta è percorsa da un fiume sotterraneo, il cui livello varia in relazione alle precipitazioni atmosferiche.

In particolare, durante la stagione delle piogge (da fine Maggio a fine Ottobre), l’escursione all’interno della grotta viene eseguita utilizzando una sorta di rudimentale salvagente (tube in inglese, praticamente una camera d’aria di un pneumatico), con l’ausilio di una torcia ed accompagnati da una guida locale.

Tieni presente che l’escursione all’interno della grotta ha una durata di circa 1 ora.

NOTE:

  • al mattino il sito è spesso affollato, ti consiglio pertanto di effettuare l’escursione nel primo pomeriggio;
  • lo stesso giorno puoi visitare anche anche Elephant Cave (Tham Chang), Snail Cave, Loub Cave e Blue Lagoon #4, itinerari situati nelle vicinanze di Tham Nam. Vedi percorso
Tham Nam (Water Cave) Vang Vieng

Escursione all’interno di Water Cave (Tham Nam)

Tham Xang (Elephant Cave)

Tham Xang (Elephant Cave) è una grotta situata lungo il corso del Nam Song River, a breve distanza da Tham Nam (Water Cave), 11 km a nord del centro abitato di Vang Vieng. Vedi ubicazione in mappa

Il nominativo deriva dal fatto che all’interno della grotta è presente una conformazione calcerea la cui forma ricorda un elefante (*)

(*) inoltre, nella grotta sono stati ritrovate diverse ossa di elefante.

Durante la Guerra del Vietnam, Elephant Cave fu utilizzata dalla popolazione locale per rifugiarsi dai bombardamenti americani (*)

(*) Nel periodo compreso dal 1964 al 1973, gli americani sganciarono più di 2 milioni di tonnellate di bombe in territorio laotiano

Elephant Cave Vang Vieng (Laos)

Elephant Cave

Tham Chang Cave (Tham Jang)

Situata a sud del centro abitato di Vang Vieng, Tham Chang o Tham Jang rappresenta uno dei principali itinerari turistici di Vang Vieng.

Come raggiungere Tham Chang Cave: attraversato Jang Bridge, procedi per circa 1 km seguendo le indicazioni presenti in loco. Arrivato alla base del rilievo devi salire una lunga scalinata, che conduce all’ingresso principale della grotta. Procedi con calma ed approfittane per ammirare il paesaggio circostante. Vedi ubicazione in mappa

Jang Bridge Vang Vieng
La scala di accesso a Chang Cave | Vang Vieng

La grotta, molto ampia, è caratterizzata da spettacolari stalattiti e stalagmiti.

Nel corso dei secoli Tham Jang ha spesso rappresentato un rifugio per la popolazione locale: dalle incursioni da parte dell’Esercito della Bandiera Nera (*) ai bombardamenti americani durante il conflitto del Vietnam (1964-1973)

(*) L’Esercito della Bandiera Nera era un gruppo di mercenari-banditi Cinesi guidati da Liu Yongfu.

Costituito originariamente come gruppo indipendentista contro l’occupazione Francese, a partire dal 1865 furono assoldati ufficialmente dall’esercito regolare Vietnamita e, successivamente, dall’Impero Cinese durante la Guerra Sino-Francese (1884-1885). 

Approfittando della protezione politica garantita in particolare dalla corte del Vietnam, il gruppo compì una serie di razzìe e crimini nei territori del Laos e del Vietnam settentrionale.

Chang Cave Vang Vieng

Tham Chang Cave

Tham Phu Kham (Tham Pou Kham)

Tham Phu Kham – letteralmente “La Grotta del Granchio d’Oro” – è situata nelle vicinanze di Blue Lagoon #1, a circa 7km dal centro abitato di Vang Vieng. Vedi ubicazione in mappa

Come raggiungere Tham Phu Kham: attraversato Namsong Bridge procedi per circa 4,5km; al bivio tieni la destra e prosegui per circa 1,6km.

Tieni sempre la destra – Tham Poukham Road – e procedi per circa 500 metri, fino a raggiungere il parcheggio di Blue Lagoon #1.

Segui indicazioni per Tham Phu Kham e prendi il sentiero che risale la montagna (abbastanza ripido, circa 200 metri in lunghezza, con un dislivello di circa 100 metri, da 260 a 360 metri s.l.m.) fino a raggiungere l’ingresso principale della grotta.

Da Vang Vieng puoi raggiungere Blue Lagoon #1 e Tham Phu Kham in Tuk Tuk; in alternativa puoi noleggiare una mountain bike (20-30,000 Kip, pari a circa 2-3 Euro al giorno) o una moto/scooter (60-120,000 Kip, pari a circa 5-10 Euro al giorno).

IMPORTANTE

Ti consiglio di noleggiare la mountain bike e/o la moto/scooter direttamente presso la reception del tuo hotel. Ti costa qualche spicciolo in più ma non in compenso non dovrai consegnare il tuo passaporto “a garanzia” del noleggio. Purtroppo è​ successo varie volte che agenzie locali hanno cercato di ricattare il malcapitato di turno con il pretesto di aver danneggiato il mezzo.

Inoltre, NON dimenticarti di sottoscrivere una assicurazione viaggio che copra le eventuali spese mediche per infortuni e malattia, oltre che le eventuali spese per il trasferimento e rimpatrio con assistenza medica.

Visita di Tham Phu Kham

Tham Phu Kham è un intricato labirinto costituito da un complesso di gallerie, camere e faglie, con un’aria fredda e carica di umidità​.

La prima camera, caratterizzata da un’apertura superiore che garantisce una buona illuminazione naturale, custodisce una statua dorata del Buddha, raffigurato sdraiato.

Delle frecce di color rosso indicano la direzione da seguire; tuttavia, proseguendo all’interno della grotta tali indicazioni spariscono e non è​ ben chiaro in quale direzione proseguire.

NOTE IMPORTANTI:

  • Passata la prima camera, il percorso è​ privo di illuminazione, pertanto ricordati di portare al seguito una torcia. In alternativa puoi noleggiarla all’ingresso della grotta per 10,000 Kip (circa 1 Euro);
  • È​ assolutamente consigliato utilizzare scarpe da trekking o da ginnastica; il fondo della grotta è​ piuttosto irregolare e scivoloso;
  • Puoi effettuare la visita della grotta accompagnato da una delle guide locali (consigliato se vuoi procedere oltre la prima camera). Il prezzo richiesto è​ di circa 50-60,000 Kip (4-5 Euro).

Per l’ingresso a Blue Lagoon 1 e Tham Phu Kham è richiesto il pagamento di una quota individuale pari a 10,000 Kip (circa 1 Euro a persona).

Il sito è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00.

Tham Phu Kham | Vang Vieng

Buddha presso Tham Phu Kham

Dove dormire a Vang Vieng

I migliori Hotels e Guesthouse di Vang Vieng selezionate in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

Nam Song River

Nam Song River rappresenta da secoli il cuore pulsante di Vang Vieng. Il centro cittadino sorge non a caso lungo il corso del fiume.

Durante il tuo soggiorno a Vang Vieng potrai fare un bel bagno rinfrescante nelle acque del fiume durante le giornate più calde, oppure puoi noleggiare un tube – un rudimentale salvagente, praticamente una camera d’ara di pneumatico – e lasciarti coccolare dal sole mentre galleggi gambe all’aria lungo il corso del fiume.

Ma non solo. Puoi fare un’escursione lungo il corso del fiume a bordo delle tipiche motolance locali; oppure, se preferisci un soggiorno più​ dinamico puoi fare un tour in kayak (*)

(*) il full-day tour generalmente include la visita delle principali grotte al mattino, un pranzo pic-nic, la visita di un villaggio di etnia Hmong e rientro a Vang Vieng in kayak. Il prezzo varia generalmente da 15 a 25 euro a persona.

Nam Song River Vang Vieng

Nam Song River (Vang Vieng)

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

Escursione in Mongolfiera

Chiudo questa carrellata​ con una chicca, giusto per non farsi mancare niente: un’escursione in mongolfiera a Vang Vieng.

Un’escursione in mongolfiera rappresenta un’esperienza unica ed indimenticabile, attraverso la quale potrai ammirare la bellezza del paesaggio dal cielo (Laos from Above)

La giornata inizia di primo mattino, all’alba, con il trasferimento presso il sito di lancio (generalmente il piccolo aeroporto cittadino, realizzato da Air America durante il conflitto del Vietnam).

Dopo i preparativi, si sale a bordo, la mongolfiera comincia lentamente a salire e lo straordinario panorama prende progressivamente forma.

Per circa 50 minuti si fluttua silenziosamente tra le nuvole, ammirando il panorama accarezzati dalla fresca aria del mattino. Le parole, purtroppo, non rendono l’idea delle emozioni che si provano durante un’escursione in mongolfiera.

L’escursione eseguita con Above Laos Ballooning (consigliata) costa 90 USD a persona e comprende il trasferimento dal tuo hotel in andata e ritorno.

Escursione in mongolfiera Vang Vieng (Laos)

Escursione all’interno di Water Cave (Tham Nam)

;

COSA FARE E COSA VEDERE A VANG VIENG

Mappa Itinerari & Escursioni da Vang Vieng

;


RELATED POSTS

Dove Dormire a Vang Vieng

I migliori Hotels a Pakse (Laos) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni clienti

Da Luang Prabang a Vang Vieng

Come andare da Luang Prabang a Vang Vieng (Laos) - Scopri le opzioni disponibili

Tour del Laos e Indocina

Tour del Laos e Tours combinati Laos e Vietnam con guida locale parlante Italiano

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×