Arcipelago di Con Dao

Con Dao Vietnam Travel Info - Dove si trova l'arcipelago di Con Dao quando andare e come arrivare

Informazioni generali

Con Dao è un arcipelago costituito da 16 isole situato nel Mar Cinese Meridionale, a 88 km dalla costa, 235km a sud di Ho Chi Minh City (Vietnam meridionale).

MappaArcipelago di Con Dao » Vedi ubicazione in mappa

L’unica isola con popolazione residente – circa 5,000 persone – è Con Son, l’isola più grande dell’arcipelago, denominata comunemente Isola di Con Dao.

Da un punto di vista amministrativo, l’arcipelago di Con Dao è un distretto in provincia di Provincia di Ba Ria-Vung Tau.

L’arcipelago comprende il Con Dao National Park, area naturale protetta, in particolare per quel che riguarda la conservazione di diverse specie di coralli e la salvaguardia delle tartarughe marine.

La bellezza dell’arcipelago e la natura incontaminata stanno velocemente trasformando Con Dao in una delle destinazioni più esclusive del Vietnam Mare.

Isola di Con Dao Vietnam

Cenni Storici

I primi riscontri storici dell’arcipelago di Con Dao risalgono agli inizi del XVIII secolo, periodo in cui la Compagnia Britannica delle Indie Orientali creò un insediamento a Con Son – l’isola principale – per fare scalo alle proprie navi che operavano tra la Cina e l’India.

Con la stipula del Trattato di Versailles (*), Nguyen Anh, futuro Imperatore del Vietnam con il nominativo di Gia Long, cedette le isole ai francesi, che le denominarono Isole Poulo-Condore.

(*) il Trattato di Versailles fu un accordo stipulato nel 1787 tra Luigi XVI e Nguyen Anh, nel quale la Francia s’impegnava a fornire supporto militare per aiutare Nguyen Anh a riconquistare il trono, Quest’ultimo, in cambio, cedette le isole dell’arcipelago di Con Dao ai francesi e diede loro l’autorizzazione a governare Tourane (attuale Da nang), uno dei principali porti commerciali dell’epoca

La cessione delle isole dell’arcipelago di Con Dao e concessione di Tourane segnò di fatto l’iniziò dell’influenza francese in Indocina.

Durante il periodo coloniale Francese e le Guerre d’Indocina l’isola divenne uno dei principali centri di detenzione per “prigionieri politici” e militanti Vietcong (assieme a Phu Quoc). Il carcere oggi è un piccolo museo aperto al pubblico.

Spiagge Isola di Con Dao

L’isola di Con Dao – Con Son – annovera diverse belle spiagge, dove potrai fare un bel bagno, rilassarti e mangiare pietanze a base di pesce fresco. Si elencano di seguito le principali :

  • Nhat Beach: piccola spiaggia di sassi/ciottoli bagnata da un mare color turchese, situata in posizione seclusa nell’area meridionale dell’isola, tra il molo principale dell’isola ed il centro abitato;
  • An Hai Beach: bella spiaggia di circa 1,5km situata nelle vicinanze del centro abitato principale dell’isola;
  • Lo Voi Beach: spiaggia che si estende per circa 1 km, situata 1,5 km a nord di An Hai Beach;
  • Đat Doc Beach: la spiaggia dell’esclusivo Six Senses Con Dao;
  • Dong Beach: spiaggia lunga un paio di km situata in prossimità dell’aeroporto (costa orientale);
  • Dam Trau Beach: bella spiaggia situata in prossimità dell’aeroporto (costa occidentale);
  • Suoi Nong: bella spiaggia, piccola e seclusa, situata vicino a Dam Trau Beach.

MappaSpiagge Con Dao » Ubicazione in Mappa

Spiaggia Isola di Con Dao Vietnam

An Hai Beach, Con Dao

Dove alloggiare a Con Dao

I migliori Hotels e Guesthouse a Con Dao (Vietnam) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Cosa vedere e cosa fare a Con Dao

Si elencano di seguito i principali itinerari e le attività consigliate a Con Dao:

Museo e Prigione di Con Dao

Situato nell’area settentrionale del centro abitato di Con Son, il Museo di Con Dao comprende due aree distinte: una dedicata alla flora e fauna dell’arcipelago, ed un’altra dedicata invece alla storia della prigione (*)

(*) Ti consiglio di fare una sosta al museo prima di procedere con la visita della prigione.

Il Museo è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 07:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 16:30. Per l’ingresso è richiesto il pagamento di una quota individuale di VND 100,000 (pari a circa 4 euro a persona).

La prigione di Con Dao è situata nelle vicinanze del museo.

Costruita dai francesi nel 1861 come centro di detenzione per prigionieri politici (ossia tutti coloro considerati una minaccia dal governo francese), la prigione di Con Dao divenne tristemente famosa durante le Guerre d’Indocina (1955-1975), periodo in cui furono incarcerati (e torturati) anche diversi personaggi politici di primaria importanza.

A causa delle condizioni disumane e le torture perpetrate sistematicamente ai prigionieri, la prigione di Con Dao fu denominata “The Hell on Earth”. Vedi ubicazione in mappa

Prison Con Dao Vietnam
Prigione Con Dao

Van Son Pagoda

Situata nelle vicinazne di An Hai Beach, a circa 1,5km dal centro principale dell’isola, Van Son Pagoda fu fondata nel 1964 dai monaci buddisti della Vinh Nghiem Pagoda, una delle principali pagode di Ho Chi Minh City.

Van Son Pagoda rappresenta il principale sito religioso dell’isola, il luogo in cui la popolazione locale prega e commemora i propri defunti. Grazie alla bellezza del contesto naturale in cui sorge, il sito è diventato uno dei principali itinerati turistici dell’isola. Vedi ubicazione in mappa

Van Son Pagoda Con Dao

An Hai Beach, Con Dao

Snorkeling Day Tour

L’arcipelago di Con Dao è caratterizzato da un’ampia e variegata flora e fauna marina.

Durante il tuo soggiorno potrai fare un’escursione alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago, durante la quale potrai fare snorkeling ed ammirare una delle più belle barriere coralline del Vietnam.

Snorkeling tour arcipelago di Con Dao Vietnam

Isole dell’arcipelago di Con Dao Vietnam

Con Dao National Park

Con Son è un’isola tropicale e come tale è caratterizzata da una rigogliosa vegetazione. Durante il tuo soggiorno a Con Dao ti consiglio di fare un’escursione alla scoperta dell’entroterra dell’isola (mezza giornata).

Gli uffici governativi del parco sono situati a circa 1km a nord del centro abitato di Con Son. Dopo aver pagato la quota individuale (60,000 VND, poco piu di 2 euro a persona), procedi lungo il sentiero fino a raggiungere la Grotta Ave Maria (Hang Đức Mẹ), grotta che custodisce un piccolo altare dedicato alla Vergine Maria. Vedi ubicazione in mappa

Prosegui quindi alla volta dell’Heritage Tree, un enorme albero secolare immerso nelle vegetazione tropicale.

Percorso alternativo: dall’estremità settentrionale di Dong Beach (situata lungo la costa orientale, in prossimità dell’aeroporto) procedi lungo il sentiero fino a raggiungere la Laguna di Vinh Dam Tre.

NB: Considerate le condizioni climatiche (caldo umido) ti consiglio di fare l’escursione Con Dao National Park al mattino.

Con Dao National Park

Isole dell’arcipelago di Con Dao Vietnam

Dove alloggiare a Con Dao

I migliori Hotels e Guesthouse a Con Dao (Vietnam) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Come muoversi a Con Dao

Con Son è un’isola piuttosto piccola, con poco traffico e strade realizzate recentemente. Se vuoi scoprire l’isola in autonomia ti consiglio pertanto di noleggiare una moto o scooter.

Per il noleggio puoi chiedere direttamente al personale della reception del tuo hotel a Con Dao.

Il costo per il noleggio di un motorino/scootere è nell’ordine dei 5-8 euro al giorno.

In alternativa puoi noleggiare delle bici; in tal caso tieni presente che diverse strade hanno una pendenza che puo rendere la tua pedalata piuttosto impegnativa….

Come muoversi a Con Dao

Strada con vista mare a Con Dao Vietnam

Tour Vietnam con guida in Italiano

Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui

Con Dao quando andare

Situato nel Mar Cinese Meridionale, l’arcipelago di Con Dao ha un clima tropicale monsonico, caratterizzato da 2 stagioni distinte:

  • Maggio-Ottobre, la stagione delle piogge, con 10-15 giorni piovosi al mese;
  • Novembre-Aprile, la stagione secca, con precipitazioni minime.

Le temperature variano da min 24-25°C (Dic-Gen-Feb) a max 29-30°C (Mag-Giu), con un’escursione termica giornaliera piuttosto limitata durante tutto l’arco dell’anno.

  • Diving: il periodo migliore in termini di visibilita (20-30 metri) e compreso da Febbraio a Luglio;
  • Environment & Nature: da Giugno a Settembre le tartarughe marine depongono le uova nelle spiagge dell’arcipelago

Il periodo migliore per soggiornare a Con Dao è compreso da fine Novembre ad Aprile.

Meteo Meteo Con Dao Vietnam » clicca qui

Con Dao quando andare

Vietnam Mare

Alla scoperta delle Spiagge ed Isole tropicali del Vietnam - Dove a quando andare al mare in Vietnam » clicca qui

Con Dao come arrivare

Voli per Con Dao

Con Dao è dotata di un proprio aeroporto (Cod. IATA: VCS) situato nell’area settentrionale dell’isola. Vedi ubicazione in mappa

Sono disponibili voli diretti da Ho Chi Minh City (Saigon) e Can Tho

Il volo da Ho Chi Minh City a Con Dao (SGN-VCS) ha una durata variabile da 55 a 65 minuti.

I collegamenti aerei sono effettuati da Vietnam Airlines, VASCO e Bamboo Airlines.

Vietnam Airlines e VASCO (Vietnam Air Services Company, compagnia regionale della Vietnam Airlines) operano con ATR-72 (turbo-elica con 72 posti a sedere) mentre Bamboo Airlines utilizza solitamente Embraer 190 (bireattore con 110 posti a sedere).

Prenota Volo per Con Dao

Volo Ho Chi Minh City Con Dao

Trasferimento marittimo a Con Dao

Con Dao è raggiungibile anche via mare. In tal caso il molo di partenza è Vung Tau, cittadina costiera situata 60km a su di Ho Chi Minh City (HCMC), raggiungibile da quest’ultima per via stradale in circa 1 ora e 45 minuti. Vedi ubicazione in mappa

⇒ Prenota trasferimento da HCMC a Vung Tau

Arrivati al molo di Vung Tau si procede a bordo di catamarano veloce fino a Con Dao (185km percorribili in circa 3 ore e 30 minuti, prezzo a partire da EUR 28)

NB: Tieni presente che il trasferimento è vincolato alle condizioni meteo e del mare (in particolare nel periodo compreso da Agosto a Novembre).

⇒ Vedi Prezzi e Dettagli trasferimento marittimo


RELATED POSTS

Dove alloggiare a Con Dao

I migliori Hotels & Resorts selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni

Assicurazione Viaggio Vietnam

Cosa valutare e quale polizza scegliere per il tuo viaggio in Vietnam

Tour del Vietnam e Cambogia

Tours Vietnam e Tours Vietnam e Cambogia con guida locale parlante Italiano

Seguici su Facebook e Instagram

INDOCINATOURS Tour Operator by Never Ending Asia Co. Ltd.

Tourism Authority of Thailand License N.14/02613 – ATTA Member N.03211

315/2 38 Moo 12 Nongprue, Banglamung, Chonburi 20150 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it

Mobile: +66 92 982 3399 (Italiano, anche WhatsApp)

Ufficio: +66 3 091 523 (Inglese, Thai)

2022 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×