Shwemawdaw Pagoda

Shwemawdaw Pagoda

Shwemawdaw Pagoda – Shwemawdaw Paya – è situata nell’area orientale di Bago, nelle vicinanze del Golden Palace.

Con un altezza di ben 114 metri, Shwemawdaw Pagoda è la chedi più alta della Birmania (15 metri più alta della famosa Shwedagon Pagoda a Yangon)

Edificata originariamente dalla comunità Mon nel corso del X secolo d.C., Shwemawdaw Pagoda – La Pagoda del Grande Dio Dorato – rappresenta uno siti religiosi più venerati della Birmania

Mappa Vedi ubicazione in Mappa

Descrizione della Shwemawdaw Pagoda

L’ingresso principale della Shwemawdaw Pagoda è caratterizzato da due enormi statue raffiguranti il Cinthe (*)

(*) creature della mitologia Induista con il corpo di un leone e la testa di un drago, poste a protezione di siti religiosi.

La struttura principale del complesso è la splendida chedi dorata, situata in posizione centrale.

Realizzata in stile architettonico Mon, la chedi ha la struttura in elevazione caratterizzata dalla classica forma a campana, con l’estremità superiore particolarmente affusolata e decorata con il tradizionale pinnacolo a forma di ombrella (Hti)

Attorno al basamento della chedi sono presenti numerose chedi minori, quattro padiglioni (Tazaung) caratterizzati dalla tradizionale copertura multi-falda in stile birmano (Pyatthat), posti in corrispondenza dei punti cardinali principali, ed otto altari ognuno dei quali fa riferimento ad un giorno della settimana (*)

(*) Nella tradizione Buddhista, ad ogni giorno della settimana è associata una specifica immagine del Buddha. Ogni immagine fa riferimento ad uno degli otto eventi fondamentali della sua vita (sono otto in quanto il Mercoledì e suddiviso in mattino e sera, quindi due immagini distinte).

Il Terremoto del 1917

Di fronte alla chedi principale è possibile ammirare la struttura superiore della chedi originaria, crollata durante il violento terremoto del 1917.

NB: l’altezza attuale della Shwemawdaw Pagoda è stata raggiunta progressivamente nel corso dei secoli. La struttura originaria, edificata nel corso del X secolo, misurava “soltanto” 21 metri in altezza.

Shwemawdaw Pagoda Bago Myanmar

Cosa Vedere a Bago

Cosa fare e cosa vedere a Bago - I principali itinerari ed escursioni da Bago (Birmania) » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove alloggiare a Bago

I migliori hotels a Bago (Pegu) selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni clienti

Tour della Birmania

Tours con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti

Assicurazione Viaggio Birmania

Viaggia sicuro - Cosa valutare e quale polizza scegliere per il tuo viaggio in Birmania

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull’Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×