Cenni Storici
Patuxai Laos è un monumento dedicato ai caduti durante le varie guerre che hanno afflitto il Paese nel corso del XX secolo.
I lavori di costruzione iniziarono verso la fine degli anni ’50. Tuttavia, a causa della difficile situazione socio-politica del Paese, la struttura fu completata soltanto nel 1968 (*).
(*) Negli anni ’60, il governo degli Stati Uniti erogò un finanziamento di 63 milioni di Lao Kips per la costruzione del nuovo aeroporto di Vientiane. Tuttavia, il governo Laotiano decise di utilizzare i fondi per la costruzione del monumento che, ironicamente, è stato soprannominato “Aeroporto verticale”.
Descrizione
Patuxai Laos è sostanzialmente una replica dell’Arco del Trionfo di Parigi. Rispetto a quest’ultimo, il monumento caratterizzato da 4 archi, è leggermente più alto e la parte superiore della struttura è caratterizzata da uno stile architettonico tipicamente orientale.
L’interno della volta alla base della struttura è caratterizzata da colorate pitture raffiguranti icone buddhiste e divinità della mitologia Induista.
La struttura comprende alcuni uffici governativi, un museo, alcuni negozi di souvenir.
Il livello superiore della struttura, aperto al pubblico, offre una bella veduta panoramica del centro cittadino (foto sotto).
L’area circostante al monumento è caratterizzata da un parco – Patuxai Garden – con una fontana equipaggiata con suoni e luci, donata dalla Cina al governo Laotiano.
Clicca sulla foto per vedere la galleria fotografica del Patuxai Laos
Cosa vedere a Vientiane
Alla scoperta dei principali itinerari storico-culturali della capitale del Laos » clicca qui