Tempio Thatbyinnyu

Con un'altezza di oltre 60 metri, il Tempio Thatbyinnyu - Thatbyinnyu Pahto - è uno dei templi più alti ed imponenti di Bagan

Tempio Thatbyinnyu

Con un’altezza di oltre 60 metri, il Tempio Thatbyinnyu – Thatbyinnyu Pahto – è uno dei templi più alti ed imponenti di Bagan

Il tempio fu commissionato dal sovrano Alaungsithu nel 1144.

Il complesso si sviluppa su due livelli distinti. Tale schema costruttivo rappresenta una evoluzione dello stile architettonico del Regno di Bagan.

Lo stile architettonico del Tempio Thatbyinnyu, infatti, fu utilizzato come modello per la costruzione del Tempio Sulamani (1183), Tempio Gawdawpalin (inizio del XIII secolo) e Tempio Htilominlo (1211).

Mappa Vedi ubicazione in mappa

Descrizione

Situato all’interno di una cinta muraria, il tempio Thatbyinnyu ha quattro ingressi, uno per lato, posti in corrispondenza dei punti cardinali principali. Quello situato lungo il lato orientale si estende maggiormente rispetto agli altri ed è pertanto da considersi l’accesso principale della struttura.

La struttura principale è costituita da due livelli distinti realizzati a pianta quadrata e caratterizzati superiormente da tre terrazze concentriche, ciascuna delle quali è ornata da piccole stupa poste in corrispondenza dei vertici.

Il pavimento delle terrazze era rivestito con piastrelle in terracotta decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka. Tuttavia, alla data attuale non c’è traccia di tale rivestimento.

L’estremità superiore della struttura è caratterizzata da una Sikhara (*) alla sommità del quale c’è il tradizionale pinnacolo ornamentale a spire concentriche (Hti)

(*) struttura ornamentale tipica dell’India settentrionale

Tempio Thatbyinnyu Bagan (Birmania)

Interno della struttura

L’interno della struttura è caratterizzato da un corridoio perimetrale caratterizzato da ampie nicchie, ognuna delle quali custodisce una statua del Buddha seduto.

Come consuetudine, al centro del livello inferiore si trova il santuario principale del complesso.

I Templi di Bagan

Leggi l'articolo dedicato alla scoperta dei principali templi di Bagan, sito archeologico dell'antica capitale del Primo Impero Birmano » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove Dormire a Bagan

I migliori hotels a Bagan selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti

Tour della Birmania

Tours con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti

Assicurazione Viaggio Birmania

Viaggia sicuro - Cosa valutare e quale polizza scegliere per il tuo viaggio in Birmania

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull’Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×