Vientiane – la capitale del Laos – è situata lungo il corso del Mekong, 230 km a sud di Luang Prabang, a confine con la Thailandia (provincia di Nong Khai).
Vientiane Laos » Vedi Mappa
Con una popolazione di oltre 200,000 persone, Vientiane è la capitale del Laos e la città più popolosa del Paese (circa 700,000 persone).
Il termine “Vientiane” risale al periodo coloniale Francese, traslitterazione di Viang Chan, nominativo originale della città.
Da un punto di vista amministrativo, dal 1989 la città è una Prefettura autonoma denominata “Vientiane Capitale”, per distinguerla dall’omonima provincia.
I centri principali della provincia di Vientiane sono Phong Hong, il capoluogo, e Vang Vieng, situate rispettivamente 90 km e 130 km a nord della capitale del Laos
Secondo un’antica leggenda il Principe Thattaradtha del Regno di Muong Inthapatha Maha Nakhon fondò una città lungo l’argine occidentale del Mekong (*)
(*) la città fu denominata Maha Thani Si Phan Phao, odierna Udon Thani (Thailandia).
Successivamente il Naga Souvannanak (*) ordinò al Principe di costruire una nuova città situata lungo l’argine orientale, di fronte a Maha Thani Si Phan Phao.
(*) il serpente sacro della mitologia Induista e Buddhista.
La nuova città fu denominata Chantabuly Si Sattanakhanahud, attuale Vientiane Laos
Tuttavia, gli storici ritengono che le origini dell’attuale capitale del Laos siano associate alla civiltà Khmer, successivamente sopraffatta dall’etnìe Tai provenienti dalle regioni della Cina meridionale.
Il Regno di Lan Xang
Nel 1354 il sovrano Fa Ngum, educato alla corte di Angkor, fondò il Regno di Lan Xang con capitale Xiang Dong Xiang Thong (attuale Luang Prabang).
Nonostante non fosse la capitale del Regno, durante questo periodo storico Vientiane divenne un importante centro amministrativo.
Nel 1501 salì al trono Visoun che proclamò il Buddhismo Theravada la religione ufficiale del Regno.
In onore dell’immagine sacra più importante del regno – il Buddha Phra Bang – la capitale Xiang Dong Xiang Thong fu rinominata Luang Prabang.
Nel 1550 fu incoronato uno dei più grandi e venerati sovrani della storia del Regno di Lan Xang: Re Setthathirath.
Quest’ultimo nacque nel 1534 dal matrimonio tra Phothisarat, sovrano del Regno Lan Xang (Laos), e Yot Kham Tip, principessa del Regno Lanna (Thailandia Settentrionale). Setthathirath, il cui nome alla nascita era Principe Setthavongsa, fu nominato erede al trono dal padre.
Alla morte di Phothisarat, Setthavongsa lasciò (temporaneamente) la corte del Regno Lanna e si recò a Luang Prabang per presenziare alla cremazione del padre (*)
(*) portando al seguito il Buddha di Smeraldo.
Durante l’assenza di Setthathirath, erede al trono, i fratellastri cercarono di spartirsi il regno, supportati dai mandarini dei principati meridionali.
Al suo arrivo a Luang Prabang, Setthathirath fece arrestare gli usurpatori e fece giustiziare chi li aveva aiutati.
Cosa vedere a Vientiane
Alla scoperta dei principali itinerari storico-culturali della capitale del Laos » clicca qui
Capitale del Regno
Nel 1560, Setthathirat spostò la capitale del regno da Luang Prabang a Vieng Chan (Vientiane).
Il sovrano si rese protagonista assoluto della diffusione del Buddhismo Theravada.
Egli commissionò la costruzione di numerosi templi e santuari, tra i quali vale la pena menzionare lo splendido Wat Xieng Thong a Luang Prabang (il luogo in cui sarebbero stati incoronati i successivi sovrani del regno), il complesso templare di Pha That Luang ed il tempio di Haw Phra Keaw a Vientiane, dimore rispettivamente del Buddha Phra Bang e del Buddha di Smeraldo.
Il Buddhismo si diffuse in tutto il regno e Vientiane, ricostruita dopo le devastazioni compiute dal Secondo Impero Birmano (Dinastia di Toungoo), divenne uno dei principali centri religiosi del sud-est asiatico, famosa per la bellezza dei suoi templi.
Foto a fianco: monumento dedicato al sovrano Setthathirat presso il Wat Phra That, Vientiane Laos
Regno indipendente
Nel 1638 salì al trono Suriya Vongsa, sovrano che regnò per ben 57 anni.
Dopo la morte del sovrano Suriya Vongsa, nel 1707 il sovrano di Luang Prabang (territori settentrionali) dichiarò l’indipendenza da Viang Chan, seguito poco dopo dal sovrano di Champasak (territori meridionali).
Nel corso del XVIII e XIX secolo i regni indipendenti del Laos divennero delle città-stato tributarie del Terzo Impero Birmano (Dinastia Konbaung) e, successivamente, del Regno di Thonburi.
Protettorato Francese
Con l’occupazione Francese, nel 1893 il Regno del Siam fu costretto a sottoscrivere un trattato attraverso il quale i territori ad est del Mekong passarono ufficialmente sotto il controllo della Francia.
Il Regno di Luang Prabang divenne un Protettorato Francese mentre il resto del Paese fu amministrato direttamente dai Francesi.
Nel 1900 Viang Chan, denominata Vientiane, fu proclamata capitale del Laos
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Vientiane fu occupata dalle truppe dell’Impero Giapponese per un breve periodo (circa 6 mesi).
Dopo la resa dell’Impero Giapponese (1945), Vientiane fu occupata dalle truppe Francesi.
Dove dormire a Vientiane
I migliori Hotels a Vientiane selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Le Guerre d’Indocina
Con lo scoppio della Prima Guerra d’Indocina (1946-1954) tra i Viet Minh di Ho Chi Minh e la Francia, anche in Laos cominciarono ad emergere sentimenti nazionalisti d’indipendenza.
Iniziò così una sanguionsa guerra civile tra le truppe governative (supportate dagli americani) ed i Pathet Lao, movimento indipendentista fedele all’ideologia marxista-leninista.
Nel 1953 fu sottoscritto un trattato nel quale la Francia garantì l’indipendenza del Laos, formalizzata ufficialmente l’anno successivo dalla Conferenza di Ginevra.
Durante la Guerra del Vietnam (1955-1975) il Laos fu pesantemente bombardato dagli americani.
Con la fine del conflitto si verificò una ascesa al potere dei comunisti in buona parte della penisola Indocinese, Laos compreso.
La Repubblica Popolare del Laos
Con la fine del conflitto si verificò una ascesa al potere dei comunisti in buona parte della penisola Indocinese, Laos compreso.
Nel Dicembre 1975, i comunisti del Pathet Lao sconfissero le truppe governative ed occuparono Vientiane.
L’Assemblea Nazionale proclamò la costituzione della Repubblica Popolare del Laos, ponendo fine alla monarchia, dopo 650 anni.
La neo-costituita repubblica era caratterizzata da un governo di tipo Marxista-Leninista, impostato sulla base del modello Sovietico e Nord-Vietnamita.
Considerati i risultati devastanti a livello socio-economico di tale politica e, soprattutto, il collasso dell’Unione Sovietica (1991), negli anni ’90 furono introdotte una serie di riforme economiche e politiche che portarono ad una progressiva liberalizzazione del mercato (e, conseguentemente, i primi importanti investimenti stranieri).
Itinerari & Escursioni
Si elencano di seguito i principali itinerari di Vientiane Laos
- Patuxai (Il Monumento della Vittoria)
- Pha That Luang
- Wat Sisaket
- Haw Phra Keaw
- That Dam (La Stupa Nera)
- Buddha Park
Vientiane Laos » Mappa Itinerari
⇒ Leggi l’articolo Cosa vedere a Vientiane
Tour del Laos con guida in Italiano
Tour del Laos e tours combinati Laos e Vietnam con guida in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Vientiane Laos ha un clima tipicamente tropicale caratterizzato da 2 stagioni:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 10-12 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
Marzo ed Aprile sono i mesi più caldi, con temperature diurne che raggiungono i 34-35°C.
Da Dicembre a Febbraio si registra una elevata escursione termica giornaliera con temperature minime nell’ordine dei 14-15°C.
Il periodo migliore per visitare Vientiane è compreso da Novembre a Marzo.
Meteo Vientiane Laos » clicca qui
Assicurazione Viaggio Laos
Guida alla scelta della migliore polizza per il tuo viaggio in Laos - Come valutare e quale assicurazione scegliere » clicca qui
Voli per Vientiane Laos
Vientiane Laos è dotata di un aeroporto internazionale (Wattay, Codice IATA: VTE), situato a 3km dal centro cittadino.
Alla data attuale Vientiane è connessa con voli diretti da/per Luang Prabang, Bangkok, Hanoi, Phnom Penh, Singapore e Xieng Khouang (Cina)
Prenota volo per Vientiane
Treno da Bangkok a Vientiane
Vientiane è raggiungibile da Bangkok anche in treno. Il tragitto in vagone cuccetta – Night Sleeper Train – prevede la partenza in serata dalla nuova stazione ferroviaria di Bangkok – Krung Thep Aphiwat Central Station, KTW – ed arrivo a Nong Khai la mattina seguente.
(*) Personalmente consiglio di optare per il treno n.25, che utilizza nuovi vagoni-cuccetta
Dalla stazione ferroviaria di Nong Khai si procede con un treno-navetta fino alla stazione di Thanaleng, situata in territorio laotiano. Dalla stazione di Thanaleng prosegui in minivan fino a Vientiane (circa 13 km).
(*) Arrivo alla stazione ferroviaria di Nong Khai puoi acquistare il biglietto-combo comprensivo della tratta in treno Nong Khai-Thanaleng ed il trasferimento in minivan dalla stazione di Thanaleng a Vientiane
In alternativa, puoi raggiungere Vientiane da Nong Khai anche per via stradale (minivan/autobus). Arrivato a alla stazione ferroviaria di Nong Khai prendi un tuk-tuk fino alla stazione degli autobus (Nong Khai Bus Station). Da qui si procede in autobus, attraversando dapprima il confine Thailandese, il ponte sul Mekong (Thai-Lao Friendship Bridge 1) ed il confine Laotiano. Dopo le formalità di frontiera (puoi ottenere un Visto di 30 giorni, Visa on Arrival), si prosegue fino a Vientiane.
Prenota treno da Bangkok a Nong Khai » clicca qui
Thai-Lao Friendship Bridge I (Nong Khai-Vientiane)
Da Luang Prabang a Vientiane
Vientiane è raggiungibile da Luang Prabang in treno (consigliato), aereo e per via stradale.
Il tragitto in treno da Luang Prabang a Vientiane ha una durata di circa 2 ore, lungo la nuova linea ferroviaria inaugurata nel Dicembre 2021 (LCR, Lao-Chinese Railway)
Prenota treno da Luang Prabang a Vientiane » clicca qui
Il volo Luang Prabang-Vientiane (LPQ-VTE) ha una durata di 40-50 minuti.
La durata del tragitto in minivan da Luang Prabang a Vientiane (circa 300km) ha una durata di circa 8 ore.
Da Luang Prabang a Vientiane » clicca qui