statistiche gratuite

Thailandia cosa vedere

Guida delle principali destinazioni, dove andare e cosa vedere in Thailandia

Home » Thailandia » Destinazioni

Dove andare e cosa vedere in Thailandia

Il Paese del Sorriso è la destinazione del sud-est Asia con il maggior numero di visitatori annuo.

La Thailandia, infatti, offre una ampia gamma di opzioni per il turista: dai siti d’interesse storico-culturale alla nightlife più trasgressiva, dalle montagne della Thailandia del Nord alle paradisiache spiagge tropicali del Sud, dalla caotica Bangkok alle sconfinate regioni dell’Isan (Nordest).

Mappa Vedi Mappa Thailandia

Dove andare a cosa vedere in Thailandia

COSA VEDERE IN THAILANDIA

Thailandia Centrale

La destinazione principale della Thailandia Centrale è senza dubbio Bangkok.

Con una popolazione di oltre dieci milioni di persone ed una superficie urbana di oltre 1,600km², Bangkok rappresenta la capitale del regno in senso assoluto, il baricentro dell’attività politica, economica e religiosa dell’intero Paese.

Bangkok al primo impatto non entusiasma il visitatore, anzi. Tuttavia la capitale annovera numerosi itinerari di interesse storico-culturale, basti pensare al grandioso Palazzo Reale ed ai numerosi ed antichi templi di Bangkok.

La capitale rappresenta il punto di partenza ideale per la visita dell’Ayutthaya Historical Park, sito archeologico con le rovine di oltre 300 templi e palazzi dell’antica capitale del regno (1350-1767), ed al colorato Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak, uno degli itinerari più visitati della Thailandia.

Situata circa 200km ad ovest di Bangkok, la provincia di Kanchanaburi comprende itinerari di interesse storico ed alcuni tra i parchi nazionali più belli della Thailandia, dei veri e propri santuari naturali.

COSA VEDERE IN THAILANDIA

Thailandia del Nord

La Thailandia del Nord offre numerosi siti d’interesse storico-culturale, molti dei quali classificati ufficialmente dall’UNESCO “Patrimoni dell’Umanità”. Tra questi vale la pena menzionare il Sukhothai Historical Park ed il Si Satchanalai Historical Park, siti che annoverano centinaia di templi e palazzi risalenti al Regno di Sukhothai, periodo storico considerato la culla della cultura e della civiltà Thai.

Chiang Mai e Chiang Rai sono le città principali della Thailandia del Nord. Antiche capitali del Regno Lanna, Chiang Mai e Chiang Rai annoverano centinaia di templi risalenti ad un periodo compreso dal XIII al XVIII secolo, finemente decorati e caratterizzati da uno stile architettonico unico (denominato “stile Lanna”).

Un altro aspetto caratteristico del nord della Thailandia è rappresentato dai numerosi insediamenti di gruppi etnici minoritari ad organizzazione tribale. Comunemente denominate “Tribù di Montagna”, tali popolazioni sono caratterizzate da una propria identità ben definita, con usi, costumi e tradizioni gelosamente tramandate di generazione in generazione. Questo mix etnico-culturale rappresenta un assolutamente di inestimabile valore.

Oltre all’aspetto storico-culturale, la Thailandia del Nord annovera numerosi itinerari per gli amanti della natura. Caratterizzata da verdi vallate e spettacolari rilievi montuosi, la regione settentrionale comprende diversi parchi nazionali.

INDOCINATOURS propone diversi Tour della Thailandia del Nord con guida parlante Italiano, durante i quali visiterete luoghi di straordinaria bellezza, eseguiti nel rispetto dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali (Turismo Responsabile e Sostenibile).

COSA VEDERE IN THAILANDIA

Thailandia Mare

Da un punto di vista geografico (e climatico), le destinazioni della Thailandia Mare si suddividono in due grandi gruppi: le località situate nel Mar delle Andamane (Oceano Indiano), situate ad ovest dell’Istmo di Kra, e le località situate nel Golfo della Thailandia (situate ad est dell’Istmo di Kra).

Mappa Vedi Mappa Thailandia

Mar delle Andamane

Tra le destinazioni situate nel Mar delle Andamane, Phuket, denominata La Perla delle Andamane, rappresenta la destinazione turistica principale della Thailandia Mare.

Nonostante sia battuta dall’industria del turismo da decenni, Phuket conserva tutt’oggi il fascino della destinazione tropicale. L’isola, infatti, garantisce belle spiagge, un entroterra caratterizzato da una rigogliosa vegetazione tropicale, e, soprattutto, un’ampia gamma di itinerari ed escursioni.

Da Phuket è possibile estendere il soggiorno mare a Khao Lak oppure alle famose Isole Phi Phi.

Krabi, Koh Lanta e Koh Kradan rappresentano le destinazioni ideali per un soggiorno mare all’insegna del relax, lontano dal caos e dalla frenesia tipica dei centri turistici principali.

Procedendo verso sud troviamo Koh Lipe, piccola isola situata in prossimità del confine Malese, considerata una delle più belle isole della Thailandia Mare.

Golfo della Thailandia

Anche il Golfo della Thailandia annovera numerosi isole e spiagge tropicali. La destinazione turistica principale è Koh Samui, isola situata nel Golfo della Thailandia meridionale, famosa per la bellezza delle sue spiagge oltre che per la sua vivace nightlife.

Situata a soli 20km da Koh Samui, Koh Phangan garantisce belle spiagge, alcune delle quali non particolarmente affollate anche durante i periodi di alta stagione

A nord di Koh Phangan troviamo Koh Tao, l’Isola delle Tartarughe, particolarmente rinomata dagli amanti delle immersioni per la bellezza e varietà della flora e fauna marina, raggiungibile da Koh Samui, Koh Phangan e Chumphon in poco più di un’ora di navigazione.

Nella parte settentrionale del Golfo della Thailandia, invece, troviamo Koh Samet, isola raggiungibile da Bangkok in poco più di due ore, e le isole dell’arcipelago di Koh Chang. Tra queste, oltre a Koh Chang, vale sicuramente la pena menzionare Koh Kood (Ko Kut), la quarta isola della Thailandia per estensione, una delle poche isole della Thailandia non ancora snaturate dal turismo di massa.

INVIA UNA RICHIESTA

Vuoi fare un viaggio in Thailandia ma non sai dove andare e cosa vedere in Thailandia? Non esitare, compila il MODULO sottostante in tutti i suoi campi ed INVIA LA RICHIESTA. Entro 24 ore sarete contattati da un nostro consulente di viaggio

THAILANDIA COSA VEDERE

Hai prenotato i voli internazionali da/per l'Italia?

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS