La Prigione di Hoa Lo (Hanoi Hilton)
La Prigione di Hoa Lo, conosciuta con il denominativo di Hanoi Hilton, è stato un carcere utilizzato durante il periodo coloniale Francese e, successivamente, durante la guerra del Vietnam.
Cenni Storici
La Prigione di Hoa Lo fu costruita dai francesi alla fine del XIX secolo e denominata Maison Centrale.
Negli anni a seguire la struttura fu ampliata varie volte, fino a raggiungere una popolazione carceraria di oltre 2,000 persone nel 1954.
Le condizioni di prigionia estreme e le sistematiche torture perpetrate dagli ufficiali nord-vietnamiti fecero diventare la prigione di Hoa Lo una delle più temute (*)
(*) in lingua Vietnamita il termine “Hoa Lo” significa “Buco dell’Inferno” o “Fornace Ardente”
Durante la sua lunga storia, la prigione fu utilizzata dapprima per incarcerare membri della popolazione locale che si opponevano all’occupazione francese; successivamente, durante la guerra del Vietnam, Hoa Lo divenne il luogo di detenzione per prigionieri politici e prigionieri di guerra (principalmente piloti americani, che la denominarono ironicamente Hanoi Hilton).
Oltre alle precarie condizioni di detenzione, i prigionieri di guerra americani furono sistematicamente sottoposti a terribili torture (cha ancora oggi il govenno vietnamita si rifiuta di ammettere).
Tra i vari detenuti, vale la pena menzionare il senatore Jonh McCain, l’ammiraglio James Bond Stockdale, il generale Robinson Risner ed il pilota dell’USAF George Everette “Bud” Day.
Alcuni di loro hanno scritto un libro in cui raccontano il periodo trascorso all’Hanoi Hilton.
Nel 1987 è uscito anche un film, intitolato proprio Hanoi Hilton
Visita della Prigione di Hoa Lo
Parzialmente demolita verso la metà degli anni ’90, quello che rimane oggi della Prigione di Hoa Lo è soltanto una parte dell’intero complesso.
Durante la visita potrai vedere alcuni oggetti e testimonianze storiche, vedere alcune aree del complesso e, soprattutto, farti un’idea di quelle che erano le condizioni disumane a cui erano sottoposti i detenuti.
NB: come sempre la storia la scrivono i vincitori e la prigione di Hoa Lo non fa eccezione. Quindi non aspettarti di trovare l’elenco delle torture subite dai prigionieri di guerra americani ad Hanoi Hilton. Per contro troverai la storia degli eroici prigionieri comunisti vietnamiti, incarcerati e torturati dai coloni francesi e giapponesi…
La Prigione di Hoa Lo è situata nel Quartiere Francese (Hanoi Old Quarter), a soli 500 metri dal Lago Hoan Kiem. Vedi ubicazione in mappa
Il sito è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 8:00 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 17:00.
La quota individuale per l’ingresso è di 30,000 VND (poco di 1 Euro a persona). Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore a 15 anni.
NB: È permesso fotografare all’interno del complesso.
L’ingresso principale della Prigione di Hoa Lo
10 cosa da vedere ad Hanoi
Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni di Hanoi, la capitale del Vietnam » clicca qui