Denominata dagli inglesi Moulmein, oggi Mawlamyine – o Mawlamyaing – è una città con una popolazione di circa 300,000 abitanti, situata 160 km a sud-est di Yangon (Birmania meridionale).
Moulmein Birmania » vedi Mappa
La città sorge alla foce del fiume Thanlwin (o Thanlyin), affacciata sul Golfo di Martaban (Oceano Indiano).
Da un punto di vista amministrativo Mawlamyine è il capoluogo dello Stato Mon (la regione amministrativa più meridionale della Birmania).
![mappa-mawlamyine-birmania Mappa Mawlamyine Birmania (Myanmar)](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2019/02/mappa-mawlamyine-birmania.png)
Non si hanno notizie certe sul periodo in cui fu fondata la cittadina. Mawlamyine è menzionata nelle iscrizioni risalenti al regno del sovrano Dhammazedi (1471-1492, Regno di Hanthawaddy).
Moulmein
Con la stipula del Trattato di Yandabo (1826) al termine della Prima Guerra Anglo-Birmana, i territori del Regno di Arakan (odierno Stato Rakhine, Birmania occidentale) e della Regione del Tenasserim (odierno Stato Mon, Birmania meridionale) furono annessi ufficialmente all’Impero Britannico.
Dal 1826 al 1852 Mawlamyine fu la capitale della Burma Britannica fu rinominata Moulmein, termine anglofono, tralistterazione di Mawlamyine.
Moulmein divenne ben presto uno dei porti principali della Compagnia Britannica delle Indie Orientali (British East India Company), l’impresa commerciale più potente dell’epoca.
Durante il periodo coloniale la città fece registrare un considerevole sviluppo urbano, demografico e commerciale.
Gli inglesi costruirono numerosi palazzi, chiese ed infrastrutture.
Dall’Indipendenza ad oggi
Con l’indipendenza della Birmania (1948), la gran parte delle strade, piazze e parchi cittadini furono rinominati secondo lo “stile tipicamente nazionalistico” dell’epoca.
Oggi, Mawlamyine è la quarta città più popolosa della Birmania (rispettivamente dopo Yangon, Mandalay e Naypyidaw) ed il secondo porto commerciale del Paese (dopo Yangon).
Veduta panoramica di Mawlamyine
![mawlamyine-panorama Mawlamyine Birmania (Myanmar)](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2021/10/mawlamyine-panorama.jpg)
Dove alloggiare a Moulmein Birmania
I migliori hotels a Moulmein (Mawlamyine) selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni clienti » clicca qui
Si elencano di seguito i principali itinerari della provincia di Mawlamyine:
Con un’altezza di 46 metri, Kyaik Thanlan Pagoda è la chedi più grande di Mawlamyine. Vedi ubicazione in mappa
Costruita originariamente verso la fine del IX secolo, la chedi fu ampliata durante il regno del sovrano Anahwrata (1044-1077), fondatore del Regno di Bagan.
Secondo la leggenda, Kyaik Thanlan Pagoda custodisce una copia dei testi sacri della dottrina buddista (Tripitaka) ed un capello del Gautama Buddha.
La struttura, completamente dorata, è caratterizzata da un imponente basamento a pianta ottagonale. Il tronco superiore presenta la classica “forma a campana” (sezione circolare), decorata con una serie di spire concentriche e dal tradizionale pinnacolo oramentale in stile birmano (Hti).
La terrazza superiore, accessibile al pubblico, garantisce una splendida veduta panoramica a 360°.
![kyaik-thanlan-pagoda-mawlamyine-myanmar Kyaik Thanlan Pagoda Mawlamyine (Birmania)](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2021/10/kyaik-thanlan-pagoda-mawlamyine-myanmar.jpg)
![Kyak Tan Lan Pagoda Mawlamyine Birmania Kyak Tan Lan Pagoda Mawlamyine Birmania](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2018/08/kyaik-tan-lan-pagoda-mawlamyine.jpg)
St. Matthew’s Church – la chiesa di San Matteo – fu la prima chiesa anglicana costruita durante l’occupazione inglese della Birmania. Vedi ubicazione in mappa
Costruita originariamente nel 1832, la chiesa fu completamenta ricostruita nel 1887 prendendo come esempio la Chiesa di Ognissanti di Dresda (*)
(*) Chiesa anglicana completata nel 1869, realizzata da August Pieper e dall’architetto londinese James Piers St Aubyn per i tanti anglicani che vivevano a Dresda
La struttuna portante è costituita da imponenti pilastri in pietra, mentre il campanile e le murature esterne furono realizzate con mattoni rossi.
La chiesa fu regolamernte frequentata da George Orwell durante la sua permanenza a Moulmein (1926).
Nonostante sia uno dei principali itinerari storico-culturali della città, la chiesa di St. Matthew versa in uno stato di abbandono (foto sotto).
Chiesa di St. Matthew a Mawlamyine (Moulmein)
![st-matthew-church-mawlamyine-myanmar Chiesa di St. Matthew Mawlamyine (Moulmein)](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2021/10/st-matthew-church-mawlamyine-myanmar.jpg)
Assicurazione Viaggio Birmania
Guida alla scelta della polizza viaggio Birmania - Come e cosa valutare, quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui
L’isola di Bilu è situata tra il Golfo di Martaban ed è connessa a Mawlamyine da un ponte inaugurato nel 2006. Vedi ubicazione in mappa
Da un punto di vista amministrativo l’isola rientra nella municipalità di Chaungzon, Distretto di Mawlamyine.
L’isola di Bilu (Belu Kyun) significa letteralmente “L’isola degli Orchi”. Tale nominativo deriva dal fatto che gli abitanti originari dell’isola erano particolarmente brutti e grezzi, e si cibavano regolarmente di carne cruda…
Nonostante il nominativo non sia particolarmente invitante, l’isola merita sicuramente una visita. L’isola, infatti, è particolarmente rinomata per l’artigianato locale e conserva tutt’oggi molti aspetti dell’antica cultura Mon.
Entroterra dell’Isola di Bilu
![entroterra-isola-di-bilu-birmania Entroterra Isola di Bilu Birmania](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2021/10/entroterra-isola-di-bilu-birmania.jpg)
Win Sein Tawya rappresenta il Buddha sdraiato più grande del mondo (180 metri in lunghezza e 30 metri in altezza).
L’interno della monumentale immagine è caratterizzato da statue raffiguranti alcuni dei principali eventi che hanno caratterizzato la vita del Gautama Buddha.
Win Sein Tawya è situato 20 km a sud di Mawlamyine, lungo la strada per Mudon. Vedi ubicazione in mappa
La strada che conduce al complesso è caratterizzata da numerose statue raffiguranti monaci buddisti con il tradizionale contenitore per la raccolta delle offerte.
![win-sein-tawya-mawlamyine Il monumentale Buddha sdraiato | Win Sein Tawya Mawlamyine Myanmar](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2021/10/win-sein-tawya-mawlamyine.jpg)
![statue-monaci-win-sein-tawya-mawlayine Statue Monaci Buddisti presso Win Sein Tawya](https://www.indocinatours.it/wp-content/uploads/2021/10/statue-monaci-win-sein-tawya-mawlayine.jpg)
Il Cimitero di Guerra di Thanbyuzayat è situato nell’omonima cittadina, 60 km a sud di Mawlamyine. Vedi ubicazione in mappa
Inaugurato nel Dicembre del 1946, il complesso è dedicato ai numerosi prigionieri di guerra deceduti durante la costruzione della Ferrovia della Morte.
La Birmania meridionale è caratterizzata da un clima tropicale di tipo monsonico, con 2 stagioni ben definite:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 12-15 giorni piovosi al mese e temporali frequenti.
Marzo e Aprile sono caratterizzati da un caldo torrido, con temperature diurne nell’ordine dei 35°C.
Statisticamente Giugno, Luglio ed Agosto sono i mesi piu piovosi dell’anno.
Il periodo migliore per andare a Mawlamyine è compreso da Novembre a Marzo
Meteo Mawlamyine Birmania » clicca qui
Tour Birmania con guida in Italiano
Tour della Birmania in piccolo gruppo o su base privata con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di Hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Mawlamyine Myanmar è dotata di un proprio aeroporto (Codice IATA: MNU), situato nell’area sud-orientale della città.
Alla data odierna sono disponibili due voli settimanali da/per Yangon, effettuati dalla Myanmar National Airlines (circa 40 minuti la durata del volo)
In alternativa, Mawlamyine è raggiungibile da Yangon anche per via stradale ed in treno.
Il trasferimento in bus da Yangon a Mawlamyine (300km) ha una durata di circa 7 ore;
Alla data odierna ci sono due treni giornalieri che operano lungo la tratta Yangon-Mawlamyine: uno con partenza alle 6:00, l’altro con partenza alle 7:15.
La durata della tratta in treno da Yangon a Mawlamyine è di circa 9 ore e mezza.
⇒ Come andare da Yangon a Mawlamyine » clicca qui
Offerte Voli Birmania
Confronta le migliori offerte voli presenti nel web e prenota online - Prenotazione facile, veloce e sicura » clicca qui