Bagan – Old Bagan – è un sito archeologico che interessa un’area di oltre 100km², situato 480 km a nord di Yangon e 150km a sud-ovest di Mandalay
Con oltre 4,000 templi e palazzi realizzati nel periodo compreso dal XI al XIII secolo, Old Bagan è un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore, paragonabile ad Angkor (Cambogia), Sukhothai ed Ayutthaya (Thailandia).
Dal 1986, i templi dell’area archeologica di Bagan rientrano ufficialmente tra i patrimoni dell’UNESCO.
Nel 1990 i residenti del villaggio sito nell’area archeologica furono trasferiti a New Bagan, nuovo insediamento situato 4km a sud.
Bagan Birmania » Mappa
Re Anawrahta
Il periodo d’oro di Bagan coincide con l’ascesa al trono di Re Anawratha (1044).
All’epoca il Regno di Bagan aveva un’estensione territoriale piuttosto modesta.
L’area in cui sorge Bagan, infatti, è caratterizzata da un clima particolarmente arido, con scarse precipitazioni.
Una delle prime opere commissionate da Anawrahta fu la realizzazione di un sistema d’irrigazione in grado di garantire una buon approvigionamento idrico per l’agricoltura.
Furono realizzate una serie di dighe ed una fitta rete di canali che trasformarono l’area desertica circostante Bagan in un’area coltivabile tutto l’arco dell’anno.
Questa trasformazione del territorio attirò un elevato numero di persone che aumento in modo considerevole la popolazione del regno.
All’incremento demografico seguì un altrettanto considerevole aumento dell’estensione territoriale.
Anawrahta annesse i regni dell’intera valle dell’Irrawaddy, diversi Stati Shan (odierna Birmania nord-orientale) ed il Regno di Arakan (odierno Stato Rakhine, Birmania occidentale).
La Golden Age di Bagan
Il sovrano commissionò la costruzione di numerosi templi e palazzi, tra cui la Shwesandaw Pagoda e la splendida Shwezigon Pagoda.
In breve tempo, la città divenne il principale centro buddista del sud-est asiatico.
I successori di Re Anawratha, Kyanzittha (1084-1113), Alaung Sithu (1113-1167) e Narapati Sithu (1174-1211) continuarono l’opera.
In poco più di due secoli furono costruiti complessivamente più di 10,000 edifici!
Nel periodo compreso dalla fine del XII secolo alla meta del XIII secolo Bagan contava piu di 2 milioni di abitanti.
Durante tale periodo, il Regno di Bagan (Primo Impero Birmano) divenne uno dei piu potenti e vasti imperi del sud-est asitico (congiutamente all’Impero Khmer).
Tempio Ananda, Bagan Birmania
La conversione al Buddhismo
Inizialmente il regno era caratterizzato da una forma di sincretismo (*), costituita principalmente dall’Induismo, Buddismo Tantrico e Animismo (Nat).
(*) convergenza di elementi ideologici diversi ed inconciliabili, attuata in relazione ad esigenze di carattere pratico.
Nel 1056, Manuha, sovrano del Regno Mon di Thaton, inviò alla corte di Anawrahta un monaco buddista di nome Shin Arahan.
Letteralmente estasiato dagli insegnamenti del monaco, Anawrahta si convertì al Buddismo Theravada.
Re Anawratha chiese al sovrano del Regno Mon di consegnargli i testi sacri della dottrina Buddista e alcune relique del Buddha.
Mahuba (ovviamente) si rifiutò. Considerato un affronto personale, Anawrahta sferrò una imponente offensiva contro il Regno Mon, che fu sconfitto ed annesso al Regno di Bagan (creando di fatto il Primo Impero Birmano).
Anawratha tornò a Bagan con i testi sacri del Buddismo, alcuni reliquie del Buddha, i principali monaci di Thaton e numerosi artigiani (impiegati successivamente per la costruzione dei principali monumenti della capitale).
Declino
Verso la fine del XIII secolo l’impero iniziò un lento ed inesorabile declino.
Nel 1260 ci fu una prima invasione da parte delle orde mongole di Kubilai Khan (Khan “Il Grande”), fondatore della Dinastia Yuan, sovrano del potente Impero Mongolo.
Nel 1273 Re Narathihapate (*) fece giustiziare i membri di una delegazione inviata da Kublai Khan.
(*) Narathihapate – Sithu IV – fu l’ultimo sovrano del Regno di Bagan (1256-1287).
Considerato un grave affronto, dal 1277 al 1287 i mongoli invasero e saccheggiarono ripetutamente i territori del regno, costringendo il sovrano alla fuga (*)
(*) Re Narathihapate è denominato dagli storici “Taruk-Pyay Min”, che letteralmente significa “Il Re che fuggì dai Mongoli”.
Il Regno Shan ed il Regno Mon approfittarono della situazione riconquistando i territori originari.
Dove dormire a Bagan
I migliori hotels a Bagan selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Si elencano di seguito i principali itinerari:
- Shwezigon Pagoda
- Tempio Sulamani
- Tempio Htilominlo
- Dhammayazika Pagoda
- Tempio Ananda
- Lawkananda Pagoda
- Shwesandaw Pagoda
- Tempio Thatbyinyu
- Bu Pagoda
- Tempio Gubyaukgyi
- Tempio Pyathatgyi
- Museo Archeologico
- Tempio Dhammayangyi
- Tempio Gawdawpalin
- Myinkaba (Artigianato locale)
- Monte Popa (escursione da Bagan)
Cosa vedere a Bagan Birmania » Mappa Itinerari
I Templi di Bagan
Leggi l'articolo dedicato alla scoperta dei principali templi di Bagan, sito archeologico dell'antica capitale del Primo Impero Birmano » clicca qui
Le regioni della Birmania Centrale, Settentrionale ed Orientale sono caratterizzate da 3 stagioni:
- Novembre-Febbraio: la Stagione Fresca, caratterizzata da una escursione termica piuttosto elevata;
- Marzo-Maggio: la Stagione Calda, con precipitazioni assenti e temperature diurne piuttosto alte (35-37°C);
- Giugno-Ottobre: la Stagione delle Piogge, con 8-10 giorni piovosi al mese ed un tasso di umidità particolarmente elevato.
Il periodo migliore per andare a Bagan Birmania è compreso da Novembre a Febbraio.
Tuttavia Bagan è visitabile tutto l’arco dell’anno, in quanto anche durante la stagione delle piogge non si registrano vere e proprio precipitazioni monsoniche (la Birmania Centrale ha un clima piuttosto arido, con precipitazioni piuttosto ridotte)
Meteo Bagan Birmania » clicca qui
Tour Birmania con guida in Italiano
Tour della Birmania in piccolo gruppo o su base privata con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di Hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Yangon to Bagan Flight
Il modo più veloce e confortevole per andare da Yangon a Bagan è sicuramente l’aereo. La durata del volo Yangon-Nyaung U e di circa 1 ora e 20 minuti.
Situato a soli 7km da Old Bagan, l’aeroporto di Nyaung-U (Cod. IATA: NYU) rappresenta il punto di riferimento per tutti i trasferimenti aerei da/per Bagan.
Prenota volo Yangon Bagan
Yangon to Bagan Bus
Bagan è raggiungibile da Yangon anche per via stradale. Sono disponibili varie opzioni, incluso il tragitto notturno (consigliato), con partenza da Yangon in serata ed arrivo a Bagan alle prime ore del mattino seguente.
La durata del tragitto in bus da Yangon a Bagan (630km) è di circa 10 ore ed il prezzo del biglietto varia da 10 a 20 euro a persona.
Considerato il tempo di percorrenza e la modica differenza di prezzo, si consiglia di optare per un VIP bus (configurazione sedili 2+1), con sedili più confortevoli e spaziosi.
Prenota Bus Yangon to Bagan » clicca qui
Yangon to Bagan Train
C’è un unico treno che opera da Yangon a Bagan (treno #61).
La durata del tragitto è di circa 17-18 ore (627km), inclusa una sosta a Pyay.
Classi di servizio disponibili nei treni in Birmania:
- Ordinary Class: vagoni con sedili in legno, generalmente molto affollati;
- First class: vagoni con sedili in legno con imbottitura;
- Upper class: vagoni con sedili ampi e confortevoli comfortable
- Standard Sleeper: vagoni cuccetta con scompartimenti a 2 o 4 letti/cuccetta, comprensivi di lenzuola e bagno comune;
- Special Sleeper: vagoni con scompartimenti separati e completamente autonomi, ciascuno dei quali e dotato di 4 letti/cuccetta e bagno privato. Non ci sono corridoi, pertanto non è possibile accedere al vagone ristorante.
Considerata la durata del viaggio si consiglia di prenotare vagoni con cuccetta (Standard Sleeper o Special Sleeper).
Alla data attuale il prezzo del biglietto è nell’ordine dei 10-16 euro/persona.
Il biglietto puoi acquistarlo personalmente alla stazione di Yangon il giorno della partenza oppure puoi prenotarlo comodamente online (consigliato).
Note Importanti:
- dopo aver prenotato i biglietti online riceverai la conferma della prenotazione via mail;
- Non è possibile viaggiare soltanto con la conferma della prenotazione; sono richiesti i biglietti originali rilasciati dall’ente competente (Myanmar Railways)
- 3-4 giorni prima della partenza riceverai una mail con i dettagli – ubicazione ed orari dell’ufficio 12go a Yangon – per il ritiro dei biglietti.
Yangon Central Railway Station
Da Lago Inle a Bagan
Bagan è raggiungibile dal Lago Inle con volo diretto (HEH-NYU). Il volo dall’aeroporto di Heho a Nyaung-U ha una durata di 40 minuti ed un costo a persona di circa 70-80 euro.
In alternativa effettuare il trasferimento per via stradale. In questo caso la durata del tragitto in bus da Lago Inle a Bagan ha una durata di circa 8 ore: si parte in serata da Nyaungshwe (Lago Inle) e si arriva a Bagan poco prima dell’alba il giorno seguente.
Come andare da Lago Inle a Bagan » clicca qui
Da Mandalay a Bagan
Bagan è raggiungibile dal Mandalay con volo diretto (MDL-NYU). La durata del volo Mandalay-Bagan è di circa 30 minuti.
In alternativa si puo optare per il trasferimento in minibus o bus. La durata del tragitto in bus da Mandalay a Bagan (180km) ha una durata di circa 5 ore.
Un altra valida opzione è il trasferimento da Mandalay a Bagan in battello lungo il corso dell’Irrawaddy. La crociera (190km) ha una durata di circa 10 ore: si parte da Mandalay alle prime ore del mattino e si arriva a Bagan al tramonto.
Come andare da Mandalay a Bagan » clicca qui
Tramonto in navigazione lungo il corso del fiume Irrawaddy