Delta del Mekong Vietnam
Situato nella regione sud-occidentale del Vietnam, il Delta del Mekong è caratterizzato dalla diramazione del corso del fiume in nove enormi braccia sfocianti nel Mar Orientale (motivo per cui il Delta del Mekong è denominato “Il Drago a 9 Teste”).
Il Delta del Mekong interessa un’area di ben 39,000km², formando una sorta di triangolo delimitato dalle province di My Tho (est), Chau Doc (nord), Ha Tien (ovest) e Ca Mau all’estremità meridionale.
Delta del Mekong Vietnam » Vedi Mappa
La regione rappresenta un eco-sistema naturale unico al mondo, caratterizzato da una ampia e variegata flora e fauna (dal 1997 al 2007 sono state rilevate più di 1,000 specie animali).
Da un punto di vista amministrativo, il Mekong Delta è suddiviso in 12 province ed una municipalità autonoma: Can Tho. Quest’ultima, con una popolazione di oltre un milione di abitanti è la quarta città più popolosa del Vietnam ed il centro economico principale della regione.
Nel corso del III secolo, l’Imperatore Cinese Wei inviò una spedizione per esplorare i territori dell’odierna Cambogia e Delta del Mekong.
Al loro ritorno riferirono di un numero imprecisato di regni indipendenti e, spesso, in conflitto l’uno con l’altro.
Il più vasto e potente fu denominato dai Cinesi Regno di Funan. Quest’ultimo, oltre ad una fiorente agricultura, aveva più di un un porto lungo le coste del Golfo della Thailandia.
Probabilmente proprio grazie ai rapporti commerciali con l’India, in questo periodo si verificò una vera e propria “Indianizzazione” culturale e religiosa delle popolazioni locali.
Nel corso dell’VIII secolo la regione fu annessa al Regno di Medang (odierna Java).
Dominazione Khmer
Dopo una sanguinosa rivolta, i territori occupati ottennero l’indipendenza dal Regno di Medang, a seguito della quale Jayavarnman II (802-835) si autoproclamò “monarca divino” (Devaraja).
Quest’ultimo, effettuò un’opera di unificazione ed espansione del regno, dando origine ad uno dei più vasti e potenti imperi del sud-est Asia: l’Impero Khmer.
Nel periodo compreso dall’VIII al XVI secolo, i territori della regione del Delta del Mekong furono occupati stabilmente dalla popolazione Khmer.
A causa del conflitto tra la dinastia Trinh (Vietnam del Nord) e la dinastia Nguyen (Vietnam Centrale), nel corso del XVI secolo numerose famiglie vietnamite si rifugiarono nei territori del Delta.
Successivamente, con il declino dell’Impero Khmer i Vietnamiti cominciarono ad insediarsi stabilmente nel Delta del Mekong.
Periodo coloniale
Dopo l’occupazione Francese di Saigon nel 1859, l’imperatore Tu Duc firmò un trattato a seguito del quale i territori della regione del Delta del Mekong – Saigon inclusa – passarono sotto il diretto controllo dei Francesi (Cocincina).
Durante il periodo coloniale Francese, la regione del Delta del Mekong fu soggetta a numerose opere di bonifica.
Guerre Indocina
Terminata la Seconda Guerra Mondiale, Ho Chi Minh proclamò l’indipendenza del Vietnam, dando inizio al conflitto con i Francesi (Prima Guerra d’Indocina, 1946-1955).
La Conferenza di Ginevra del 1954 pose fine ufficialmente all’Indocina Francese ed il Vietnam fu “temporaneamente” diviso in due stati: a nord del 17° parallelo la Repubblica Democratica del Vietnam, guidata da Ho Chi Minh con capitale Hanoi; a sud lo Stato del Vietnam, con a capo l’Imperatore Bao Dai e capitale Saigon.
Nel 1955, Ngo Dinh Diem, Primo Ministro dello Stato del Vietnam, anti-comunista cattolico, fu proclamato Presidente della neo-costituita Repubblica del Vietnam.
Con il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti iniziò ufficialmente la Guerra del Vietnam (Seconda Guerra d’Indocina).
Durante il conflitto il Mekong Delta fu teatro di violenti scontri tra i guerriglieri Viet Cong e le truppe americane.
Quest’ultimi bombardarono pesantemente la zona, utilizzando spesso anche sostanze chimiche quali il Napalm ed il defoliante Orange (*)
(*) con scarsi risultati, in quanto i guerriglieri Viet Cong si rifugiarono all’interno di una fitta rete di tunnels a diversi metri di profondità (Cu Chi Tunnels).
Il conflitto in Vietnam terminò ufficialmente con la caduta di Saigon (1975) e la vittoria dei comunisti di Ho Chi Minh.
Occupazione della Cambogia
Considerati i precedenti storici e le ambizioni di Ho Chi Minh, l’unificazione del Vietnam fu considerata una potenziale minaccia d’invasione dai Khmer Rossi di Pol Pot. Quest’ultimi iniziarono ad effettuare sortite oltre il confine vietnamita, spesso massacrando la popolazione civile.
Nel 1979 le truppe Vietnamite – supportate politicamente dall’Unione Sovietica – invasero la Cambogia ed occuparono la capitale Phnom Penh
I Khmer Rossi si rifugiarono nei rilievi della Cambogia nord-occidentale, in prossimità del confine Thailandese.
Con il collasso dell’Unione Sovietica nel 1989, il Vietnam pose fine all’occupazione della Cambogia e si ritirò definitivamente.
L’amministrazione vietnamita del Delta del Mekong rappresenta tutt’oggi un “forte risentimento” per molti cambogiani.
L’economia della regione ed il sostentamento primario della popolazione locale è rappresentato dall’agricoltura (riso e frutta in primis), dalla pesca e dall’acquacoltura (allevamento di pesce).
In particolare, il Delta del Mekong è famoso per la produzione del Pangasio (Pangasianodon Hypophthalmus), pesce di acqua dolce esportato in tutto mondo.
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Itinerari & Escursioni
Si elencano di seguito i principali itinerari della regione del Mekong Delta (Vietnam):
- Vinh Trang Pagoda
- Escursione lungo i canali di Ben Tre
- Can Tho, la capitale del Delta
- Cai Rang Floating Market
- La residenza di Bac Lieu
- Xiem Can Pagoda (Tempio Khmer)
- Sito archeologico di Oc Eu
- La Riserva Naturale di Tra Su
- Chau Doc
Delta del Mekong cosa vedere » Mappa Itinerari
Delta del Mekong cosa vedere
Cosa fare e cosa vedere nel Delta del Mekong (Vietnam) - Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni » clicca qui
La regione del Delta del Mekong è caratterizzata da un clima di tipo tropicale monsonico, come di seguito specificato:
- Novembre-Aprile, la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
- Maggio-Ottobre, la stagione umida, con 15-20 giorni piovosi al mese e temporali frequenti.
Marzo, Aprile e Maggio sono caratterizzati da un caldo torrido, con temperature che raggiungono i 34-35°C.
Il periodo migliore per andare nel Delta del Mekong è compreso da Dicembre ad Aprile.
Meteo Delta Mekong Vietnam » clicca qui
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Voli per Can Tho Vietnam
Il nuovo aeroporto internazionale di Can Tho (Trac Noc Airport, Cod.IATA: VCA) rappresenta il principale scalo aeroportuale del Mekong Delta
Originariamente l’aeroporto fu costruito dagli americani nel 1965 (Binh Thuy Air Base). Durante la Guerra del Vietnam la struttura fu utilizzata dall’aviazione militare americana (USAF) e sud-vietnamita (VNAF) fino al 1975.
Con il termine del conflitto l’aeroporto divenne il principale scalo aeroportuale della regione.
Sottoposto ad importanti opere di amplimento e ristrutturazione, il nuovo aeroporto fu inaugurato il 1 Gennaio del 2011.
Con una capacità di ben 5 milioni di passeggeri l’anno, l’aeroporto di Can Tho è connesso con voli domestici da/per Hanoi, Ho Chi Minh City, Phu Quoc (Vietnam Airlines) e Con Dao (VASCO Airlines).
Prenota volo per Can Tho (VCA)
Da Ho Chi Minh City a Can Tho per via stradale
Can Tho è raggiungibile da Ho Chi Minh City anche per via stradale (170km).
Il trasferimento in minibus / bus da Ho Chi Minh City a Can Tho ha una durata di circa 4 ore ed un costo di 5-8 euro persona.
In alternativa è possibile optare per un trasferimento privato in auto/taxi con partenza direttamente dal tuo hotel a Ho Chi Minh City.
Il trasferimento in taxi ha una durata di circa 3 ore ed costo a partire da EUR 98 (per veicolo, non a persona).
⇒ Per vedere le opzioni disponibili, prezzi e dettagli clicca qui
Da Ho Chi Minh City a Ben Tre
In alternativa, la regione del Delta del Mekong è raggiungibile da Saigon anche per via stradale, come di seguito specificato.
Il tragitto in bus da Ho Chi Minh City a Ben Tre (circa 80km) ha una durata di circa 2 ore ed un costo di 3-5 euro persona.
In alternativa è possibile optare per un trasferimento privato in auto/taxi con partenza direttamente dal tuo hotel a Ho Chi Minh City. In questo caso il costo del trasferimento è nell’ordine dei 60 euro (per veicolo, non a persona).
⇒ Per vedere le opzioni disponibili, prezzi e dettagli clicca qui
Assicurazione Vietnam
Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Vietnam - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui