Chau Doc Vietnam
Chau Doc è un Distretto in provincia di An Giang, nella regione del Delta del Mekong, confinante con la Cambogia.
Il centro cittadino sorge lungo il corso del fiume Bassac, 250 km a nord-ovest di Ho Chi Minh City, raggiungibile da quest’ultima per via stradale in 6-7 ore (il tragitto prevede l’attraversamento del Mekong a bordo del ferry locale). Per maggiori informazioni vedi vedi come arrivare a Chau Doc
Chau Doc Vietnam » Vedi Mappa
Mix etnico, culturale e religioso
Da un punto di vista storico, Chau Doc fu annessa dapprima al Regno di Funan (dal I al VII secolo) e, successivamente, all’Impero Khmer (dal VIII al XV secolo).
La popolazione locale – circa 160,000 persone – è costituita da un mix etnico, culturale e religioso, costituito da vietnamiti (Kinh, la maggioranza), cambogiani (Khmer), cinesi (Hoa) e cham.
Le religioni principali sono rappresentate dal Buddismo Mahayana (Vietnamiti), Buddismo Theravada (Khmer), Taoismo (Cinesi) e Musulmani Sunniti (Cham).
(*) I Cham sono i discendenti del grande Regno Champa, impero fiorito nei territori dell’attuale Vietnam Centrale, che raggiunse il suo massimo splendore dal VII al XV secolo d.C.
Nonostante i Chams siano tradizionalmente di religione buddista, la comunità Cham insediata nella Cambogia meridionale e nel Delta del Mekong – circa un milione e cinquecentomila persone – è di religione musulmana (sunniti), introdotta molto probabilmente dai mercanti musulmani tra la fine del X e l’inizio dell’XI secolo.
Il sostentamento della popolazione locale si basa principalmente sull’acquacoltura, in particolare sull’allevamento del rinomato Pangasio, pesce di acqua dolce prodotto nel Delta del Mekong ed esportato in tutto il mondo.
Cosa vedere e cosa fare a Chau Doc
Un aspetto caratteristico di quest’area è rappresentato dalle abitazioni galleggianti, situate lungo il corso dei fiumi Chau Doc e Bassac, e dalle rudimentali abitazioni su palafitte situate lungo il corso del canale Vinh Te.
Durante la tua visita a Chau Doc potrai inoltre fare un’escursione alla Riserva di Tra Su, oasi naturale che interessa un’area ben 850 ettari, situata ad un ventina di km dal centro abitato di Chau Doc.
Dove alloggiare a Chau Doc
Se decidi di pernottare a Chau Doc, ti consiglio il Victoria Nui Sam Lodge, resort con sistemazioni ampie e confortevoli, situato in posizione panoramica sulle pendici del Monte Sam (Nui Sam, 284 metri s.l.m.), in prossimità del confine cambogiano.
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Chau Doc Vietnam è raggiungile per via stradale da Can Tho e da Ho Chi Minh City (Saigon), come di seguito specificato.
Bus da Ho Chi Minh City a Chau Doc
Il trasferimento in bus da Ho Chi Minh City a Chau Doc (200km) ha durata di circa 6 ore ed un costo a persona a partire da 6-8 euro.
NB: la tratta include l’attraversamento del Mekong a bordo del “ferry” locale
⇒ Per info e dettagli clicca qui
Minivan da Can Tho a Chau Doc
Il trasferimento in minivan da Can Tho a Chau Doc (115km) ha durata di circa 90 minuti ed un costo a persona a partire da 6-8 euro.
⇒ Per info e dettagli clicca qui
Dove alloggiare a Chau Doc
I migliori Hotels e Guesthouse a Chau Doc selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui