statistiche gratuite

Home » Laos » Destinazioni » Vieng Xai

Vieng Xai

Vieng Xai è un Distretto in provincia di Hua Phanh, situato 200 km ad est di Luang Prabang, a soli 55 km dal confine con il Vietnam (Laos nord-orientale). Vedi Mappa

La principale attrazione turistica della regione è rappresentata dalla Grotte di Vieng Xai.

Cenni Storici

Durante la Guerra del Vietnam, il Monte Pha Thi fu una postazione di notevolare importanza strategica.

Nel 1966 gli americani costruirono una postazione radar alla sommità del rilievo (denominata “Sito Lima 85”), ritenuta fondamentale per guidare i raid aerei americani nel Vietnam del Nord.

Nonostante la segretezza dell’operazione, il sito fu scoperto dalle truppe nord-vietnamite. Quest’ultime, supportate dai guerriglieri del Pathet Lao, a partire dal 1968 sferrarono una serie di offensive per conquistare il sito.

Trattandosi di un “guerra non ufficiale” (*), per la difesa del sito gli americani utilizzarono l’Esercito Reale Laotiano (Royal Army Laos), truppe della Polizia di Confine Thailandese (Royal Thai Border Patrol Police) ed un esercito clandestino costituito da circa un migliaio di guerriglieri Hmong, addestrati in loco da ufficiali della CIA.

(*) a seguito della Conferenza di Ginevra del 1954, il Laos fu dichiarato territorio neutrale

Il 10 Marzo 1968 ci fu una violenta battaglia, a seguito della quale il sito fu conquistato dalle truppe nord-vietnamite e dai guerriglieri del Pathet Lao.

Photo by Adam Jones Adam63 [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Le Grotte di Vieng Xai

Con l’inizio dei bombardamenti americani in territorio Laotiano, la popolazione locale ed i membri del Pathet Lao (tra cui anche Kaysone Phomvihane, futuro Presidente del Laos) si rifugiarono nelle grotte del monte Pha Thi (denominate comunemente “Grotte di Vieng Xai”).

Nel periodo compreso dal 1968 al 1973, le grotte di Vieng Xai “ospitarono” più di 23,000 persone.

La cittadina di Vieng Xai fu fondata nel 1973 dalla popolazione che per anni si rifugiò nelle grotte del Monte Pha Thi.

Come arrivare a Vieng Xai

Vieng Xai è situata a circa 30km dall’aeroporto di Sam Neua (o Xam Neua), città-capoluogo della provincia di Hua Phan.

Alla data attuale, Lao Skyway garantisce un volo giornaliero da/per Vientiane.

In alternativa, Vieng Xai è raggiungibile per via stradale da Phonsavan (circa 8 ore la durata del tragitto in minivan) o con autobus di linea da Luang Prabang (circa 15 ore).

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS