statistiche gratuite

Haw Phra Kaew

Il tempio di Haw Phra Kaew è situato in centro a Vientiane, a breve distanza dal Wat Si Muang e dalla That Dam (La Stupa Nera). Vedi Mappa

Haw Phra Keaw – o Ho Pra Kaew – fu uno dei templi più importanti e venerati del Regno di Lan Xang.

Cenni Storici

Il tempio fu costruito nel 1565 dal sovrano Setthathirath per custodire il Buddha di Smeraldo (*)

(*) Il Buddha di Smeraldo – Phra Kaew Morakot – rappresenta l’immagine sacra più importante della Thailandia. La preziosa immagine, attualmente custodita presso la Cappella Reale del Wat Phra Kaew a Bangkok, fu custodita presso l’Haw Phra Kaew per oltre 200 anni (dal 1565 al 1779).

Haw Phra Kaew fu ditrutto e ricostruito varie volte nel corso dei secoli. L’attuale struttura, fedele all’originale, fu realizzata da architetti Francesi nel 1942.

Descrizione

La Sim – Sala dell’Ordinazione – rappresenta l’edificio principale del complesso. La struttura presenta il tradizionale tetto multi-falda in stile Lao-Thai dell’epoca.

Il frontone della facciata frontale è finemente decorato con intarsi dorati su sfondo ocra. In particolare, la parte superiore del frontone raffigura il Gautama Buddha sul dorso di Airavata (*), l’elefante a tre teste della mitologia Induista

(*) Airavata, denominato Erawan in Thai, è un’elefante bianco, fedele compagno di Indra, una delle principali divinità della mitologia Induista.

Caratterizzato da un color bianco candido e da dimensioni imponenti, Airavata è spesso rappresentato con tre teste (con riferimento alla Trimurti, i tre aspetti divini dell’Induismo). Proprio per questo motivo, Airavata è comunemente denominato “L’elefante a tre teste”.

La struttura portante del tempio è costituita da una serie di colonne, all’esterno delle quali si sviluppa un porticato nel quale sono esposte numerose immagini del Buddha raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.

Clicca sull’immagine per vedere la galleria

⇒ Vedi gli altri ITINERARI DI VIENTIANE

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS