Sule Pagoda

Fondata circa 2,500 anni fa, Sule Pagoda Yangon - Kyaik Athok Zedi - rappresenta uno dei siti religiosi più antichi della Birmania

Sule Pagoda Yangon

Situata in centro a Yangon, tra la stazione ferroviaria ed il Yangon River, Sule Pagoda rappresenta uno dei siti religiosi più antichi della Birmania. Vedi ubicazione in mappa

Cenni Storici

In nominativo del complesso deriva da Sularata, uno spirito che secondo la credenz popolare vive nel luogo in cui sorge la pagoda (*)

(*) In Birmania, come in molti altri Paesi del continente asiatico, il culto religioso è caratterizzato da un forma di sincretismo tra il Buddhismo – la religione di Stato – ed il culto popolare degli spiriti, denominati Nat.

Secondo una antica leggenda, infatti, circa 2,500 anni fa Sularata trovò delle reliquie risalenti alle tre precedenti reincarnazioni del Buddha (prima del Gautama Buddha).

Per custodire le preziose reliquie, il sovrano dell’epoca commissionò la costruzione di una pagoda (*) alla sommità di Singuttura Hill, dove oggi sorge la Shwedagon Pagoda.

Dove dormire a Yangon

I migliori hotels a Yangon selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Descrizione

Il complesso è caratterizzato da una stupa dorata alta 44 metri, realizzata in tipico stile Mon.

La caratteristica architettonica che contraddistingue la Sule Pagoda è rappresentata dal tronco superiore della struttura. Quest’ultimo, infatti, è stato realizzato con sezione ottagonale, e non circolare come la gran parte delle altre stupe Mon.

Come consuetudine, l’estremità superiore della stupa presenta il tradizionale pinnacolo ornamentale a forma di ombrello (Hti).

Strutture secondarie

L’accesso alla Sule Pagoda è garantito da quattro ingressi, ognuno dei quali e decorato con una elaborata copertura multi-falda in tipico stile Birmano (Pyatthat).

Nell’area circostante il basamento della stupa sono presenti diversi santuari, alcune statue raffiguranti l’Hintha, – creatura mitologica simile ad un uccello acquatico, simbolo di Bago – oltre a varie figure raffiguranti gli spiriti principali del culto popolare (Nat).

Secondo la leggenda, la camera interna della Sule Pagoda Yangon custodisce un capello del Buddha.

Sule Pagoda Yangon Birmania

Cosa fare a Yangon

Cosa fare e cosa vedere a Yangon (Myanmar) - Alla scoperta dei principali itinerari di Yangon » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove Dormire a Yangon

I migliori hotels a Yangon selezionati in base a prezzo, posizione e recensioni dei clienti

Tour della Birmania

Tours con guida locale parlante Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti

Assicurazione Viaggio Birmania

Viaggia sicuro - Cosa valutare e quale polizza scegliere per il tuo viaggio in Birmania

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull’Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×