Koh Rong Sanloem

Cambogia Mare

Dove si trova Koh Rong Sanloem

Koh Rong Sanloem – spesso erroneamente denominata anche Koh Rong Samloem – è un’isola situata nel Golfo della Thailandia orientale, 20km ad ovest di Sihanoukville ed a soli 4km a sud di Koh Rong. Vedi ubicazione in mappa

Con una superficie di circa 25km², Koh Rong Sanloem può essere considerata la “sorella maggiore” di Koh Rong (78km²).

Il territorio dell’isola è prevalentemente collinare (il punto più alto raggiunge i 210 metri s.l.m.), ricoperto dalla fitta vegetazione della foresta pluviale

Koh Rong Sanloem annovera diverse spiagge, alcune delle quali sono tra le più belle della Cambogia Mare.

Da un punto di vista amministrativo, l’isola è un commune (Sangkat) del distretto di Mittakpheap, provincia di Preah Sihanouk (Sihanoukville).

Il centro principale dell’isola è Mphey Bay, villaggio di pescatori situato lungo la costa settentrionale.

Cenni Storici

Il nominativo della baia e spiaggia principale dell’isola – Saracen Bay – deriva dalla nave della Marina Militare Inglese – HMS Saracen – che nel 1857 effettuò la mappatura dell’area costiera cambogiana.

Durante il periodo coloniale Francese (1863-1953) furono realizzate alcune strade per garantire una basilare e rudimentale viabilità interna e fu costruito il faro lungo la costa meridionale dell’isola

Nel 1975 i Khmer Rossi attaccarono e presero il controllo di una nave mercatile americana – SS Mayaguez – nei pressi di Koh Poulo Wai, piccola isola situata a circa 90km dalle costa cambogiana. I membri dell’equipaggio furono presi in ostaggio e trasferiti a Koh Rong Sanloem (in cui rimasero per soli tre giorni, prima di essere tratti in salvo dalla USS Wilson).

Nel corso degli anni Koh Rong Sanloem non ha mai avuto una popolazione particolarmente numerosa, anzi.

Tutt’oggi il centro principale dell’isola – Mphey Bay – è poco più di un villaggio di pescatori, con qualche guesthouse creata ad hoc per beccare qualche spicciolo dai numerosi backpakers che bazzicano in quest’area.

Grazie alla bellezza delle sue spiagge, Koh Rong Sanloem rappresenta una delle principali destinazioni della Cambogia Mare, con un’ampia offerta di sistemazioni e turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Spiagge di Koh Rong Sanloem

L’isola annovera diverse spiagge da sogno. Le spiagge situate lungo la costa occidentale sono caratterizzate da una sabbia dorata, mentre le spiagge lungo la costa orientale hanno una sabbia fine, bianca, con un fondale che degrada molto dolcemente.

Si elencano di seguito le più belle spiagge di Koh Rong Sanloem:

Mappa Spiagge Koh Rong Sanloem » Vedi Mappa

Saracen Bay

Situata lungo la costa orientale dell’isola, Saracen Bay è la spiaggia principale di Koh Rong Sanloem ed il punto di riferimento per tutti i trasferimenti marittimi da/per Sihanoukville. Vedi ubicazione in mappa

Lunga più di 2km, con una spiaggia bianca bagnata da un mare turchese, Saracen Bay è una delle più belle spiagge della Cambogia. Non a caso in quest’area si trovano i migliori resorts dell’isola.

⇒ Prenota Hotel a Saracen Bay

Saracen Bay Koh Rong Sanloem

Saracen Bay

Sandy Beach

Sandy Beach è una bella spiaggia che si estende per circa 600 metri, situata lungo la costa orientale dell’isola, a breve distanza da Saracen Bay, raggiungibile da quest’ultima a bordo di taxi-boat in 15-20 minuti. Vedi ubicazione in mappa

Alla data attuale (2021), ci sono soltanto tre strutture a Sandy Beach, tutte situate a pochi passi dal mare.

⇒ Prenota un Hotel a Sandy Beach

Sandy Beach Koh Rong Sanloem

Saracen Bay

Lazy Beach

Lazy Beach è una spiaggia molto bella che si estende per circa 700 metri lungo la costa occidentale dell’isola. Vedi ubicazione in mappa

A Lazy Beach c’è un unico resort – il Lazy Beach Resort, una delle prime strutture dell’isola – pertanto è da considerarsi una spiaggia privata a tutti gli effetti.

Oltre ad esserci un unico resort, Lazy Beach non è facilmente raggiungibile (*), pertanto le uniche persone che troverai in spiaggia sono i clienti del resort.

(*) Lazy Beach è raggiungibile via mare da Saracen Bay in circa mezz’ora a bordo di taxi-boat (in relazione alle condizioni del mare); in alternativa, puoi raggiungere Lazy Beach da Saracen Bay via terra (una passeggiata di circa 30 minuti lungo un sentiero sterrato, con partenza dall’Octopussy Bar, situato in prossimità del Royal Retreat Resort).

Da Saracen Bay a Lazy Beach

Il sentiero per Lazy Beach

Lazy Beach rappresenta la meta ideale per tutti coloro che cercano un soggiorno mare all’insegna della tranquillità, in un ambiente informale, immersi in uno splendido contesto naturale.

Nota Importante: a Lazy Beach non ci sono negozi, farmacie e, soprattutto, non c’è Wi-Fi. Quindi regolati di conseguenza.

Lazy Beach Koh Rong Samloem

Lazy Beach

Assicurazione Viaggio Cambogia

Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Cambogia - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui

Sunset Beach

Sunset Beach è una spiaggia di circa 400 metri situata a nord di Lazy Beach, lungo la costa occidentale dell’isola. Vedi ubicazione in mappa

Il nominativo deriva dal fatto che la spiaggia offre uno dei punti migliori dell’isola per ammirare il tramonto.

In quest’area ci sono alcuni ottimi resort ed un centro diving (The Dive Shop). Sunset Beach rappresenta infatti il punto di partenza ideale per effettuare delle immersioni alla scoperta della variegata flora e fauna marina che caratterizza l’arcipelago.

Sunset Beach è raggiungibile da Saracen Bay via mare, a bordo di taxi-boat in circa mezz’ora (in relazione alle condizioni del mare)

Nota Importante: a Sunset Beach non ci sono negozi, farmacie e, soprattutto, non c’è Wi-Fi.

⇒ Prenota Hotel a Sunset Beach

Sunset Beach Koh Rong Samloem

Sunset Beach

Mphey Bay & Clear Water Bay

Mphey Bay rappresenta l’unico insediamento presente a Koh Rong Sanloem.

Situato lungo la costa settentrionale dell’isola, Mphey Bay è un villaggio di pescatori, caratterizzato dalle caratteristiche abitazioni in legno, che negli ultimi è diventato una meta particolarmente frequentata da backpackers provenienti da ogni parte del mondo. Vedi ubicazione in mappa

Il villaggio, infatti, offre diverse sistemazioni budget-friendly, alcune delle quali disponibili anche a medio-lungo termine.

Mphey Village Koh Rong Samloem

Il villaggio di Mphey con l’isola di Koh Rong sullo sfondo

Come puoi immaginare, la spiaggia non è la migliore dell’isola, tuttavia a breve distanza dal villaggio c’è una bella spiaggia (denominata Clear Water Bay), ideale anche per tutti coloro che vogliono fare snorkeling.

⇒ Vedi sistemazioni a Mphey Bay

Clear Water Bay Koh Rong Sanloem

Mphee Bay – Clear Water Bay

Koh Rong Sanloem quando andare

La Cambogia ha un clima tipicamente tropicale monsonico, caratterizzato da due stagioni ben definite:

  • Maggio-Ottobre, la stagione umida, con 10-12 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
  • Novembre-Aprile, la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini.

Affacciata sul Golfo della Thailandia, Koh Rong Sanloem ha delle temperature che variano da un max di 32-33°C (Marzo-Aprile) ad un minimo di 23-24°C (Dicembre-Gennaio).

Statisticamente, le precipitazioni maggiori si verificano nei mesi di Luglio-Agosto-Settembre.

Koh Rong Sanloem Quando andare » Il periodo migliore per soggiornare sull’isola è compreso da fine Novembre a metà Maggio

Meteo Meteo Koh Rong Cambogia » clicca qui

Hotel a Koh Rong Samloem | Dove Dormire

I migliori Hotels e Resorts a Koh Rong Samloem selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Come arrivare a Koh Rong Samloem

Da Sihanoukville a Saracen Bay

Koh Rong Samloeng è raggiungibile via mare da Sihanoukville in circa 40-60 minuti (in relazione alle condizioni del mare).

Il molo di partenza per la gran parte dei trasferimenti marittimi alla volta delle isole di Koh Rong e Koh Rong Samloem è il Serendipity Pier, situato nell’omonima spiaggia.

(*) alcune compagnie utilizzano invece il Royal Ferry Pier, situato nelle vicinanze nel porto di Sihanoukville

Il punto di arrivo a Koh Rong Sanloem é Saracen Bay.

Di seguito si elencano le principali compagnie che effettuano i trasferimenti marittimi da/per Koh Rong Sanloem:

  • Speed Ferry Cambodia
  • Island Speed Ferry
  • Buva Sea Ferry
  • GTVC Speedboat

Il prezzo del biglietto varia da 12 USD (solo andata) a 22 USD (andata e ritorno) e può essere comodamente prenotato online.

Si consiglia di prenotare il trasferimento con qualche giorno di anticipo, soprattutto durante il periodo di alta stagione (da fine Novembre a fine Aprile) ed in corrispondenza di festività nazionali.

Serendipity-pier-sihanoukville

Serendipity Pier Sihanoukville

Da Sihanoukville a Mphey Bay

Speed Ferry Cambodia, Island Speed Ferry e Buva Sea effettuano il trasferimento marittimo da Sihanoukville al villaggio di Mphey Bay.

Anche in questo caso il prezzo del biglietto varia da 12 USD (solo andata) a 22 USD (andata e ritorno) e può essere comodamente prenotato online.

Da Sihanoukville a Sunset Beach

Il trasferimento da Sihanoukville a Sunset Beach viene effettuato da The Dive Shop, centro diving situato a Sunset Beach (*)

(*) servizio attivo da Novembre a Maggio

L’imbarcazione parte da Sihanoukville alle 07:00, con arrivo a Sunset Beach previsto verso le 10:00 (in relazione alle condizioni del mare). Il prezzo del biglietto è di 10 USD a persona (solo andata).

In alternativa, prenota il trasferimento da Sihanoukville a Saracen Bay, come specificato al punto precedente. Arrivato a Saracen Bay prendi un taxi-boat e prosegui alla volta di Sunset Beach (circa 35 minuti di navigazione).

Da Sihanoukville a Lazy Beach

Lazy Beach Resort offre un trasferimento giornaliero da Sihanoukville a Lazy Beach, con partenza alle ore 13:00 ed arrivo previsto poco prima delle 15:00.

Per la prenotazione del tragitto devi recarti presso il loro ufficio situato a Serendipity Beach (vedi ubicazione in mappa).

In caso di mare mosso, il trasferimento marittimo viene effettuato a Saracen Bay.

Da Saracen Bay prosegui a piedi lungo un sentiero sterrato fino a raggiungere Lazy Beach Resort (una passeggiata di circa 30 minuti con partenza dall’Octopussy Bar, situato in prossimità del Royal Retreat Resort).

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del resort

    ;

    LETTERATURA DI VIAGGIO

    ;


    RELATED POSTS

    Hotel a Koh Rong Samloem

    I migliori Hotels a Koh Rong Samloem selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni dei nostri clienti

    Koh Rong Travel Info

    Tutto quello che dovresti sapere sull'isola di Koh Rong: dove si trova, quando andare, le spiagge, come arrivare

    Sihanoukville Travel Info

    Tutto quello che dovresti sapere su Sihanoukville: dove si trova, quando andare, le spiagge, come arrivare

    Seguici su Facebook e Instagram

    INDOCINATOURS Tour Operator by Never Ending Asia Co. Ltd.

    Tourism Authority of Thailand License N.14/02613 – ATTA Member N.03211

    315/2 38 Moo 12 Nong Prue, Bang Lamung, Chonburi 20150 THAILAND

    Email: preventivi@indocinatours.it | Mobile: +66 92 982 3399 (Italiano, anche WhatsApp) | Ufficio: +66 3 091 523 (Inglese, Thai)

    2022 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni utilizzo sito web

    Privacy Policy | Cookie Policy | Disclaimer

    ×

    Ciao!

    Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

    ×