statistiche gratuite

Chumphon

Chumphon Thailandia Mare | Info generali, mappa, Chumphon spiagge ed itinerari, cosa vedere, clima e meteo, come arrivare da Bangkok
Home » Thailandia » Chumphon

Chumphon Thailandia

Chumphon è una provincia della Thailandia del Sud, confinante con le province di Prachuap Khiri Khan (nord), Surat Thani (sud), Ranong (sud-ovest) e con la provincia di Tanintharyi, Myanmar (nord-ovest).

La provincia di Chumphon è situata sull’Istmo di Kra, lembo di terra caratterizzato dai rilievi montuosi del Tenasserim, che collega la penisola malese con l’Asia continentale e separa il Golfo della Thailandia dall’Oceano Indiano (Mar delle Andamane).

Da un punto di vista amministrativo, la provincia è suddivisa in 8 Distretti (Amphoe): Mueang, Tha Sae, Pathio, Lang Suan, Lamae, Phato, Sawi e Thung Tako.

Il capoluogo della provincia è l’omonima cittadina di 34,000 abitanti. Quest’ultima, affacciata sul Golfo della Thailandia, è situata 465km a sud di Bangkok.

MappaChumphon Thailandia » Vedi Mappa

Chumphon è uno dei principali porti pescherecci della Thailandia.

Mappa Chumphon Thailandia

Muang Chumphon

Chumphon annovera alcuni itinerari di interesse storico e culturale.

Tra questi, vale la pena menzionare il Chumphon National Museum, museo che propone una crono-storia della provincia dalla preistoria ai giorni nostri ed il City Pillar, il santuario dimora degli spiriti a protezione della cittadina (nella foto).

Wat Pradoem

Wat Pradoem è situato in località Tak Daet, a 6 km dal centro cittadino.

Il Wat Pradoem rappresenta un sito di interesse storico: in quest’area, infatti, nel corso del XV secolo furono trovate immagini sacre e reliquie del Buddha, tutt’oggi custodite nella pagoda principale del tempio.

Thung Wua Laen Beach

Situata nel Distretto di Pathio, 16 km a nord di Chumphon, Thung Wua Laen offre una bella spiaggia di circa 3 km (la più bella spiaggia dell’intera provincia)

Thung Wua Laen Beach rappresenta la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno mare all’insegna del relax, lontano dalla confusione dei principali centri turistici.

Khao Chao Muang Viewpoint

Khao Chao Muang Viewpoint è situato sul Chao Mueang, rilievo situato a circa 20 km dal centro cittadino, alle spalle di Sairee Beach.

Il Khao Chao Muang Viewpoint offre una veduta panoramica della baia e delle isole del Mu Ko Chumphon National Park.

Wat Phra That Sawi

Wat Phra That Sawi è situato nel distretto di Sawi, 38 km a sud di Chumphon, lungo il fiume omonimo.

Secondo la leggenda, nel 1260 d.C. Re Thammasokkarat, di ritorno da una battaglia a Kamnoet Nopphakhun, vide un gruppo di corvi, uno dei quali bianco, svolazzare attorno ad un’area ben definita. Il sovrano intrepretò la visione come un messaggio divino ed ordinò di scavare nel luogo attorno al quale vide svolazzare ripetutamente i corvi. Durante gli scavi furono trovate alcune reliquie ed il sovrano fece costruire un tempio (le reliquie furono custodite all’interno della Chedi principale).

La Grotta del Khao Kriap

Situata nel distretto di Lang Suan, la Khao Kriap Cave è una delle più belle grotte della Thailandia del Sud.

Attraverso una scalinata immersa nella vegtazione tropicale si accede alla Khao Kriap Cave. Quest’ultima, situata alla sommità del percorso, offre una splendida veduta panoramica, che ripaga la fatica fatta per salire!

La luce solare che filtra da un paio di aperture garantisce la visibilità necessaria per ammirare spettacolari stalattiti e stalagmiti, oltre ad alcune immagini del Buddha.

Mu Ko Chumphon National Park

Mu Ko Chumphon National Park interessa un’area di 317 km², tra cui 70 km di costa e più di 40 isole, alcune delle quali rappresentano dei siti imperdibili per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Il territorio del parco è caratterizzato da una variegata vegetazione, tra cui una vasta foresta di mangrovie, piante fondamentali per l’ecosistema.

La fauna del parco è altrettanto variegata: dal pitone alla tartaruga verde, dall’ibis testanera allo squalo balena.

Clima & Meteo Chumphon

Chumphon ha un clima tropicale, con temperature che variano da min. 20°C (Gennaio) a max. 35°C (Aprile).

Situata nell’Istmo di Kra, la provincia di Chumphon è una delle più piovose della Thailandia. Chumphon, infatti, è soggetta infatti alle precipitazioni del monsone nord-occidentale da Maggio a Ottobre e dal monsone sud-orientale nei mesi di Novembre e Dicembre.

In linea generale ci sono 3 stagioni:

  • Maggio-Dicembre, la stagione delle piogge, con 10-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
  • Marzo-Aprile, la stagione calda, con temperature diurne di 34-35°C;
  • Dicembre-Febbraio, la stagione fresca, caratterizzata da temperature minime nell’ordine dei 20-22 °C.

Meteo Meteo Chumphon Thailandia » clicca qui

Come arrivare a Chumphon

Aereo

L’aeroporto di Chumphon (Codice IATA: CJM) è situato nel Distretto di Pathio, 35 km a nord del centro cittadino.

Alla data attuale, Nok Air (due voli giornalieri) e Thai Air Asia (un volo gionaliero) garantiscono un voli diretti da/per l’aeroporto Don Mueang di Bangkok (DMK). La durata del volo è di circa 1 ora.

Bus

Chumphon è raggiungibile da Bangkok anche in minivan/pullman.

Dal Southern Bus Terminal il tragitto in pullman da Bangkok a Chumphon ha una durata di circa 7 ore.

In alternativa, Lomprayah offre un confortevole trasferimento in autobus con partenza da Khaosan Road alle 06:00 ed alle 21:00.

Arrivati a Chumphon – Thung Makham Noi Pier – è possibile proseguire a bordo dei catamarani Lomprayah alla volta di Koh Tao, Koh Phangan e Koh Samui.

Treno

Dalla stazione ferroviaria Hua Lamphong di Bangkok il tragitto in treno fino alla stazione di Chumphon ha una durata di 7-8 ore (circa 460km lungo la Southern Line, linea ferroviaria che procede fino a Butterworth, Malesia).

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS