Preah Khan

Alla scoperta dei templi di Preah Khan e Neak Pean

Preah Khan Temple

  • Periodo: fine XII secolo (1191)
  • Sovrano: Jayavarman VII (1181-1120)
  • Culto: Buddhismo Mahayana

Preah Khan Temple – che in lingua Khmer significa “Il Tempio della Sacra Spada” – è situato a nord di Angkor Thom. Vedi ubicazione in Mappa

Commissionato dal sovrano Jayavarman VII alla fine del XII secolo, Preah Khan fu utilizzato temporaneamente come residenza reale, in attesa del completamento di Angkor Thom.

Il complesso è dedicato al padre di Jayavarman VII, come testimoniano le numerose immagini di Lokeshvara (*) realizzate con il volto del padre del sovrano.

(*) il “Signore della Compassione“ del Buddhismo Mahayana, l’illuminato dedito ad aiutare le persone che stanno soffrendo e/o lottando per raggiungere l’illuminazione.

Tuttavia il complesso annovera anche numerose immagini di Shiva, Brahma e Vishnu, le principali della mitologia Induista (Trimurti).

Descrizione

Preah Khan Temple rappresenta uno dei più imponenti di Templi di Angkor.

Il tempio, delimitato da un canale perimetrale dim. 755 x 935 metri (foto sotto), fu realizzato con ben quattro muri di cinta.

L’accesso è garantito da quattro porte ornamentali – Gopura – poste in corrispondenza dei punti cardinali, ognuna delle quali è decorata con 54 statue di Deva (angeli) e 54 statue di Asura (demoni), protagonisti delll’epica battaglia per Amrita (*)

(*) Amrita – termine Sanscrito che letteralmente significa “immortale” – nella mitologia induista rappresenta l’elisir dell’immortalità (l’acqua della vita eterna).

Settore Centrale

Dei percorsi pavimentati conducono all’area centrale del complesso. Quest’ultima fu realizzata all’interno di una cinta muraria a pianta rettangolare (dim. 165 x 220 metri).

La parte centrale del complesso comprende numerosi strutture delimitate da una serie di corridoi e portici finemente decorati con basso-rilievi e sculture in ottimo stato di conservazione.

Come Ta Prohm Temple , anche il complesso di Preah Khan Temple presenta alcuni parti “conglobate” dalle radici di enormi alberi secolari.

Clicca sull’immagine per vedere la galleria

Nota caratteristica – e misteriosa – è la presenza di una struttura situata nell’area orientale del complesso. Quest’ultima, realizzata a due livelli, è caratterizzata da una serie di colonne decorate con uno stile tipico dell’antica Grecia (foto sotto).

Siem Reap dove alloggiare

I migliori hotels a Siem Reap (Cambogia), selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni clienti » clicca qui

Neak Pean Temple

Ad est del Preah Khan Temple fu realizzata una enorme riserva idrica idrico (Jayatataka). In quest’area, c’e un piccolo tempio realizzato su di un isolotto artificiale.

Quest’ultimo, denominato Neak Pean Temple (*), è raggiungibile attraverso una passerella pedonale lunga complessivamente 1,800 metri (foto sotto).

(*) Neak Pean è definito un “tempio satellite” del Preak Khan.

Neak Pean Temple è costituito da un unico torrione-santuario (Prasat), realizzato su di un imponente basamento a gradoni a pianta circolare.

(*) Neak Pean rappresenta Anavatapta, il lago della mitologia Induista le cui acque sono in grando di curare qualsiasi male.

Anavatapta è situato al centro dell’universo ed alimenta i quattro fiumi sacri: Indus, Oxus, Tarim ed il Gange.

La passerella pedoanle che porta a Neak Pean Temple

I Templi di Angkor

Alla scoperta dei principali templi di Angkor, l'antica capitale dell'Impero Khmer » clicca qui

;


RELATED POSTS

Siem Reap Dove Alloggiare

I migliori hotels a Siem Reap selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni dei nostri clienti

Tour Cambogia e Vietnam

Tour della Cambogia e Tour combinati Cambogia + Vietnam con guida locale parlante Italiano

Assicurazione Viaggio Cambogia

Viaggia sicuro, gli imprevisti succedono - Cosa valutare e quale polizza scegliere per il tuo viaggio in Cambogia

Seguici su Facebook e Instagram

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×