Tempio Pyathatgyi

Costruito nella prima metà del XIII secolo, il Tempio Pyathatgyi è caratterizzato da uno stile architettonico particolarmente elaborato

Tempio Pyathatgyi

Situato 3 km a sud-est di Old Bagan, il Tempio Pyathatgyi – denominato anche Tempio Pyathadar – fu commissionato nella prima metà del XIII secolo dal sovrano Kyaswa, devoto fedele buddhista.

Il Tempio Pyathatgyi fu uno degli ultimi templi realizzati durante la golden age del Regno di Bagan. Il complesso, infatti, è caratterizzato da uno stile architettonico particolarmente elaborato, tipico dell’ultimo periodo di Bagan capitale.

Mappa Vedi ubicazione in mappa

Descrizione

Realizzato intermente in mattoni, il Tempio Pyathatgyi è una imponente struttura simmetrica

La terrazza superiore del complesso, particolarmente ampia, presenta una piccola stupa posta in corrispondenza di ogni vertice.

L’area centrale è caratterizzata da una struttura realizzata a “croce greca”, decorata superiormente con una sikhara (*) posta centralmente, oltre ad una serie di piccole chedi dorate disposte in corrispondenza dei vertici.

(*) struttura decorativa tipica dell’India settentrionale

Interno della struttura

L’interno della struttura presenta una serie di corridoi che conducono al santuario principale, ognuno dei quali è ornato con immagini del Buddha.

L’immagine sacra principale del complesso è un imponente Buddha in stile birmano, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.

(*) Rispetto agli altri templi di Bagan, le sale interne ed i corridoi del Tempio Pyathatgyi sono caratterizzati da dimensioni maggiori.

Clicca sull’immagine per vedere la galleria fotografica

I Templi di Bagan

Leggi l'articolo dedicato alla scoperta dei principali templi di Bagan, sito archeologico dell'antica capitale del Primo Impero Birmano » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove Dormire a Bagan

I migliori hotels a Bagan selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti

Tour della Birmania

Tours con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti

Assicurazione Viaggio Birmania

Viaggia sicuro - Cosa valutare e quale polizza scegliere per il tuo viaggio in Birmania

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull’Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×