La Baia di Halong è situata nel Golfo del Tonchino, 120km ad ovest della capitale Hanoi (Vietnam del Nord).
Con un’area di oltre 1,500km² la Baia di Ha Long è caratterizzata da spettacolari faraglioni risalenti a 500 milioni di anni fa e da circa 2,000 isole (di cui soltanto una quarantina sono abitate).
Dal 2000 la Baia di Halong Vietnam rientra ufficialmente tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (2000) e tra le Sette Meraviglie Naturali del Mondo (2012, Wonders Foundation).
Da un punto di vista amministrativo, Baia di Ha Long interessa le città di Ha Long, Cam Pha ed il Distretto di Van Don (Provincia di Quang Ninh).
Baia di Halong Vietnam » Mappa
Secondo una antica leggenda, molti secoli addietro, la popolazione locale fu soggetta a ripetuti attacchi da parte di invasori provenienti dal mare.
Una famiglia di draghi accorse in aiuto della popolazione locale.
I draghi cominciarono a sputare gemme e diamanti nella baia. Poco dopo dalle acque della baia emersero centinaia di isole e faraglioni, creando una sorta di sbarramento, contro il quale molte imbarcazioni nemiche andarono a schiantarsi.
Dopo aver respinto gli invasori, terminata la battaglia, i draghi s’insediarono stabilmente nella baia.
Il termine Ha Long in lingua vietnamita significa “Il luogo in cui il drago scese in mare”
Il modo migliore per scoprire questo luogo incantato e rappresentato dalla crociera nella baia con pernottamento a bordo (2 giorni/1 notte oppure 3 giorni/2 notti).
La crociera Baia di Halong prevede la visita dei principali itinerari, tra cui alcune spettacolari ed enormi grotte ed alcuni villaggi galleggianti specializzati nell’acquacoltura (principale forma di sostentamento della popolazione locale).
Crociera Baia di Halong | Quale scegliere
Le migliori opzioni disponibili selezionate in base alle recensioni dei clienti » clicca qui
La Baia di Halong annovera diverse belle spiagge caratterizzate da un contesto naturale davvero unico
Le spiagge migliori della Baia di Halong sono situate nell’arcipelago di Cat Ba; tra queste vale la pena menzionare Dao Khi Beach, situata a Monkey Island, e le spiagge di Nam Cat Island e Castaway Island.
Spiaggia a Monkey Island, Arcipelago di Cat Ba (Baia di Halong)
Situata nel Golfo del Tonchino (Vietnam nord-orientale), la Baia di Halong è caratterizzata da un clima tropicale, come di seguito specificato:
- Novembre-Aprile: la stagione secca, con precipitazioni ridotte e temperature che variano dai min. 12-15°C a 20-25°C;
- Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con temporali frequenti e temperature che variano da min. 20-22°C a max 28-33°C
La Baia di Halong è caratterizzata da un alto tasso di umidità durante tutto l’arco dell’anno (75-90%)
Il periodo migliore per visitare la Baia di Ha Long è compreso da Marzo a Maggio e da Settembre a Novembre.
Meteo Baia di Halong Vietnam » clicca qui
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Halong Bay è raggiungibile per via stradale da Hanoi.
La durata del tragitto da Hanoi alla Baia di Halong ha una durata di circa 3 ore (156km lungo una strada piuttosto trafficata).
Puoi optare per un trasferimento in autobus oppure per un trasferimento in auto eseguito su base privata, con partenza direttamente dal tuo hotel ad Hanoi.
Come raggiungere Halong Bay da Hanoi » scopri le opzioni disponibili
Assicurazione Vietnam
Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Vietnam - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui