Shwesandaw Pagoda
Con un altezza di circa 100 metri, Shwesandaw Pagoda è una delle più alte strutture dell’intera area archeologica di Bagan.
La pagoda è situata a sud-est di Old Bagan, nelle vicinanze del Tempio Thatbyinnyu
Vedi ubicazione in mappa
Cenni Storici
Shwesandaw Pagoda fu commissionata nel 1057 dal sovrano Anawratha, fondatore del Regno di Bagan (Primo Impero Birmano).
Convertito al Buddhismo, Anawratha chiese al sovrano del Regno Mon di Thaton – Manuha – di consegnargli i testi sacri del Buddhismo (Tripitaka).
Manuha non accettò la richiesta di Anawratha, che, conseguentemente, invase il Regno di Thaton.
Al suo ritorno a Bagan, Anawratha commissionò la costruzione della Shwesandaw Pagoda, all’interno della quale furono poste alcune reliquie portate da Thaton.
Descrizione della Shwesandaw Pagoda
Shwesandaw Pagoda Bagan ha un imponente basamento quadrato, caratterizzato superiormente da cinque terrazze concentriche, accessibili da quattro ripide scalinate poste in corrispondenza dei punti cardinali principali
Ogni terrazza è ornata con statue raffiguranti Ganesha (*), la divinità della mitologia Induista con la testa di elefante.
(*) Ganesha in Birmania è denominato Maha Peinne. La pagoda, infatti, è denominata Ganesha Pagoda o Maha Peinne Pagoda
La chedi – stupa – presenta la classica forma a campana, con l’estremità superiore decorata con il tradizionale pinnacolo ornamentale in stile birmano (Hti)
La terrazza superiore è uno dei punti preferiti dai turisti e fotografi per ammirare una splendida veduta panoramica dell’area archeologica (in particolare al tramonto).
Shwesandaw Pagoda Bagan
I Templi di Bagan
Leggi l'articolo dedicato alla scoperta dei principali templi di Bagan, sito archeologico dell'antica capitale del Primo Impero Birmano » clicca qui