statistiche gratuite

Wat Phra Si Rattana Mahathat

Wat Phra Si Rattana Mahathat è situato in centro a Phitsanulok, in prossimità del Wat Nang Phaya e del Wat Ratchaburana. Vedi Mappa

Denominato Wat Phra Si o Wat Yai (“Il Grande Tempio”), Wat Phra Si Rattana Mahathat rappresenta il tempio più importante della provincia.

Completato nel 1357, il tempio fu commissionato da Phaya Lithai (Maha Thammaracha I, 1347-1368), sovrano del Regno di Sukhothai.

Phra Buddha Chinnarat

L’attrazione principale del complesso è rappresentata dal Phra Buddha Chinnarat: una statua in bronzo del Buddha alta 375 cm, craffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.

Dopo aver commissionato la costruzione del tempio, il sovrano Lithai incaricò i migliori artigiani del regno di realizzare tre statue in bronzo del Buddha.

Le prime due statue furono realizzate al primo tentativo, mentre la terza immagine fu creata soltanto al terzo tentativo.

Quest’ultima, considerata l’immagine più bella, divenne l’immagine sacra principale del tempio e fu denominata Phra Buddha Chinnarat (*)

(*) Phra Buddha Chinnarat è considerata l’immagine del Buddha più bella del Regno.

La statua in bronzo fu completamente rivestita con fogli d’oro nel corso del XVII secolo.

Alla data odierna, soltanto il Phra Buddha Chinnarat è custodito all’interno del Wat Phra Si Rattanan Mahathat.

Le altre due immagini furono trasferite presso il Wat Bowonniwet a Bangkok.

Una copia del Phra Buddha Chinnarat è custodita all’interno della Vihara del Wat Benchamabophit – “Il Tempio di Marmo” – a Bangkok.

Descrizione

Si elencano di seguito le strutture principali del Wat Phra Si Rattana Mahathat:

La Viharn

La Viharn principale del complesso (Viharn Luang), dimora del Phra Buddha Chinnarat, fu costruita nel corso del XVII secolo.

Commissionata dal sovrano Borommakot (Borommarachathirat III, 1733-1758), la Viharn è caratterizzata dal tradizionale tetto multi-falda decorato con il Naga.

Le ante del portone dell’ingresso principale sono finemente decorate con intarsi di madreperla.

Durante il Regno di Rattanakosin (fine XVIII – inizio XIX secolo), le pareti interne dell’edificio furono decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka.

La Prang

Dietro alla Viharn principale c’è una Prang realizzata con uno stile tipico del periodo di Ayutthaya.

La Prang, alta 36 metri, custodisce al suo interno delle reliquie del Buddha.

La struttura in elevazione è decorata con una serie di nicchie all’interno delle quali sono poste delle immagini del Buddha.

Phra Attharot

Phra Attharot rappresenta la seconda immagine sacra del complesso in ordine d’importanza.

Situata all’esterno della muratura di cinta, nelle vicinanze della Prang, Phra Attharot è una imponente statua del Buddha in stile Sukhothai, raffigurato in piedi nella postura dell’Abhaya Mudra.

L’immagine, completamente restaurata, sorge sulle rovine della Ubosot (Sala dell’Ordinazione).

La Fonderia ed il Museo

Presso la fonderia del tempio potrete ammirare come venivano prodotte all’epoca le immagini in bronzo del Buddha.

Il complesso comprende un piccolo museo che propone una serie di oggetti e statue del Buddha risalenti al periodo di Sukhothai ed Ayutthaya (dal XIV al XVIII secolo).

⇒ Vedi gli altri ITINERARI DI PHITSANULOK

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS