Hai Van Pass Vietnam
Hai Van Pass – che letteralmente significa Il Passo tra le Nuvole di Mare – è situato tra le province di Thua Thien-Huè e Da Nang, 30 km a nord di quest’ultima. Vedi ubicazione in mappa
Tale nominativo deriva dal fatto che, essendo situato ad un’altitudine di 496 metri, molto spesso la visibilità alla sommità del passo è piuttosto ridotta (foto sotto).
Da un punto di vista morfologico e climatico, Hai Van Pass rappresenta il “confine naturale” tra il Vietnam del Nord ed il Vietnam Centrale.
In particolare, nel periodo compreso da Novembre a Marzo, il versante a nord – Lang Co – è spesso caratterizzato da un clima umido e freddo, mentre il versante meridionale – Danang – ha un clima caldo e secco.
Nell’antichità, questo tratto della Catena Annamita ha rappresentato per secoli il “confine naturale” tra il Regno Dai Viet ed il Regno Champa.
Cenni Storici
Durante la Prima Guerra d’Indocina e la Guerra del Vietnam, Hai Van Pass fu una posizione strategica di notevole importanza.
Alla sommità del passo sono tutt’oggi presenti i bunker utilizzati dai soldati francesi e, successivamente, dagli americani e sud-vietnamiti (foto sotto).
Hai Van Tunnel
Per decongestionare il traffico – in particolare quello pesante – nel 2005 è stato inaugurato l’Hai Van Tunnel, galleria di 6,280 metri che attraversa il costone della montagna riducendo drasticamente il tempo di percorrenza.
Tuttavia, il percorso montano dell’Hai Van Pass garantisce uno splendido panorama ed incontro inaspettati…
Cosa Vedere a Danang
Cosa fare e cosa vedere a Danang Vietnam - I principali itinerari ed escursioni da Danang » clicca qui