Buddha Mahamuni (Phaya Gyi)
Il Buddha Mahamuni – che letteralmente significa “Il Grande Saggio” – è una statua in bronzo del Buddha, raffigurato nella postura del Bhumisparsha Mudra.
Secondo la leggenda, il Gautama Buddha visitò la cittadina di Dhanyawadi, all’epoca capitale del Regno di Arakan (odierno Stato Rakhine, Birmania Occidentale).
Impressionato dagli insegnamenti del Buddha, il sovrano locale fece realizzare una immagine dell’Illuminato, che fu consacrata personalmente dal Buddha.
Nel 1784, le truppe del Terzo Impero Birmano, guidate dal Principe Thado Minsaw della dinastia Konbaung, invasero il Regno di Arakan e trasferirono la preziosa immagine a Yangon.
Mahamuni Pagoda fu commissionata dal sovrano Bodawpaya nel 1785 per custodire il Buddha Mahamuni
(*) Bodawpaya (1745-1819) fu il sesto sovrano della dinastia Konbaung, quarto figlio del Re Alaungpaya, fondatore del Terzo Impero Birmano.
Proclamato sovrano ad Ava nel 1782, Bodawpaya trasferi la capitale di Amarapura.
Denominato ufficialmente Hsinbyumyashin (che in lingua Birmana significa “Il Signore degli Elefanti Bianchi”), nell’ultimo periodo del suo regno fu rinominato Bodawpaya (Anziano Zio Reale), in relazione al nominativo del suo erede al trono, il nipote Bagydaw.
Dove dormire a Mandalay
I migliori hotels a Mandalay selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
L’immagine sacra più venerata del Paese
Buddha Mahamuni rappresenta l’immagine sacra più venerata della Birmania.
Alta 3,83 metri con un peso di ben 6,500 kg, la statua del Buddha Mahamuni è rivestita con fogli d’oro ed è caratterizzata da una corona decorata con diamanti, rubini e zaffiri.
Quotidianamente, numerosi fedeli si recano presso la Pagoda Mahamuni – Maha Myat Muni Pagoda – per rendere omaggio alla preziosa immagine.
Secondo il tradizionale rituale, i maschi rendono omaggio alla sacra immagine applicando uno o piu fogli d’oro.
Si presume che il rivestimento con fogli d’oro abbia raggiunto uno spessore di circa 15 cm!
Clicca sulla foto per vedere la galleria fotografica
Cosa vedere a Mandalay e dintorni
Alla scoperta dei principali itinerari di Mandalay, l'antica capitale del Terzo Impero Birmano » clicca qui