DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Vinh Trang Pagoda
Vinh Trang Pagoda è il complesso religioso più importante della provincia di Tien Giang (Delta del Mekong).
Fondata nel 1849 dall’abate Thich Hue Dang, il complesso fu completamente restaurato ed ampliato in maniera significativa nel corso del 1895.
Vinh Trang Pagoda è caratterizzata da un mix architettonico in cui lo stile asiatico (Cinese, Vietnamita e Khmer) si combina armoniosamente con uno stile tipicamente europeo.
Il complesso comprende cinque strutture principali; tra queste, vale la pena menzionare un’enorme statua del Budai, il tradizionale Buddha Cinese o Buddha Felice, un’altrettanto enorme statua dal Buddha Shākyamuni (Gautama Buddha) rappresentato sdraiato, nella postura del Parinirvana, ed un giardino con 18 statue in legno realizzate nel 1907, raffiguranti i 18 arhats (*)
(*) nel buddismo, un arhat (sanscrito) o arahant (pali) è colui che, grazie agli insegnamenti del Buddha, ha acquisito una visione profonda della vera natura dell’esistenza e ha raggiunto il nirvana.
Vinh Trang Pagoda è situata a My Tho, città capoluogo della provincia di Tien Giang, a circa 70km da Ho Chi Minh City. Vedi ubicazione in mappa
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Escursione lungo i canali di Ben Tre
Situata tra i due rami principali del Delta del Mekong, la provincia di Ben Tre confina con le province Tien Gian (nord), Vinh Long (ovest) e Tra Vinh (sud). Vedi ubicazione in mappa
La principale attrazione turistica della provincia di Ben Tre è rappresentata dall’escursione lungo i numerosi canali presenti in quest’area.
Durante l’escursione potrai vedere le attività agricole che caratterizzano la giornata della popolazione locale, sempre sorridente e gentile, e potrai degustare prelibati frutti tropicali e le tradizionali caramelle di cocco.
⇒ Leggi l’articolo dedicato alla provincia di Ben Tre
Escursione lungo i canali di Ben Tre
Dove alloggiare a Ben Tre
I migliori Hotels e Guesthouse a Ben Tre (Delta del Mekong) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Pietanze tipiche del Delta
Durante il tuo soggiorno nel Delta del Mekong potrai degustare alcune pietanze tipiche della cucina locale.
Il piatto tipico per eccezione è il Gurami Gigante (Deep-fried Elephant-ear Fish o Ca Tai Tuong Chien Xu in vietnamita), fritto per intero all’interno di un’enorme padella senza rimuovere pinne e squame, generalmente servito con riso al vapore, verdure crude, erbe aromatiche e salsa di pesce agrodolce/piccante.
Per quel che riguarda dolci e dessert, oltre alle tradizionali caramelle di cocco, ti consiglio di assaggiare il Banh Tet La Cam, una tortina di riso glutinoso con ripieno di fagioli verdi e carne macinata di maiale (o banana nella versione vegetariana).
Preparazione e cottura: si arrotola uno strato di riso glutinoso attorno agli ingredienti utilizzati per la farcitura. Si avvolge il tutto con foglie di banana, legate a mo di arrosto e lo si fa bollire per alcune ore.
Rispetto al tradizionale Banh Tet, il Banh Tet La Cam è caratterizzato da un riso glutinoso color viola/magenta. Tale colorazione deriva dall’utilizzo dei petali di una pianta denominata La Cam (Dicliptera Tinctoria).
Banh Tet La Cam
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Cai Rang Floating Market
Cai Rang Floating Market è un caratteristico è un famoso mercato che si svolge quotidianamente lungo il corso del Can Tho River, alla periferia del centro abitato di Can Tho. Vedi ubicazione in mappa
Il punto di partenza per la visita del Cai Rang Floating Market è il molo di Ninh Kieu, situato a 6km dal mercato (circa mezz’ora di navigazione).
Il costo dell’escursione varia da 8 a 14 euro a persona, in relazione al tipo d’imbarcazione.
Ti consiglio di effettuare l’escursione al mercato di primo mattino, con partenza dal molo di Ninh Kieu verso le 07:30-08:00.
Cai Rang Floating Market (Can Tho)
Dove dormire a Can Tho
I migliori Hotels e Guesthouse a Can Tho (Vietnam) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Residenza di Bac Lieu
Il complesso fu la residenza di Tran Trinh Trach, ricco mercante vissuto a cavallo tra il XIX ed il XX secolo.
Caratterizzato dal tipico stile coloniale dell’epoca, l’edificio fu realizzato nel 1919, progettato da un architetto francese e con materiali importati appositamente dalla Francia e dall’Italia. Tran Trinh Trach non badò a spese, tant’è che all’epoca fu considerata una delle più grandi e lussuose residenze dell’intera regione.
Tran Trinh Trach ebbe sette figli, ma il suo prediletto fu Tran Trinh Huy (1900-1974).
Alla morte di Tran Trinh Trach, quest’ultimo divenne l’unico ereditario e, contrariamente alle aspettative del padre, fece una vita da playboy, tanto da essere soprannominato “Il Principe di Bac Lieu”.
Nel corso degli anni Tran Trinh Huy dilapidò tutte le ricchezze ereditate dal padre ed alla sua morte la residenza fu presa in carico dal governo che successivamente l’ha convertita in una sorta di museo denominato La Residenza di Bac Lieu.
Durante la visita potrai ammirare il lussuoso e raffinato arredamento ed altre testimonianze dell’epoca.
La residenza di Bac Lieu è situata in centro a Bac Lieu, cittadina capulouogo dell’omonina provincia. Vedi ubicazione in mappa
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Xiem Can Pagoda (Tempio Khmer)
Fondata nel 1887, Xiem Can Pagoda è uno dei più grandi e spettacolari templi Khmer del Vietnam meridionale (*)
(*) Il delta del Mekong annovera un’ampia comunità di etnìa Khmer (piu di un milione di persone), insediata in questa regione da secoli. A differenza dei Viet, i Khmer sono fedeli del Buddhismo Theravada, corrente in cui monaci rivestono un ruolo importante non solo come guida religioso-spiriturale ma anche e soprattutto a livello sociale, partecipando attivamente alla vita sociale di ogni villaggio.
Xiem Can Pagoda – ufficialmente Komphir Sakor Prekchru Pagoda – è situata nel comune di Vĩnh Trach Đông, a 15km dal centro abitato di Bac Lieu, a breve distanza dal Mar Cinese Meridionale (*) Vedi ubicazione in mappa
(*) Xiem Can significa letteralmente “confinante con l’acqua”
Come consuetudine, l’ingresso principale del complesso è caratterizzato da una imponente porta – Gopura – con tre torrioni in tipico stile Khmer, decorata con sculture raffiguranti il Naga, la divinità-serpente della mitologia induista-buddista.
Un parco divide l’ingresso principale dall’edificio principale del complesso. Quest’ultimo presenta il tradizionale tetto multi-falda, con un torrione centrale finemente decorato.
L’interno della struttura è decorato con dipinti raffiguranti scene del Reamker, la versione cambogiana del Ramayana, il principale poema epico dell’induismo.
L’altare principale è caratterizzato da una statua del Gautama Buddha, raffigurato seduto, nella tradizionale postura del Bhumisparsha Mudra.
Il complesso comprende diverse strutture, tra cui un’area con diverse stupa funerarie contententi le ceneri di monaci buddisti particolarmente venerati dalla comunità Khmer del delta.
Punto di riferimento per la comunità Khmer
Oltre ad essere un luogo di preghiera e ritrovo per la comunità locale, Xiem Can Pagoda rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti i giovani di etnìa Khmer della regione del delta.
Nella tradizionale Khmer, infatti, prima di cómpiere i 18 anni di età si trascorre un periodo – generalmente da 1 a 3 anni – presso un tempio, dove s’imparano e si mettono in pratica gli insegnamenti della filosofia buddista, oltre che della storia e cultura Khmer.
Bao Dai Summer Palace Dalat
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Sito Archeologico di Oc Eo
Oc Eu è uno dei principali siti archeologici del Regno di Funan (traslitterazione del termine Phu Nam), uno dei principali regni del continente asiatico, che raggiunse il suo apice in epoca pre-Angkoriana (dal I al VII secolo d.C.)
Gli storici ritengono che Oc Eu fosse una delle principali città dell’epoca, oltre che un porto di primaria importanza per gli scambi commerciali con Cina, gli altri regni del sud-est asiatico, India, Penisola Arabica e Mar Mediterraneo.
Oc Eu era connessa con Agkor Borei (città considerata dagli storici una delle capitali del Regno di Funan, situata circa 60 km a nord di Óc Eo) ed altri centri del regno attraverso una fitta serie di canali navigabili.
Gli scavi nel sito di Oc Eo iniziarono nel 1942 ad opera dell’archeologo francese Louis Mallaret. Nel corso degli anni, gli archeologi trovarono numerosi reperti e materiale di grande importanza per ricostruire la storia del Regno del Funan e le principali rotte commerciali di quel periodo storico.
Tra i vari reperti, furono trovate anche alcune monete romane del II secolo. Tale particolare confermerebbe la teoria sostenuta da alcuni storici, secondo i quali Oc Eu potrebbe essere il “porto di Kattigara”, descritto Claudio Tolomeo nel II secolo d.C.
Il sito archeologico di Oc Eu è situato nel distretto di Distretto di Thoai Son, nell’area meridionale della Provincia di An Giang. Vedi ubicazione in mappa
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Riserva Naturale di Tra Su
La Riserva Naturale di Tra Su è situata in provincia di An Giang, circa 170km ad est di Ho Chi Minh City, a soli 10km dal confine cambogiano. Vedi ubicazione in mappa
Caratterizzata da una rigogliosa foresta pluviale di melaleuca e mangrovie, la Riserva Naturale di Tra Su rappresenta un habitat ideale per più di 70 specie di uccelli acquatici, tra cui aironi, cicogne e l’Aninga Orientale (Anhinga Melanogaster), dotata di un collo esile e lunghissimo, particolarmente rara e considerata “specie a rischio di estinzione”.
Il periodo migliore per visitare la riserva di Tra Su è compreso da Settembre a Dicembre.
DELTA DEL MEKONG COSA VEDERE E COSA FARE
Chau Doc
Chau Doc è un Distretto in provincia di An Giang, confinante con la Cambogia, situato 250 km a nord-ovest di Ho Chi Minh City. Vedi ubicazione in mappa
La popolazione locale – circa 160,000 persone – è costituita da un mix etnico, culturale e religioso, costituito da vietnamiti (Kinh, la maggioranza), cambogiani (Khmer), cinesi (Hoa) e cham.
Il sostentamento della popolazione locale si basa principalmente sull’acquacoltura, in particolare sull’allevamento del rinomato Pangasio, pesce di acqua dolce prodotto nel Delta del Mekong ed esportato in tutto il mondo.
Un aspetto caratteristico di quest’area è rappresentato dalle abitazioni galleggianti, situate lungo il corso dei fiumi Chau Doc e Bassac, e dalle rudimentali abitazioni su palafitte situate lungo il corso del canale Vinh Te.
Se decidi di pernottare a Chau Doc, ti consiglio il Victoria Nui Sam Lodge, resort con sistemazioni ampie e confortevoli, situato in posizione panoramica.
⇒ Leggi l’articolo dedicato a Chau Doc
Bao Dai Summer Palace Dalat
Dove alloggiare a Chau Doc
I migliori Hotels e Guesthouse a Chau Doc selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Delta del Mekong | Mappa Itinerari
NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull'Affiliazione Commerciale
Seguici su Facebook e Instagram