Home » Birmania » I Templi di Bagan | Cosa vedere a Bagan [2021]

I Templi di Bagan | Cosa vedere a Bagan [2021]

Ott 1, 2021 | Birmania

Cosa vedere a Bagan Birmania – Alla scoperta dei principali templi di Bagan, sito archeologico dell’antica capitale del Primo Impero Birmano

BAGAN BIRMANIA

Old Bagan è un sito archeologico che interessa un’area di oltre 100km², situato 480 km a nord di Yangon e 150km a sud-ovest di Mandalay

Capitale del Primo Impero Birmano, Old Bagan annovera più di 4,000 templi e palazzi realizzati nel periodo compreso dal XI al XIII secolo. Un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore, ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO.

⇒ Leggi Bagan Travel Info

COSA VEDERE A BAGAN

I principali Templi di Bagan

Si riportano di seguito i principali templi di Bagan:

Shwezigon Pagoda

Situata lungo il corso dell’Irrawaddy, tra Old Bagan e Nyaung-U, Shwezigon Pagoda è uno dei più antichi e spettacolari monumenti di Bagan. Vedi ubicazione in mappa

Commissionata nel 1059 dal sovrano Anawratha, fondatore del Regno di Bagan (Primo Impero Birmano), Shwezigon Pagoda rappresenta un vero e proprio modello costruttivo, utilizzato svariate volte nel corso dei secoli.

Il complesso è delimitato da una cinta muraria realizzata a pianta quadrata (230 x 230 metri), al centro del quale si erge la chedi (stupa o pagoda) principale. Quest’ultima è alta 49 metri ed è caratterizzata da un imponente basamento a pianta quadrata dim. 49 x 49 metri.

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato alla Shwezigon Pagoda

Shwezigon Pagoda Bagan

Shwezigon Pagoda | Alla scoperta dei templi di Bagan

Htilominlo Temple

Commissionato nel 1218 dall’omonimo sovrano, Htilominlo TempleHtilominlo Pahto – è uno dei templi più imponenti di Bagan. Vedi ubicazione in mappa

La struttura in elevazione è caratterizzata da una serie di terrazze concentriche, ciascuna delle quali è ornata con una stupa minore in corrispondenza di ogni vertice.

Il pavimento delle terrazze è rivestito con piastrelle in terracotta decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka.

L’estremità superiore dell’Htilominlo Temple è caratterizzata da una Sikhara (*) alla sommità del quale c’è il tradizionale pinnacolo ornamentale in stile birmano (Hti)

(*) struttura ornamentale a forma di cupola tipica dell’India settentrionale

L’interno della struttura è caratterizzato da una serie di corridoi che conducono al santuario principale, ognuno dei quali è ornato con immagini del Buddha.

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Tempio Htilominlo

Htilominlo Temple Bagan

Htilominlo Temple Bagan | I principali templi di Bagan

Dove dormire a Bagan

I migliori hotels a Bagan selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Ananda Temple

Ananda Temple è situato vicino alla Tharabar Gate, l’unica porta di accesso rimasta delle 12 originarie lungo l’antica cinta muraria di Bagan. Vedi ubicazione in mappa

Caratterizzato da un mix architettonico unico, Ananda Temple rappresenta uno degli itinerari piu spettacolari dell’intera area archeologica di Bagan

Commissionato nel 1090 dal sovrano Kyanzittha, Ananda Temple è caratterizzato da un’elegante struttura monopiano realizzata con pianta a forma di Croce Greca.

Il blocco centrale del complesso presenta sei terrazze concentriche decorate con varie statue del Cinthe, creature della mitologia Induista poste a guardia del complesso.

Le terrazze sono rivestite con piastrelle in terracotta raffiguranti scene tratte dai Jataka.

In corrispondenza di ogni vertice c’è una una Sikhara dorata (*)

(*) struttura decorativa tipica dello stile architettonico dell’India settentrionale

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Tempio Ananda

Ananda Temple Bagan

Ananda Temple Bagan | I principali templi di Bagan

Bu Pagoda

Bu Pagoda o Bupaya Pagoda è situata a Old Bagan, lungo il corso del fiume Irrawaddy. Vedi ubicazione in mappa

Nonostante non sia uno dei più imponenti e spettacolari monumenti dell’area archeologica, Bu Pagoda è uno dei siti religiosi più antichi di Bagan

L’ingresso del complesso è caratterizzato dalla presenza di due enormi statue raffiguranti il Cinthe, creature della mitologia Induista-Buddhista poste a protezione del tempio.

Al centro dell’ampia terrazza sorge la chedi dorata della Bu Pagoda. Quest’ultima è caratterizzata da una forma cilindrica, piuttosto tozza (che ricorda vagamento la forma di una zucca).

L’estremità superiore, invece, è particolarmente affusolata, decorata con il tradizionale pinnacolo ornamentale a spire concentriche (Hti).

NB: Bu Pagoda è un sito particolarmente frequentato dalla popolazione locale, anche e soprattutto per la gradevole posizione lungo il corso dell’Irrawaddy.

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Bu Pagoda

Bu Pagoda Bagan

Bu Pagoda Bagan | I principali templi di Bagan

Tour Birmania con guida in Italiano

Tour della Birmania in piccolo gruppo o su base privata con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di Hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui

Gawdawpalin Temple

Con un’altezza di 55 metri, Gawdawpalin Temple è il secondo tempio più alto dell’intera area archeologica di Bagan. Vedi ubicazione in mappa

Lo stile architettonico del complesso è lo stesso che caratterizza il Tempio Thatbyinnyu (1144), il Tempio Sulamani (1183) ed il Tempio Htilominlo (1211).

Situato all’interno di una cinta muraria, il tempio Gawdawpalin ha quattro ingressi, uno per lato, posti in corrispondenza dei punti cardinali principali.

La struttura principale è costituita da due livelli distinti realizzati a pianta quadrata e caratterizzati superiormente da terrazze concentriche, ciascuna delle quali è ornata da piccole stupa poste in corrispondenza dei vertici.

L’estremità superiore è caratterizzata da una Sikhara alla sommità del quale c’è il tradizionale pinnacolo ornamentale a spire concentriche (Hti)

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Gawdawpalin Temple

Gawdawpalin Temple Bagan

Gawdawpalin Temple Bagan | I principali Templi di Bagan

Shwesandaw Pagoda

Con un altezza di circa 100 metri, Shwesandaw Pagoda è una delle più alte strutture dell’intera area archeologica di Bagan.

La pagoda è situata a sud-est di Old Bagan, nelle vicinanze del Tempio Thatbyinnyu. Vedi ubicazione in mappa

Shwesandaw Pagoda è caratterizzata da un imponente basamento quadrato e da una struttura in elevazione costituita da cinque terrazze concentriche, accessibili da quattro ripide scalinate poste in corrispondenza dei punti cardinali principali

Ogni terrazza è ornata con statue raffiguranti Ganesha (*), la divinità della mitologia Induista con la testa di elefante.

(*) Ganesha in Birmania è denominato Maha Peinne. La pagoda, infatti, è denominata Ganesha Pagoda o Maha Peinne Pagoda

La chedi – stupa – presenta la classica forma a campana, con l’estremità superiore decorata con il tradizionale pinnacolo ornamentale in stile birmano (Hti)

NB: Shwesandaw Pagoda è uno dei punti preferiti dai turisti e fotografi per ammirare una splendida veduta panoramica dell’area archeologica (in particolare al tramonto).

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Shwesandaw Pagoda

Shwesandaw Pagoda Bagan

Shwesandaw Pagoda Bagan | I principali Templi di Bagan

Assicurazione Viaggio Birmania

Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Birmania (Myanmar) - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui

Sulamani Temple

Situato a sud-est di Old Bagan, Sulamani Temple – Sulamani Pahto – è uno dei templi più belli ed imponenti di Bagan. Vedi ubicazione in mappa

Situato all’interno di una cinta muraria, Sulamani Pahto ha quattro ingressi, uno per lato, posti in corrispondenza dei punti cardinali principali.

La struttura principale è costituita da due livelli distinti, realizzati a pianta quadrata e caratterizzati superiormente da una serie di terrazze concentriche, ciascuna delle quali è ornata da piccole stupa poste in corrispondenza dei vertici.

Il pavimento delle terrazze è rivestito con piastrelle in terracotta decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka

L’estremità superiore della struttura è caratterizzata da una Sikhara alla sommità del quale c’è il tradizionale pinnacolo ornamentale a spire concentriche (Hti)

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Tempio Sulamani

Sulamani Pahto Bagan

Sulamani Pahto | I principali templi di Bagan

Dhammayazika Pagoda

Situata a sud-est di Old Bagan, in una zona abbastanza decentrata rispetto agli templi, Dhammayazika Pagoda è caratterizzata da una splendida ed imponente chedi dorata. Vedi ubicazione in mappa

A differenza di molte altre strutture realizzate in questo periodo storico, la Dhammayazika fu realizzata con un basamento a sezione pentagonale.

Questo aspetto caratteristico deriva dal fatto che la struttura contempla non solo i quattro Buddha del passato (Kassapa Buddha, Kasusandha Buddha, Konagamana Buddha e Gautama Buddha), ma anche il Buddha del futuro (Maitreya Buddha).

Infatti, attorno al basamento sono presenti cinque santuari – Tazaung – posti in corrispondenza di ogni vertice, ciascuno dei quali custodisce un Buddha diverso.

Ogni santuario è caratterizzato da un elaborato tetto multi-falda in stile birmano (Phyatthat), ornato con il tradizionale pinnacolo dorato a forma di ombrella (Hti).

La chedi della Dhammayazika Pagoda è una delle più belle dell’intera Bagan. Quest’ultima, completamente dorata, presenta la classica forma a campana, con l’estremità superiore particolarmente affusolata e decorata con il tradizionale pinnacolo ornamentale (Hti)

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Dhammayazika Pagoda

Dhammayazika Pagoda Bagan

Dhammayazika Pagoda | I principali Templi di Bagan

Pyathatgyi Temple

Pyathatgyi Temple – denominato anche Pyathadar Temple – fu commissionato nella prima metà del XIII secolo dal sovrano Kyaswa, devoto fedele buddhista. Vedi ubicazione in mappa

Il complesso è caratterizzato da uno stile architettonico particolarmente elaborato, tipico dell’ultimo periodo di Bagan capitale.

Realizzato intermente in mattoni, il Pyathatgyi Temple è una imponente struttura simmetrica, con un blocco centrale realizzato a “croce greca”, decorato superiormente con una sikhara (*), oltre ad una serie di piccole chedi dorate disposte in corrispondenza dei vertici.

(*) struttura decorativa tipica dell’India settentrionale

NB: Pyathatgyi Temple, con Sulamani Temple e Shwesandaw Pagoda, rappresenta uno degli spot migliori per ammirare la splendida veduta panoramica dei templi di Bagan alll’alba ed al tramonto.

⇒ Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al Pyathatgyi Temple

Terrazza superiore del Tempio Pyathatgyi Bagan

Turisti sulla terrazza del tempio Pyathatgyi

Dove dormire a Bagan

I migliori hotels a Bagan selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

COSA VEDERE A BAGAN

Come muoversi a Bagan

Per visitare i templi di Bagan hai sostanzilamente due opzioni:

  • prenotare un tour e visitare i principali itinerari a bordo di un mezzo riservato con autista (soluzione piu comoda ma più costosa)
  • noleggiare una e-bike e visitare i templi in autonomia (più economico e divertente)

Se siete interessati alla prima opzione, Vi ricordo che INDOCINATOURS propone Tour della Birmania con guida locale parlante Italiano, comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti. Per maggiori informazioni clicca qui

In alternativa, se vuoi visitare i templi di Bagan in autonomia, ti consiglio di noleggiare una e-bike (scooter elettrico).

Perche noleggiare una e-bike?

  • In Birmania i cittadini stranieri non possono guidare/noleggiare motocicli;
  • L’area archeologica di Bagan è piuttosto estesa e, soprattutto, le temperature sono spesso e volentieri molto elevate;
  • Il costo per una giornata intera (dalle 09:00 alle 19:00) si aggira intorno a $4-6 per mezzo;
  • Visita dei principali itinerari in totale autonomia.

Dove noleggiare e-bike?

Puoi noleggiare e-bike direttamente presso il tuo hotel o una delle tante agenzie presenti in loco.

Prima di noleggiare e-bike:

  • controlla le condizioni del mezzo (eventuali danni);
  • assicurati che la batteria sia full;
  • chiedi sempre un contatto telefonico/biglietto da visita (in caso di necessità).

NOTA IMPORTANTE: tieni presente che soltanto le strade principali sono asfaltate. Le strade per accedere alla gran parte degli itinerari sono sterrate, pertanto fai attenzione. Ti consiglio vivamente di sottoscrivere una polizza assicurativa prima della partenza. Viaggia tranquillo, non rischiare di rovinarti la vacanza per pochi spiccioli. Leggi la nostra guida all’acquisto Assicurazione Viaggio Birmania

Come muoversi a Bagan

Visita dei templi di Bagan in e-bike

Voli

Offerte Voli Birmania

Voli internazionali e voli interni Birmania - Confronta le migliori offerte voli presenti nel web e prenota online - Prenotazione facile, veloce e sicura » clicca qui

;


RELATED POSTS

Bagan Myanmar Travel Info

Dove si trova, cenni storici, mappa itinerari, clima, cosa vedere e come arrivare a Bagan Myanmar

Dove Dormire a Bagan

I migliori hotels a Bagan selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti

Tour della Birmania

Tours con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti

Condividi questa pagina

INDOCINATOURS Tour Operator by Never Ending Asia Co. Ltd.

TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211

10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it
Tel +66 898 970 100 (WhatsApp)

2022 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

error: Content is protected !!
×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×