Tempio della Letteratura
Situato 2 km ad ovest del Lago Hoan Kiem, il Tempio della Letteratura rappresenta uno dei migliori esempi dello stile architettonico Vietnamita dell’epoca. Vedi ubicazione in mappa
Cenni Storici
Il Tempio della Letteratura fu realizzato nel 1070 dall’Imperatore Ly Thanh Tong in onore di Confucio.
Il complesso fu la sede della prima Università del Vietnam (1076). Originariamente riservata ai figli delle famiglie nobili, a partire dal 1442 l’università divenne il luogo in cui studenti di ogni classe sociale, provenienti da ogni parte del Paese, si recarono per imparare i principi del Confucianesimo, oltre ai classici della letteratura e poesia.
A partire dal 1884, per volere dell’Imperatore Le Thanh Tong, i nominativi e relative date di nascita dei migliori studenti furono scolpiti su stele di pietra ed esposte al pubblico.
Il complesso è caratterizzato dal Padiglione di Khue Van, risalente al 1802, ed un bacino artificiale denominato il “Pozzo della Chiarezza Divina” (foto sotto).
Visita del Tempio della Letteratura
Il Tempio della Letteratura è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00.
La quota individuale per l’ingresso è di 30,000 VND (circa 1 euro a persona). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 15 anni.
Trattandosi di un luogo sacro, si raccomanda di effettuare la visita con un abbigliamento rispettoso (niente canotta/top e/o pantaloncini super aderenti). Ricordati inoltre di toglierti le scarpe (ed eventualmente anche il cappello) quanto entri nel santuario
Ricordati che sei ospite in un Paese straniero, pertanto rispetta la cultura e le tradizioni della popolazione locale.
Clicca sull’immagine per vedere la Galleria Fotografica
10 cosa da vedere ad Hanoi
Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni di Hanoi, la capitale del Vietnam » clicca qui