Phousi Hill
Phou Si o Phousi Hill – che in lingua locale significa “La Collina Sacra” – è un rilievo naturale situato nel centro storico di Luang Prabang, nelle vicinanze del Palazzo Reale. Vedi Mappa
Dalla sommità di Phousi Hill – circa 100 metri slm – si gode una splendida veduta panoramica del centro abitato di Luang Prabang (foto sopra).
Descrizione
La sommità del rilievo è raggiungibile attraverso due scalinate, una con accesso lungo Sisangvong Road, di fronte al Palazzo Reale, ed un’altra situata lungo Phousi Road (con rispettivamente 328 e 355 gradini).
La scalinata da Sisavanvong Road
Wat Pa Huak
Non essendo mai stato sottoposto a lavori di restauro, la struttura si presenta al visitatore nel suo stato originale.
La facciata del tempio è caratterizzata da una raffinata scultura in legno del Buddha a dorso di Airavata (*), l’elefante a tre teste della mitologia Induista.
All’interno del tempio è presente un altare con alcune immagini del Buddha e dei dipinti risalenti al XIX secolo, raffiguranti scene della tipiche vita quotidiana dell’epoca e la visita di una delegazione Cinese.
(*) Elefante bianco della mitologia Induista, fedele compagno di Indra, una delle principali divinità Hindù.
Caratterizzato da un color bianco candido e da dimensioni imponenti, Airavata è spesso rappresentato con tre teste (con riferimento alla Trimurti, i tre aspetti divini della mitologia Induista). Proprio per questo motivo, Airavata è comunemente definito “L’elefante a tre teste”.
Airavata – denominato anche Erawan – ha rappresentato l’emplema reale del Regno di Lan Xang (1354-1707) e, successivamente, del Regno del Laos (1946-1975).
Dove dormire a Luang Prabang
I migliori Hotels a Luang Prabang selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Wat Tham Phou Si
Procedendo verso la sommità di Phousi Hill si accede al Wat Tham Phou Si, tempio caratterizzato da una serie di immagini dorate del Buddha (foto sotto).
Tour del Laos con guida in Italiano
Tour del Laos e tours combinati Laos e Vietnam con guida in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Wat Chom Si
Alla sommità di Phousi Hill si trova il Wat Chom Si, tempio risalente al 1804, caratterizzato da una stupa dorata alta 24 metri, realizzata con un imponente basamento a pianta rettangolare.
La parte superiore della struttura è decorata con 7 pinnacoli ornamentali a forma di ombrella – Chatra – tipici dell’architettura Induista e Buddhista (*).
(*) Il Chatra è un simbolo reale, largamente utilizzato come elemento decorativo ed ornamentale nell’architettura del sud-est asiatico.
In particolare, in Thailandia il Chatra ha rappresentato per secoli il principale simbolo reale dei sovrani del regno.
Inizialmente costituito da sei livelli, il chatra fu successivamente sostituito con uno a nove livelli (Nopphapadon Mahasawettachat). Quest’ultimo rappresenta gli otto punti cardinali – quattro principali e quattro intermedi – soggetti all’autorità del sovrano (nono livello).
I troni caratterizzati dall’ombrella a nove livelli sono situati presso il Palazzo Reale di Bangkok (Sala Chakri Mahaprasat, Sala Dusit Mahaprasat, Sala Amarin Winichai, Sala Paisan Thaksin, Sala Chakrapad Phiman) e Palazzo Dusit (Sala Ananda Samakhom).
Luang Prabang Cosa Fare e Cosa Vedere
Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni da Luang Prabang (Laos) » clicca qui