Tempio Thatbyinnyu
Con un’altezza di oltre 60 metri, il Tempio Thatbyinnyu – Thatbyinnyu Pahto – è uno dei templi più alti ed imponenti di Bagan
Il tempio fu commissionato dal sovrano Alaungsithu nel 1144.
Il complesso si sviluppa su due livelli distinti. Tale schema costruttivo rappresenta una evoluzione dello stile architettonico del Regno di Bagan.
Lo stile architettonico del Tempio Thatbyinnyu, infatti, fu utilizzato come modello per la costruzione del Tempio Sulamani (1183), Tempio Gawdawpalin (inizio del XIII secolo) e Tempio Htilominlo (1211).
Vedi ubicazione in mappa
Descrizione
Situato all’interno di una cinta muraria, il tempio Thatbyinnyu ha quattro ingressi, uno per lato, posti in corrispondenza dei punti cardinali principali. Quello situato lungo il lato orientale si estende maggiormente rispetto agli altri ed è pertanto da considersi l’accesso principale della struttura.
La struttura principale è costituita da due livelli distinti realizzati a pianta quadrata e caratterizzati superiormente da tre terrazze concentriche, ciascuna delle quali è ornata da piccole stupa poste in corrispondenza dei vertici.
Il pavimento delle terrazze era rivestito con piastrelle in terracotta decorate con dipinti raffiguranti scene dei Jataka. Tuttavia, alla data attuale non c’è traccia di tale rivestimento.
L’estremità superiore della struttura è caratterizzata da una Sikhara (*) alla sommità del quale c’è il tradizionale pinnacolo ornamentale a spire concentriche (Hti)
(*) struttura ornamentale tipica dell’India settentrionale
Interno della struttura
L’interno della struttura è caratterizzato da un corridoio perimetrale caratterizzato da ampie nicchie, ognuna delle quali custodisce una statua del Buddha seduto.
Come consuetudine, al centro del livello inferiore si trova il santuario principale del complesso.
I Templi di Bagan
Leggi l'articolo dedicato alla scoperta dei principali templi di Bagan, sito archeologico dell'antica capitale del Primo Impero Birmano » clicca qui