Si Phan Don (4,000 Isole sul Mekong)

Si Phan Don - Four Thousand Islands Laos - sono delle isole situate lungo il corso del Mekong nel Laos meridionale (provincia di Champasak)

Si Phan Don – meglio conosciuto come Four Thousand Islands Laos – in lingua Lao significa letteralmente “4,000 isole”.

Tale nominativo deriva dal fatto che, durante la stagione secca – da Novembre ad Aprile – il livello del grande fiume Mekong scende, ed in provincia di Champasak (Laos meridionale, in prossimità del confine cambogiano), si crea un vero e proprio arcipelago costituito da migliaia di isole. Vedi Mappa

Durante la stagione delle piogge (da Maggio a fine Ottobre), questo tratto del Mekong raggiunge una larghezza di ben 14 km (*)

(*) larghezza massima del fiume in oltre 4,350 km, dagli altopiani del Tibet al Mar Cinese meridionale.

Viceversa, durante la stagione secca, il livello del fiume scende drasticamente, creando una moltitudine di isole.

Isole sul Mekong

Le isole principali dell’arcipelago di Si Phan Don sono Don Khong, Don Det e Don Khone.

Don Khong

Don Khong è l’isola più grande dell’arcipelago (11 x 8 km), ha una popolazione residente di circa 55,000 persone, la maggior parte delle quali concentrate nei villaggi di Muang Saen (ovest) e Muang Khong (est).

Khamtai Siphandon, Presidente della Repubblica Democratica del Laos dal 1998 al 2006, è nato a Ban Hua Khong, località situata all’estremità settentrionale dell’isola (*)

(*) probabilmente proprio per questo motivo Don Khon fu la prima isola dell’arcipelago ad essere dotata di energia elettrica 24/7.

Il fertile entroterra dell’isola è caratterizzato da risaie e da alcuni rilievi nella parte centrale.

Per visitare i principali itinerari dell’isola è possibile noleggiare una bici (consigliato) o, in alternativa, uno scooter.

Tramonto sul Mekong a Don Khong

Tramonto sul Mekong a Don Khong

Dove alloggiare a Don Khong

Le migliori sistemazioni a Don Khong selezionate in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Don Det e Don Khone Island

Situate 15 km a sud di Don Khong, le isole di Don Det e Don Khon Khone rappresentano le destinazioni turistiche principali dell’arcipelago di Si Phan Don.

Cottages lungo il Mekong a Don Khon

Don Det e Don Khone Island offrono diverse attrazioni; si riportano di seguito le principali:

Il Ponte Francese

Don Det è collegata a Don Khone Island dal “Ponte Francese”, ponte ferroviario realizzato nel 1910.

Durante il periodo coloniale, il Governatore dell’Indocina Francese era convinto che il Mekong fosse un elemento fondamentale per connettere le varie regioni della penisola Indocinese (Cocincina, Cambogia, Laos ed il Tonchino).

In quest’ottica, per ovviare alle difficoltà di navigazione in corrispondenza delle isole di Don Khone e Don Det, l’amministrazione Francese decise di realizzare una linea ferroviaria attraverso le due isole.

L’opera fu realizzata in varie tranche, come di seguito specificato:

  • 1893 – realizzazione della linea ferroviaria attraverso l’isola di Khone, dal villaggio di Ban Hang Khon (sud) al villaggio di Ban Khon (nord).
  • 1897 – messa in opera di alcune locomotive a vapore, in grado di trasportare le imbarcazioni da una estremità all’altra dell’isola.
  • 1910 – costruzione del ponte che tutt’oggi collega Don Khone a Don Det e realizzazione di ulteriori 3km di linea ferroviaria fino al villaggio di Don Det.

Tuttavia, con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale (1939), il traffico lungo il corso del Mekong diminuì drasticamente.

Terminato il conflitto, fu realizzata la strada statale 13 e la linea ferroviaria fu definitivamente abbandonata.

Il ponte francese, ponte che collega Don Det con Don Khone

Dove alloggiare a Don Det

Le migliori sistemazioni a Don Det selezionate in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Li Phi Falls

Le Li Phi Falls –  Cascate Li Phi o Tat Somphamit in lingua Lao – sono delle ràpide situate tra Don Det e Don Khone island, circa 1,5 km a sud-ovest del Ponte Francese.

In lingua locale “Li Phi” significa letteralmente “Trappola per gli Spiriti”. Tale nominativo deriva dal fatto che, secondo la popolazione locale, le ràpide rappresentano il luogo in cui vengono scacciati gli spiriti maligni, allontanati definitivamente dalla forza delle acque.

Le rapide delle Li Phi Falls rappresentano un sito ideale per la pesca, in particolare durante la stagione delle piogge (periodo in cui mediamente si pescano circa 500 kg di pesce al giorno).

Lungo la costa occidentale dell’isola sono presenti due spiagge, Li Phi Beach e Long Beach (Tha Sanam).

Khon Pa Soi Falls

Khon Pa Soi Falls sono delle ràpide situate lungo la costa orientale in loc. Don Pa Soi, una piccola isola collegata a Don Khone Island da un ponte sospeso.

I Delfini dell’Irrawaddy

I delfini dell’IrrawaddyOrcaella Brevirostris – sono delle  creature quasi leggendarie, tra le più affascinanti del Mekong.

Caratterizzati da una testa arrotondata e da un colore variante dal blu al grigio chiaro, gli esemplari adulti raggiungono una lunghezza di 2,5 metri ed un peso max di 130 kg.

(*) Nonostante il suo nominativo, l’Orcaella Brevirostris non è un delfino di fiume, ma un delfino oceanico che vive nei pressi delle coste ed entra nei grandi fiumi, quali il Gange, il Mekong e l’Irrawaddy, da cui deriva il suo nominativo.

I delfini dell’Irrawaddy sono considerati dalla popolazioni locale la reincarnazione di essere umani. Più di una volta, infatti, i delfini hanno salvato la vita a pescatori finiti nelle forti correnti del Mekong.

Area protetta

Purtroppo, come spesso accade, la pesca esasperata, spesso eseguita con metodi pericolosi ed illegali (come l’utilizzo di forti scariche elettriche e dinamite) hanno letteralmente decimato la popolazione presente nel Mekong (alla data attuale ne sono rimasti soltanto un centinaio).

Per proteggere i pochi esemplari rimasti, i governi di Laos e Cambogia hanno istituito un’area protetta che si estende dal confine Laotiano alla cittadina di Kratie in Cambogia (circa 190km).

Questo tratto di fiume garantisce ai delfini una sorta di rifugio, in particolare durante la stagione secca, periodo in cui il livello del fiume si abbassa drasticamente.

L’area circostante il villaggio di Ban Hang Khon, situato all’estremità meridionale di Don Khon Island, rappresenta una dei siti migliori dell’isola per avvistare queste splendide creature.

Dove alloggiare a Don Khon (Don Khone)

Le migliori sistemazioni a Don Khon (Don Khone) selezionate in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Khone Phapheng Falls

Khone Phapheng Falls sono delle cascate/ràpide che si estendono per circa 10km lungo il corso del Mekong.

Un tratto di fiume caratterizzato da una serie di ràpide e cascate – la maggiore delle quali con un dislivello di ben 21 metri – che scaricano un volume d’acqua variabile da 10,000 a 49,000m³/secondo!

Durante il periodo coloniale, i Francesi tentarono più volte di navigare questo tratto del Mekong, ma furono costretti a rinunciare (*)

(*) motivo per il quale costruirono la linea ferroviaria attraverso le isole di Don Det e Don Khon, come specificato al punto precedente.

In questo tratto di fiume vive il pesce d’acqua dolce più grande del mondoHemimyzon Khonensis. Quest’ultimo, denominato dalla popolazione locale “Plabuck”, è un pesce-gatto che raggiunge i 3 metri di lunghezza ed un peso di oltre 250 kg!

Khone Phapheng Falls – Si Phan Don Four Thousand Islands Laos

Assicurazione Viaggio Laos

Guida alla scelta della migliore polizza per il tuo viaggio in Laos - Come valutare e quale assicurazione scegliere » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove Alloggiare a Pakse

I migliori Hotels a Pakse (Laos) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni clienti

Vientiane Pakse Bus o Aereo?

Info e consigli su come andare da Vientiane a Pakse (Laos) - Scopri le opzioni disponibili

Tour del Laos e Indocina

Tour del Laos e Tours combinati Laos e Vietnam con guida locale parlante Italiano

Seguici su Facebook e Instagram

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×