Piana delle Giare è un sito archeologico situato nelle vicinanze di Phonsavan, capoluogo della provincia di Xieng Khouang (Laos).
Phonsavan è una cittadina di circa 37,000 abitanti, situata 110 km ad est di Luang Prabang e 170 km a nordest della capitale Vientiane.
Vedi ubicazione in Mappa
Il sito archeologico di Piana delle Giare è situato in un altopiano con un altitudine media di 1,100 metri s.l.m. Quest’area comprende complessivamente piu di 90 siti, caratterizzati da oltre 2,500 giare in pietra con un diametro variabile da 1 a 3 metri.
Dal 2019 Piana delle Giare rientra ufficialmente tra i patrimoni dell’UNESCO.
Il sito fu scoperto nel 1909, ma gli scavi iniziarono soltanto nel 1930, sotto la supervisione dell’archeologa francese Madeleine Colani (1866-1943).
Secondo Madeleine Colani, autrice di una dettagliata relazione (1935), le giare risalgono ad periodo compreso dal 500 p.C. al 500 d.C. e furono utilizzate come urne funerarie (all’interno di alcune giare furono ritrovati denti e frammenti di ossa).
Tale ipotesi fu confermata successivamente dal ritrovamento di alcune camere funerarie sotterranee e, soprattutto, dalla scoperta di una galleria naturale – Sito 1 – situata in prossimità di un gruppo di giare, caratterizzata da due fori nella parte superiore (eseguiti manualmente), riconducibile ad un rudimentale crematorio.
UNESCO
Dal 1998 l’UNESCO, in associazione con il Governo Laotiano, ha iniziato un programma per la salvaguardia e conservazione del patrimonio archeologico di Piana delle Giare (*)
(*) il programma è associato ad un piano per lo sviluppo dell’area, finalizzato al sostentamento delle popolazioni locali.
Clima e Meteo | Quando andare
Phonsavan ha un clima tropicale di tipo monsonico, caratterizzato da 2 stagioni:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 10-12 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
Aprile è il mese più caldo dell’anno, con temperature diurne che raggiungono i 34-35°C.
Giugno, Luglio ed Agosto sono i mesi più piovosi dell’anno.
Da Dicembre a fine Gennaio si registra una elevata escursione termica giornaliera con temperature minime che scendono fino a 14-15°C.
Il periodo migliore per visitare Piana delle Giare è compreso da Novembre a Marzo
Meteo Piana delle Giare Laos » clicca qui
Durante la Guerra del Vietnam, l’altopiano di Xieng Khoang fu pesantemente bombardato dagli americani.
Complessivamente furono sganciate 262 milioni tonnellate di bombe, il 25% delle quali non sono esplose e sono tutt’ora – pericolosamente – interrate nella regione.
Dal 2004, l’area è tutt’oggi sottoposta a bonifica. Alla data attuale (2016) sono stati bonificati ed aperti al pubblico 7 siti (contrassegnati da un pecorso pedonale), come riportato di seguito:
- 1 – Il sito più visitato, situato a soli 2km dal centro di Phonsavan, comprensivo di ben 334 giare, la più grande delle quali raggiunge un’atezza di 2,5 metri ed un peso nell’ordine delle 6 tonnellate (*)
- 2 – Situato a 700 metri dal Centro Visitatori, questo sito comprende 93 giare, una delle quali decorata con una immagine raffigurante una rana;
- 3 – Sito comprensivo di circa 150 giare situato nelle vicinanze del villaggio di Ban Lat Khai;
- 16 – Situato nelle vicinanze del centro di Xieng Khouang;
- 23 – Sito in prossimità delle sorgenti termali di Muang Kham, a circa 50km da Phonsavan;
- 25 – Situato nel Distretto di Phou Kout, 90km a nordest di Phonsavan;
- 52 – Il sito più grande, caratterizzato da ben 392 giare.
(*) Secondo una leggenda locale, la giara fu realizzata dalla popolazione locale per festeggiare il 6° anniversario della liberazione dai potenti oppressori ad opera di Khun Jeuam, figura leggendaria di etnìa Tai-Lao (la giara è infatti denominata Hai Jeuam)
Sito #1, Piana delle Giare
Viaggio in Laos
Tutto quello che dovresti sapere prima di partire: cenni storici, religione, clima, passaporto, visto » clicca qui
Volo Vientiane – Xieng Khouang
Phonsavan è dotata di un proprio aeroporto (Xieng Khouang, codice IATA: XKH), situato nelle vicinanze del centro abitato.
Lao Airlines, compagnia di bandiera Laotiana, e Lao Skyway offrono un volo giornaliero da/per Vientiane.
Generalmente Lao Airlines utilizza un ATR-42/72 (42-72 passeggeri, foto sotto) mentre Lao Skyway utilizza un piccolo Cessna 208 Grand Caravan (con 11 posti a sedere)
Il volo da Vientiane – Xieng Khouang (VTE-XKH) ha una durata di 30 minuti ed un costo variabile da 25 a 90 euro a persona.
NOTA IMPORTANTE: si consiglia di prenotare il biglietto con un certo anticipo, in particolare durante i periodi di alta stagione ed in corrispondenza di festività nazionali.
Prenota volo Vientiane Xieng Khouang
Come raggiungere Phonsavan per via stradale
In alternativa, Phonsavan è raggiungibile per via stradale da Vang Vieng, Luang Prabang e Vientiane come di seguito specificato:
- Luang Prabang – Phonsavan: 260km percorribili in circa 7 ore (minivan, foto sotto)
- Vang Vieng – Phonsavan: 240km percorribili in circa 7 ore (minivan)
- Vientiane – Phonsavan: 350km percorribili in circa 13 ore (night sleeper bus)
(*) la gran parte del tragitto è percorso montano
Laos Cosa Vedere
Guida alla scoperta delle principali destinazioni del Laos by INDOCINATOURS Tour Operator » clicca qui
Assicurazione Viaggio Laos
Guida alla scelta della migliore polizza per il tuo viaggio in Laos - Come valutare e quale assicurazione scegliere » clicca qui