Cattedrale di San Giuseppe

Edificata durante il periodo coloniale francese, la cattedrale di San Giuseppe - St. Joseph Cathedral - è la chiesa più antica di Hanoi

Cattedrale di San Giuseppe Hanoi

Dedicata a San Giuseppe, patrono del Vietnam, la cattedrale è la chiesa più antica di Hanoi (1886).

Cenni Storici

La Cattedrale di San Giuseppe fu edificata nel periodo compreso dal 1882 al 1886, sotto l’episcopato di monsignor Paul-François Puginier, che la consacrò con una messa il 24 Dicembre del 1886.

La chiesa fu realizzata nel sito in cui sorgeva la Bao Thien Pagoda, tempio edificato nel corso dell’XI secolo (dinastia Ly). La struttura collassò nel 1542 e non fu mai più ricostruita.

Durante il periodo coloniale francese la cattedrale divenne il centro del Cattolicesimo nel Vietnam del Nord, punto di riferimento per tutti i cristiani cattolici della regione.

Con la salita al potere dei Viet Minh di Ho Chi Minh (1954) le proprietà della Chiesa furono espropriate, i preti arrestati ed i cristiani cattolici furono perseguitati per decenni.

La Cattedrale di San Giuseppe rimase chiusa fino al Natale del 1990, anno in cui il governo diede il permesso di celebrare la messa.

Architettura

Realizzata prendendo a modello la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, la Cattedrale di San Giuseppe fu realizzata in stile neo-gotico.

La facciata frontale della struttura è caratterizzata da due imponenti campanili a pianta quadrata alte 31 metri, ciascuno delle quali con cinque campane.

La parte centrale della facciata è ornata con una statua di San Giuseppe, al di sopra della quale c’è un orologio con una croce di pietra alla sommità.

Nel piazzale antistante c’è una statua in metallo raffigurante la Vergine Maria denominata La Regina della Pace.

L’interno della struttura, caratterizzato da un’imponente navata, è impreziosito da ampie vetrate colorate realizzate in Francia appositamente.

St. Joseph Cathedral Hanoi
Statua della Vergine Maria | cattedrale San Giuseppe Hanoi

Dove dormire ad Old Quarter Hanoi

Le migliori Guesthouse ed i migliori Boutique Hotels a Old Quarter (Hanoi), selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Visita della Cattedrale di San Giuseppe

Situata nel centro storico di Hanoi, a soli 200 metri dal Lago Hoan Kiem, generalmente la Cattedrale di San Giuseppe è aperta al pubblico soltanto durante la celebrazione della messa, come di seguito specificato:

  • Lunedì – Venerdì: alle 05:30 ed alle 18:15 ;
  • Sabato: alle 05:00 ed alle 18:00;
  • Domenica: 05:00, 07:00, 08:30, 10:00 (in francese), 11:30 (in inglese), 16:00, 18:00 e 20:00

NB: tieni presente che gli orari sopra indicati potrebbero variare senza alcun preavviso.

⇒ Vedi ubicazione in mappa

Interno della Cattedrale di San Giuseppe Hanoi

10 cosa da vedere ad Hanoi

Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni di Hanoi, la capitale del Vietnam » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove alloggiare ad Hanoi

I migliori Hotels ad Hanoi selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni clienti

10 Cose da vedere ad Hanoi

Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni della capitale del Vietnam

Tour del Vietnam e Cambogia

Tours Vietnam e Tours Vietnam e Cambogia con guida locale parlante Italiano

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull’Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×