Vientiane cosa vedere

Ott 29, 2021 | Laos

Vientiane cosa vedere
Cosa fare e cosa vedere a Vientiane - Alla scoperta dei principali itinerari della capitale del Laos
;

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

VIENTIANE COSA VEDERE

Pha That Luang

Situato in centro a Vientiane, Pha That Luang – La Grande Stupa – è il sito religioso più importante del Laos. Vedi ubicazione in mappa

Pha That Luang è caratterizzato da una chedi (stupa) alta 45 metri, rivestita con piu di 500kg di fogli d’oro.

La chedi è costituita da una struttura a tre livelli, ciascuno dei quali ha un significato ben preciso:

  • l’enorme basamento della struttura (dim. 69 x 69 metri), rappresentante la Terra;
  • il secondo livello è caratterizzato da 30 stupa minori, che rappresentano le virtù necessarie –  Pāramitā in lingua Pali – per raggiungere l’Illuminazione;
  • la struttura in elevazione – terzo livello – e stata realizzata a forma di bocciòlo di Fiore di Loto, simbolo che rappresenta il preludio al Regno dei Cieli, il Paradiso.

La struttura sorge all’interno di un muro di cinta a pianta quadrata dim.85 x 85 metri, caratterizzato internamente da un porticato – Gallerie – ornato con numerose immagini del Buddha e sculture risalenti alla dominazione Khmer (XII secolo).

La Chedi del Pha That Luang | Vientiane (Laos)
La Chedi dorata del Pha That Luang

Strutture secondarie

L’ampio piazzale antistante il Pha That Luang Laos è caratterizzato da un monumento del sovrano Setthathirath.

Situato a sud della stupa, il Wat That Luang Tai è caratterizzato da una imponente immagine dorata del Buddha sdraiato e da alcune statue raffiguranti il Buddha nella tipica postura del Bhumisparsha Mudra sotto un enorme Fico Sacro (*)

(*) l’albero sotto il quale Siddharta Gautama raggiunse l’Illuminazione

A nord della stupa si trova invece il Wat That Luang Neua, all’epoca utilizzato come residenza ufficiale del Patriarca Supremo.

A fianco del Wat That Luang Neua, si trova lo splendido Hor Dhammasabha, palazzo realizzato in occasione del 450° anniversario della fondazione di Vientiane.

⇒ Leggi l’articolo dedicato al Pha That Luang

Monumento sovrano Setthathirath Pha That Luang Vientiane
Buddha sdraiato Wat That Luang Tai | Vientiane (Laos)
Hor Dhammasabha Vientiane

VIENTIANE COSA VEDERE

Haw Phra Kaew

Haw Phra KeawHo Pra Kaew – fu uno dei templi più importanti e venerati del Regno di Lan Xang.

Costruito nel 1565 dal sovrano Setthathirath per custodire il Buddha di SmeraldoHaw Phra Kaew fu ditrutto e ricostruito varie volte nel corso dei secoli. L’attuale struttura, fedele all’originale, fu realizzata da architetti Francesi nel 1942. Vedi ubicazione in mappa

Il complesso è caratterizzato da una SimSala dell’Ordinazione – realizzata con il tradizionale tetto multi-falda in stile Lao-Thai.

Le balaustre della scala di accesso alla Sim sono decorate con due Naga, creatura mitologica con il corpo di un serpente e la testa di una drago, posti a protezione del tempio (contro gli spiriti maligni).

Il frontone della facciata frontale è finemente decorato con intarsi dorati su sfondo ocra. In particolare, la parte superiore del frontone raffigura il Gautama Buddha sul dorso di Airavata, l’elefante a tre teste della mitologia Induista.

Lungo il porticato esterno della struttura sono presenti diverse immagini del Buddha raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.

Haw Phra Keaw Vientiane

Sim (Sala dell’Ordinazione) – Haw Phra Kaew Vientiane

Scala di accesso decorata con il Naga presso Haw Phra Kaew Vientiane
Buddha Haw Phra Keaw Vientiane 1
Buddha Haw Phra Keaw Vientiane 2

Dove dormire a Vientiane

I migliori Hotels a Vientiane selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

VIENTIANE COSA VEDERE

Patuxai

Situato lungo Avenue Lane Xang, il viale principale di Vientiane, Patuxai è un monumento dedicato ai caduti per la patria. Vedi ubicazione in mappa

(*) Patuxai è ufficialmente denominato “Il Monumento alla Vittoria”

I lavori di costruzione iniziarono verso la fine degli anni ’50. Tuttavia, a causa della difficile situazione socio-politica del Paese, la struttura fu completata soltanto nel 1968.

Patuxai è sostanzialmente una replica dell’Arco del Trionfo di Parigi. Rispetto a quest’ultimo, il monumento caratterizzato da 4 archi, è leggermente più alto e la parte superiore della struttura è caratterizzata da uno stile architettonico tipicamente orientale.

L’interno della volta alla base della struttura è caratterizzata da colorate pitture raffiguranti icone buddhiste e divinità della mitologia Induista.

Il livello superiore della struttura, aperto al pubblico, offre una veduta panoramica del centro cittadino.

L’area circostante al monumento è caratterizzata da un parco – Patuxai Garden – al centro del quale c’e una fontana equipaggiata con suoni e luci, donata dalla Cina al governo Laotiano.

Patuxai Laos 2
Patuxai Vientiane

VIENTIANE COSA VEDERE

Wat Sisaket

Costruito nel 1824, Wat Sisaket fu uno dei pochissimi templi di Vientiane ad uscire indenne dall’invasione Siamese del 1778.

Wat Sisaket fu realizzato con uno stile architettonico molto simile ai templi Thai dell’epoca. Gli storici ritengono che il tempio non fu distrutto durante l’invasione Siamese del 1828 proprio per tale motivo.

Il complesso sorge all’interno di una cinta muraria a pianta rettagolare, caratterizzato internamente da un Porticato – Gallerie – ornato con ben 6,840 statue del Buddha.

La struttura principale del complesso è la Sim (Sala dell’Ordinazione). Quest’ultima fu realizzata su di un basamento rialzato a pianta rettangolare, con una struttura portante costituita da una serie di colonne in muratura.

La copertura è caratterizzata da un elaborato tetto multi-falda, finemente decorato con sculture in legno.

Il complesso comprende anche la Biblioteca (Ho Trai), fabbricato all’interno del quale erano custoditi i testi sacri della dottrina buddista (Tripitaka), e la Torre del Tamburo, utilizzata in passato per chiamare a raccolta i monaci del tempio.

Wat Sisaket è situato nelle vicinanze del tempio Haw Phra Kaew. Vedi ubicazione in mappa

Wat Sisaket Vientiane
Statue del Buddha al Wat Sisaket Vientiane

Tour del Laos con guida in Italiano

Tour del Laos e tours combinati Laos e Vietnam con guida in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui

VIENTIANE COSA VEDERE

Vientiane Night Market

Tra le cose da vedere a Vientiane non poteva mancare il mercato.

In particolare, la capitale del Laos annovera uno dei mercati piu grandevoli del Paese: Vientiane Night Market.

Situato lungo il corso del Mekong, Vientiane Night Market è un colorato mercato che si svolge tutti i giorni dopo il tramonto.

Centinaia di bancherelle colorate espongono prodotti di ogni genere, da pietanze tipiche della cucina laotiana a prodotti artigianali, da occhiali da sole rigorosamente contraffatti a t-shirt con la bandiera nazionale.

Indipendentemente che tu voglia fare shopping o meno, Vientiane Night Market rappresenta una ottima location per ammirare il tramonto sul grande fiume. Vedi ubicazione in mappa

Vientiane Night Market
Vientiane Night Market

VIENTIANE COSA VEDERE

Buddha Park

Situato lungo il corso del Mekong, 25 km a sudest del centro abitato, Buddha Park  Xieng Khuan in lingua locale – è un parco caratterizzato da oltre 200 immagini del Buddha e divinità della mitologia Induista realizzate da Luang Pu Bunleua, un artista locale appassionato di mitologia ed iconografia religiosa. Vedi ubicazione in mappa

Buddha Park Vientiane (Laos)

Buddha Park Vientiane

Dove dormire a Vientiane

I migliori Hotels a Vientiane selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

;

Mappa Itinerari

;


RELATED POSTS

Vientiane Travel Info

Dove si trova, mappa, cenni storici, clima e meteo, come arrivare a Vientiane Laos

Dove Dormire a Vientiane

I migliori Hotels a Vientiane, selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni clienti

Tour del Laos e Indocina

Tour del Laos e Tours combinati Laos e Vietnam con guida locale parlante Italiano

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×