Lago Hoan Kiem
Situato nel Quartiere Francese di Hanoi (Old Quarter), il Lago Hoan Kiem – Hoan Kiem Lake – rappresenta una vera e propria “oasi cittadina”. Vedi Mappa
Ogni mattina, all’alba, numerose persone si radunano nel parco per praticare il rituale Tai Chi (*)
(*) Il Tai Chi – traslitterazione di Tàijíquán – è una ginnastica nata originariamente come tecnica di combattimento. Considerati suoi molteplici effetti benefici, il Tai Chi è considerato una sorta di “medicina preventiva”
Il Lago della Spada Sacra
Tradotto in lingua locale, Hoan Kiem Lake significa il “Lago della Spada Sacra”. Secondo la leggenda, infatti, verso la metà del XV secolo l’Imperatore Le Loi ricevette dagli dèi una spada magica, utilizzata da quest’ultimo per sconfiggere i Cinesi (dinastia Ming).
Dopo aver scacciato i Cinesi dai territori dell’attuale Vietnam del Nord, una enorme tartaruga dorata emerse dalle acque del lago, riprese la spada e si immerse per riconsegnarla agli dèi.
Il Lago di Hoan Kiem è uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici di Hanoi
La Torre della Tartaruga
Per ricordare tale leggenda, in un isolotto situato all’estremità meridionale del lago Hoan Kiem fu realizzata una torre, denominata Thap Rua o Torre della Tartaruga.
Alla data odierna, la Torre della Tartaruga rappresenta una vera e propria icona cittadina.
La Torre della Tartaruga (Tháp Ruà)
Situato in un’isola nella parte settentrionale di Hoan Kiem Lake – denominata “Isola di Giada” – il Tempio di Ngoc Son fu realizzato in onore del Generale Tran Hung Dao.
Quest’ultimo, comandante delle truppe del Dai Viet, nel corso del XIII secolo respinse ripetutamente le orde mongole di Kubilai Khan (dinastia Yuan).
Realizzata in tipico stile Cinese, Ngoc Son Temple custodisce una serie di altari dedicati a Trang Hung Dao, ceramiche ed altri oggetti antichi, oltre ad una teca di vetro contenente una enorme tartaruga imbalsamata trovata nel lago (circa 250 kg).
Il tempio è accessibile attraverso il “Ponte del Sole Nascente” (Huc Bridge), pittoresco ponte in legno di color rosso, realizzato in tipico stile vietnamita.
Ngoc Son Temple è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00.
La quota individuale per l’ingresso è di 30,000 VND per gli adulti (poco più di 1 euro a persona). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 15 anni.
Ngoc Son Temple – Lago Hoan Kiem Hanoi
10 cosa da vedere ad Hanoi
Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni di Hanoi, la capitale del Vietnam » clicca qui