Dove si trova Koh Rong Sanloem
Koh Rong Sanloem – spesso erroneamente denominata anche Koh Rong Samloem – è un’isola situata nel Golfo della Thailandia orientale, 20km ad ovest di Sihanoukville ed a soli 4km a sud di Koh Rong. Vedi ubicazione in mappa
Con una superficie di circa 25km², Koh Rong Sanloem può essere considerata la “sorella maggiore” di Koh Rong (78km²).
Il territorio dell’isola è prevalentemente collinare (il punto più alto raggiunge i 210 metri s.l.m.), ricoperto dalla fitta vegetazione della foresta pluviale
Koh Rong Sanloem annovera diverse spiagge, alcune delle quali sono tra le più belle della Cambogia Mare.
Da un punto di vista amministrativo, l’isola è un commune (Sangkat) del distretto di Mittakpheap, provincia di Preah Sihanouk (Sihanoukville).
Il centro principale dell’isola è Mphey Bay, villaggio di pescatori situato lungo la costa settentrionale.
Cenni Storici
Il nominativo della baia e spiaggia principale dell’isola – Saracen Bay – deriva dalla nave della Marina Militare Inglese – HMS Saracen – che nel 1857 effettuò la mappatura dell’area costiera cambogiana.
Durante il periodo coloniale Francese (1863-1953) furono realizzate alcune strade per garantire una basilare e rudimentale viabilità interna e fu costruito il faro lungo la costa meridionale dell’isola
Nel 1975 i Khmer Rossi attaccarono e presero il controllo di una nave mercatile americana – SS Mayaguez – nei pressi di Koh Poulo Wai, piccola isola situata a circa 90km dalle costa cambogiana. I membri dell’equipaggio furono presi in ostaggio e trasferiti a Koh Rong Sanloem (in cui rimasero per soli tre giorni, prima di essere tratti in salvo dalla USS Wilson).
Nel corso degli anni Koh Rong Sanloem non ha mai avuto una popolazione particolarmente numerosa, anzi.
Tutt’oggi il centro principale dell’isola – Mphey Bay – è poco più di un villaggio di pescatori, con qualche guesthouse creata ad hoc per beccare qualche spicciolo dai numerosi backpakers che bazzicano in quest’area.
Grazie alla bellezza delle sue spiagge, Koh Rong Sanloem rappresenta una delle principali destinazioni della Cambogia Mare, con un’ampia offerta di sistemazioni e turisti provenienti da ogni angolo del globo.
Spiagge di Koh Rong Sanloem
L’isola annovera diverse spiagge da sogno. Le spiagge situate lungo la costa occidentale sono caratterizzate da una sabbia dorata, mentre le spiagge lungo la costa orientale hanno una sabbia fine, bianca, con un fondale che degrada molto dolcemente.
Si elencano di seguito le più belle spiagge di Koh Rong Sanloem:
Spiagge Koh Rong Sanloem » Vedi Mappa
Saracen Bay
Situata lungo la costa orientale dell’isola, Saracen Bay è la spiaggia principale di Koh Rong Sanloem ed il punto di riferimento per tutti i trasferimenti marittimi da/per Sihanoukville. Vedi ubicazione in mappa
Lunga più di 2km, con una spiaggia bianca bagnata da un mare turchese, Saracen Bay è una delle più belle spiagge della Cambogia. Non a caso in quest’area si trovano i migliori resorts dell’isola.
⇒ Prenota Hotel a Saracen Bay
Saracen Bay
Sandy Beach
Sandy Beach è una bella spiaggia che si estende per circa 600 metri, situata lungo la costa orientale dell’isola, a breve distanza da Saracen Bay, raggiungibile da quest’ultima a bordo di taxi-boat in 15-20 minuti. Vedi ubicazione in mappa
Alla data attuale (2021), ci sono soltanto tre strutture a Sandy Beach, tutte situate a pochi passi dal mare.
⇒ Prenota un Hotel a Sandy Beach
Saracen Bay
Lazy Beach
Lazy Beach è una spiaggia molto bella che si estende per circa 700 metri lungo la costa occidentale dell’isola. Vedi ubicazione in mappa
A Lazy Beach c’è un unico resort – il Lazy Beach Resort, una delle prime strutture dell’isola – pertanto è da considerarsi una spiaggia privata a tutti gli effetti.
Oltre ad esserci un unico resort, Lazy Beach non è facilmente raggiungibile (*), pertanto le uniche persone che troverai in spiaggia sono i clienti del resort.
(*) Lazy Beach è raggiungibile via mare da Saracen Bay in circa mezz’ora a bordo di taxi-boat (in relazione alle condizioni del mare); in alternativa, puoi raggiungere Lazy Beach da Saracen Bay via terra (una passeggiata di circa 30 minuti lungo un sentiero sterrato, con partenza dall’Octopussy Bar, situato in prossimità del Royal Retreat Resort).
Il sentiero per Lazy Beach
Lazy Beach rappresenta la meta ideale per tutti coloro che cercano un soggiorno mare all’insegna della tranquillità, in un ambiente informale, immersi in uno splendido contesto naturale.
Nota Importante: a Lazy Beach non ci sono negozi, farmacie e, soprattutto, non c’è Wi-Fi. Quindi regolati di conseguenza.
Lazy Beach
Assicurazione Viaggio Cambogia
Guida alla scelta della polizza viaggio Cambogia - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui
Sunset Beach
Sunset Beach è una spiaggia di circa 400 metri situata a nord di Lazy Beach, lungo la costa occidentale dell’isola. Vedi ubicazione in mappa
Il nominativo deriva dal fatto che la spiaggia offre uno dei punti migliori dell’isola per ammirare il tramonto.
In quest’area ci sono alcuni ottimi resort ed un centro diving (The Dive Shop). Sunset Beach rappresenta infatti il punto di partenza ideale per effettuare delle immersioni alla scoperta della variegata flora e fauna marina che caratterizza l’arcipelago.
Sunset Beach è raggiungibile da Saracen Bay via mare, a bordo di taxi-boat in circa mezz’ora (in relazione alle condizioni del mare)
Nota Importante: a Sunset Beach non ci sono negozi, farmacie e, soprattutto, non c’è Wi-Fi.
⇒ Prenota Hotel a Sunset Beach
Sunset Beach
Mphey Bay & Clear Water Bay
Mphey Bay rappresenta l’unico insediamento presente a Koh Rong Sanloem.
Situato lungo la costa settentrionale dell’isola, Mphey Bay è un villaggio di pescatori, caratterizzato dalle caratteristiche abitazioni in legno, che negli ultimi è diventato una meta particolarmente frequentata da backpackers provenienti da ogni parte del mondo. Vedi ubicazione in mappa
Il villaggio, infatti, offre diverse sistemazioni budget-friendly, alcune delle quali disponibili anche a medio-lungo termine.
Il villaggio di Mphey con l’isola di Koh Rong sullo sfondo
Come puoi immaginare, la spiaggia non è la migliore dell’isola, tuttavia a breve distanza dal villaggio c’è una bella spiaggia (denominata Clear Water Bay), ideale anche per tutti coloro che vogliono fare snorkeling.
⇒ Vedi sistemazioni a Mphey Bay
Mphee Bay – Clear Water Bay
Koh Rong Sanloem quando andare
La Cambogia ha un clima tipicamente tropicale monsonico, caratterizzato da due stagioni ben definite:
- Maggio-Ottobre, la stagione umida, con 10-12 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
- Novembre-Aprile, la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini.
Affacciata sul Golfo della Thailandia, Koh Rong Sanloem ha delle temperature che variano da un max di 32-33°C (Marzo-Aprile) ad un minimo di 23-24°C (Dicembre-Gennaio).
Statisticamente, le precipitazioni maggiori si verificano nei mesi di Luglio-Agosto-Settembre.
Koh Rong Sanloem Quando andare » Il periodo migliore per soggiornare sull’isola è compreso da fine Novembre a metà Maggio
Meteo Koh Rong Cambogia » clicca qui
Hotel a Koh Rong Samloem | Dove Dormire
I migliori Hotels e Resorts a Koh Rong Samloem selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Come arrivare a Koh Rong Samloem
Da Sihanoukville a Saracen Bay
Koh Rong Samloeng è raggiungibile via mare da Sihanoukville in circa 40-60 minuti (in relazione alle condizioni del mare).
Il molo di partenza per la gran parte dei trasferimenti marittimi alla volta delle isole di Koh Rong e Koh Rong Samloem è il Serendipity Pier, situato nell’omonima spiaggia.
(*) alcune compagnie utilizzano invece il Royal Ferry Pier, situato nelle vicinanze nel porto di Sihanoukville
Il punto di arrivo a Koh Rong Sanloem é Saracen Bay.
Di seguito si elencano le principali compagnie che effettuano i trasferimenti marittimi da/per Koh Rong Sanloem:
- Speed Ferry Cambodia
- Island Speed Ferry
- Buva Sea Ferry
- GTVC Speedboat
Il prezzo del biglietto varia da 12 USD (solo andata) a 22 USD (andata e ritorno) e può essere comodamente prenotato online.
Si consiglia di prenotare il trasferimento con qualche giorno di anticipo, soprattutto durante il periodo di alta stagione (da fine Novembre a fine Aprile) ed in corrispondenza di festività nazionali.
Serendipity Pier Sihanoukville
Da Sihanoukville a Mphey Bay
Speed Ferry Cambodia, Island Speed Ferry e Buva Sea effettuano il trasferimento marittimo da Sihanoukville al villaggio di Mphey Bay.
Anche in questo caso il prezzo del biglietto varia da 12 USD (solo andata) a 22 USD (andata e ritorno) e può essere comodamente prenotato online.
Da Sihanoukville a Sunset Beach
Il trasferimento da Sihanoukville a Sunset Beach viene effettuato da The Dive Shop, centro diving situato a Sunset Beach (*)
(*) servizio attivo da Novembre a Maggio
L’imbarcazione parte da Sihanoukville alle 07:00, con arrivo a Sunset Beach previsto verso le 10:00 (in relazione alle condizioni del mare). Il prezzo del biglietto è di 10 USD a persona (solo andata).
In alternativa, prenota il trasferimento da Sihanoukville a Saracen Bay, come specificato al punto precedente. Arrivato a Saracen Bay prendi un taxi-boat e prosegui alla volta di Sunset Beach (circa 35 minuti di navigazione).
Da Sihanoukville a Lazy Beach
Lazy Beach Resort offre un trasferimento giornaliero da Sihanoukville a Lazy Beach, con partenza alle ore 13:00 ed arrivo previsto poco prima delle 15:00.
Per la prenotazione del tragitto devi recarti presso il loro ufficio situato a Serendipity Beach (vedi ubicazione in mappa).
In caso di mare mosso, il trasferimento marittimo viene effettuato a Saracen Bay.
Da Saracen Bay prosegui a piedi lungo un sentiero sterrato fino a raggiungere Lazy Beach Resort (una passeggiata di circa 30 minuti con partenza dall’Octopussy Bar, situato in prossimità del Royal Retreat Resort).
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del resort