Tonle Sap

Il lago Tonle Sap rappresenta il cuore pulsante della Cambogia, un luogo in cui tre milioni di persone vivono in simbiosi con l'ambiente circostante

Il Grande Lago

Situato nella Cambogia Centrale, Tonle Sap  – denominato Il Grande Lago – è il lago d’acqua dolce più grande del sud-est Asia.

Da un punto di vista morfologico, il lago Tonle Sap sorge in una vasta pianura alluvionale (*) delimitata a nord dai Monti Dangrek ed a sud-est dai Monti Cardamoni.

(*) la piu grande pianura alluvionale del bacino inferiore del grande fiume Mekong

Il lago Tonle Sap è connesso al corso del Mekong dal fiume omonimo, il Tonle Sap River. Quest’ultimo, con una lunghezza complessiva di 120 km, confluisce nel Mekong proprio nel punto in cui sorge Phom Penh, la capitale della Cambogia.

Mappa Tonle Sap Cambogia » Vedi Mappa

Quest’area rappresenta un eco-sistema naturale unico al mondo, caratterizzato da un’elevata biodiversità, tanto da essere classificata ufficialmente come Riserva della Biosfera dall’UNESCO (1997).

Mappa Tonlè Sap Cambogia

Siem Reap dove alloggiare

I migliori hotels a Siem Reap (Cambogia), selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni clienti » clicca qui

Il cuore pulsante della Cambogia

Il lago Tonle Sap rappresenta il cuore pulsante della Cambogia: in quest’area vivono più di tre milioni di persone, molte delle quali nei caratteristici villaggi galleggianti o realizzati su alte palafitte, il cui sostentamento è garantito dall’abbondanza di pesce e dalla fertilità dei terreni limitrofi.

Tonle Sap rifornisce di pesce più del 60% della popolazione cambogiana.

Il sostentamento della popolazione locale (e di gran parte della popolazione cambogiana) si basa su un delicato equilibrio tra uomo e natura. Un paesaggio unico in cui l’uomo vive in simbiosi con l’ambiente che lo circonda.

Circa 3 milioni di persone vivono nel lago Tonle Sap

Lago Tonle Sap Cambogia

L’incidenza dei monsoni

Il lago Tonle Sap ha un clima tropicale di tipo monsonico, caratterizzato da due stagioni ben distinte:

  • Maggio – Ottobre: la stagione delle piogge, con 12-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti
  • Novembre – Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini

Meteo Vedi Clima Cambogia quando andare

Il lago più grande del sudest Asia

Durante la stagione delle piogge (Maggio-Ottobre), a cause delle abbondanti precipitazioni, il Mekong aumenta sensibilmente il proprio livello ed il Tonle Sap River, invece di confluire nel grande fiume, scorre in verso opposto.

Tale fenomeno rappresenta una sorta di “valvola di sicurezza” per tutti i territori situati a valle: una enorme quantità d’acqua  – circa 10,000m³/secondo – viene quindi convogliata nel lago Tonle Sap evitando disastrosi allagamenti nelle pianure della Cambogia meridionale e nel Delta del Mekong (Vietnam).

In questo periodo dell’anno il lago Tonle Sap aumenta in modo considerevole la propria superficie, passando in breve tempo da 2-3,000 km² ad oltre 10-12,000 km². La profondità del lago da 2-3 metri durante la stagione secca supera i 10-12 metri durante la stagione delle piogge!

Durante la stagione delle piogge Tonle Sap diventa il lago d’acqua dolce più grande del sudest Asia

Al contrario, durante la stagione secca (Novembre-Aprile), il livello del Mekong scende e le acque del Tonle Sap River tornano a confluire nel grande fiume, garantendo alle regioni a valle l’approvigionamento idrico necessario per la coltivazione del riso (e non solo).

Mappa Tonle Sap Cambogia
Mkummu, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Un ecosistema unico

Classificata ufficialmente dall’UNESCO come “Riserva della Biosfera” (1997), quest’area è caratterizzata da una elevata biodiversità, con una un’ampia e variegata flora e fauna.

(*) Una Riserva della Biosfera è un ecosistema terrestre, costiero o marino, o una combinazione degli stessi, che rappresenta un modello di come l’uomo dovrebbe convivere con la natura.

In particolare, la Riserva del Tonle Sap comprende tre zone distinte: il lago, la vegetazione tipica della foresta pluviale tropicale che circoda il lago (denominata “La Foresta Allagata”) ed una con praterie stagionalmente sommerse dalle acque del lago, situate soprattutto lungo la sponda orientale.

Tonle Sap Cambogia rappresenta un ecosistema unico. Durante la stagione delle piogge milioni di litri d’acqua del Mekong si riversano in quest’area, e con essa milioni di pesci che in quest’area trovano un ambiente ideale per la riproduzione.

Sono state rilevate 149 diverse specie di pesci, tra cui il leggendario il Pesce Gatto Gigante del Mekong (Pangasio), il pesce d’acqua dolce piu grande del mondo (fino a tre metri di lunghezza ed un peso di oltre 200kg).

L’abbondanza di pesce, associata alla vegetazione palustre che circonda il lago, crea un habitat ideale per molte specie di uccelli acquatici, tra cui l’Ibis gigante, marabù, cormorani, pellicani e cicogne.

Ibis Testa Nera sulle sponde del lago Tonle Sap Cambogia

Ibis Testa Nera | Lago Tonle Sap Cambogia

Tour Cambogia e Vietnam con guida in Italiano

Tours della Cambogia e Tours combinati Cambogia e Vietnam con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di Hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui

Tour del Lago Tonle Sap

Prek Toal Bird Sanctuary

Tonle Sap Cambogia rappresenta un itinerario imperdibile per gli appassionati di birdwatching.

Situato all’estremità nord-occidentale del lago Tonle Sap, Prek Toal Bird Sanctuary è un vero e proprio santuario naturale dove potrete ammirare la più grande colonia di uccelli acquatici del sud-est Asia (più di 150 specie).

Il miglior modo per scoprire questo luogo straordinario è sicuramente il tour in barca del lago Tonle Sap.

Il programma di questo tour, oltre alla visita delle colonie degli uccelli acquatici, prevede la visita del villaggio galleggiante di Prek Toal, dove avrete modo di vedere le attività quotidiane della popolazione locale: dall’acquacoltura all’allevamento dei coccodrilli, dalla scuola galleggiante ai caratteristici orti galleggianti (floating gardens).

Il tour del lago Tonle Sap rappresenta un’esperienza unica, indimenticabile, in un luogo in cui l’uomo vive in simbiosi con le acque del lago.

Il periodo migliore per ammirare la riserva di Prek Toal è compreso da Novembre a Febbraio. Nei mesi successivi, il livello dell’acqua e troppo basso per poter accedere alla piattaforma di osservazione. Durante la stagione delle piogge (Maggio-Ottobre) gran parte degli uccelli lasciano il lago per tornare con l’arrivo della stagione secca.

Villaggi Galleggianti

Non solo birdwatching. Durante il tour del lago Tonle Sap avrete modo di vedere i caratteristici insediamenti della popolazione locale: dai villaggi realizzati su alte palafitte situati lungo le rive a veri e propri villaggi galleggianti (floating villages).

La vita quotiana della popolazione locale (circa 3 milioni di persone) si svolge in simbiosi con le acque del grande lago: dalle abitazioni ai templi, dalle scuole ai mercati.

Per tutte queste persone il lago rappresenta l’unica forma di sostentamento; gran parte di loro nasce, cresce, vive e muore in quest’ambiente.

I principali villaggi galleggianti comodamente raggiungibili da Siem Reap sono Chong Khneas e Kampong Phluk (vedi foto sotto)

Villaggio di Kampong Phluk Tonle Sap Cambogia

Villaggio Kampong Phluk Cambogia

Tour Cambogia e Vietnam con guida in Italiano

Tours della Cambogia e Tours combinati Cambogia e Vietnam con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di Hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui

Tonle Sap Cambogia quando andare

Il Lago Tonle Sap, come tutta la Cambogia, ha un clima tropicale di tipo monsonico, caratterizzato da due stagioni distinte: la stagione delle piogge (da fine Maggio a fine Ottobre) e la stagione secca (da Novembre a fine Maggio).

Da un punto di vista climatico il periodo migliore per andare a Tonle Sap Cambogia e compreso da Novembre a Febbraio. Durante questo periodo dell’anno si registra una discreta escursione termica giornaliera, con temperature che oscillano da max 30-32ºC, a min 20-22ºC.

Marzo, Aprile e Maggio sono i mesi più caldi dell’anno, con temperature che raggiungono i 35-36ºC.

Statisticamente, le precipitazioni maggiori si registrano nel periodo compreso da Giugno a Settembre.

Tuttavia, se non si ha intenzione di effettuare alcun soggiorno mare in Cambogia è possibile visitare i principali itinerari durante tutto l’arco dell’anno.

Durante la stagione dei monsoni il verde della rigogliosa vegetazione tropicale rende il paesaggio molto più gradevole. Non piove per 24 ore al giorno (generalmente i fenomeni temporaleschi si verificano nel tardo pomeriggio) ma quando piove, piove per davvero, quindi tenete un ombrella nello zainetto.

Meteo Meteo Tonle Sap Cambogia » clicca qui

Siem Reap dove alloggiare

I migliori hotels a Siem Reap (Cambogia), selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni clienti » clicca qui

Come raggiungere il lago Tonle Sap da Siem Reap

Con una superfice di oltre 10,000 km² (durante la stagione delle piogge), il Grande Lago interessa direttamente diverse province: Siem Reap, Kampong Thom, Kampong Chhang, Pursat e Battambang.

Da un punto di vista prettamente turistico, Siem Reap rappresenta la destinazione più popolare per effettuare un tour del lago Tonle Sap.

Il famoso villaggio galleggiante di Chong Kneas dista soltanto 15 km da Siem Reap, raggiungibile da quest’ultima per via stradale in circa mezz’ora.

Assicurazione Viaggio Cambogia

Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Cambogia - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui

;

LETTERATURA DI VIAGGIO


RELATED POSTS

Siem Reap Dove Alloggiare

I migliori hotels a Siem Reap selezionati in base alla posizione, prezzo e recensioni dei nostri clienti

Cosa Fare a Siem Reap

Alla scoperta dei principali itinerari di Siem Reap: dai templi di Angkor ai villaggi su palafitte del Lago Tonlè Sap

Tour Cambogia e Vietnam

Tour della Cambogia e Tour combinati Cambogia + Vietnam con guida locale parlante Italiano

Condividi questa pagina

INDOCINATOURS Tour Operator by Never Ending Asia Co. Ltd.

Tourism Authority of Thailand License N.14/02613 – ATTA Member N.03211

315/2 38 Moo 12 Nongprue, Banglamung, Chonburi 20150 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it

Mobile: +66 92 982 3399 (Italiano, anche WhatsApp)

Ufficio: +66 3 091 523 (Inglese, Thai)

2022 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×