Water Puppets

Water Puppets Hanoi, ovvero lo spettacolo delle marionette sull’acqua, è una tradizione popolare le cui origini risalgono all’XI secolo

Water Puppets Hanoi

Hanoi è una citta ricca di storia, cultura e tradizioni popolari. Tra queste, quella sicuramente più famosa è rappresentata dallo spettacolo offerto dalle marionette sull’acqua, meglio conosciuto come Water Puppets Hanoi.

Una tradizione le cui origini risalgono all’XI secolo d.C., periodo in cui i contadini della valle alluvionale del Fiume Rosso iniziarono a creare delle marionette in legno per intrattenere le proprie famiglie e la comunità locale.

Nel culto popolare dell’epoca, oltre all’intrattenimento, gli spettacoli con le marionette servivano per distogliere l’attenzione degli spiriti maligni, per evitare che potessero compiere danni al raccolto (*)

(*) tutt’oggi, in molti paesi dell’Asia la religione è caratterizzata da una forma di sincretismo, in cui gli “spiriti” del culto popolare convivono con la religione ufficiale (il Buddismo Mahayana nel caso del Vietnam)

Un’antica tradizione popolare

Water Puppets non è un soltanto uno spettacolo, una forma d’intrattenimento. Water Puppets è una tradizione popolare tramandata da generazione in generazione, una tradizione che riflette le origini contadine della popolazione vietnamita.

Le movenze delle marionette sono eseguite grazie a lunghe aste di bambù e ad una sorta di telaio a corde nascosto sotto la superficie dell’acqua. I burattini sono in legno, realizzati manualmente da artigiani locali, con un peso che in alcuni casi raggiunge i 15kg!

Le tecniche per eseguire le movenze delle marionette richedono un’abilità ed una tecnica che è stata tramandata di padre in figlio per secoli.

Una tradizione che in passato veniva insegnata soltanto ai figli maschi. Infatti, secondo l’usanza del tempo, le figlie se contraevano matrimonio con una persona di un altro villaggio dovevano trasferirsi presso il villaggio dello sposo. Quindi il padre insegnava queste tecniche soltanto ai figli maschi, in modo tale che gli altri villaggi non venissero a conoscenza delle tecniche per eseguire le movenze dei burattini.

Tutt’oggi, prima di poter diventare un “marionettista” di un Water Puppets Show è richiesto un periodo di praticantato di circa 3 anni!

La particolarità che contraddistingue the Water Puppets Hanoi è rappresentata dal fatto che durante lo spettacolo i burattini si muovono in acqua (spesso un vasca con circa 80-90 cm d’acqua).

Tale dettaglio non è casuale; l’acqua è infatti un elemento che caratterizza le risaie, da secoli la principale fonte di sostentamento della popolazione locale (*)

(*) Fino a qualche decennio fa lo spettacolo si svolgeva direttamente nelle risaie, con una struttura provvisoria costruita appositamente per creare il palcoscenico e l’ambientazione necessaria.

Water Puppets Hanoi Vietnam

Water Puppets Show

Lo spettacolo delle marionette sull’acqua è una rappresentazione folkloristica di antiche leggende popolari ed aspetti della vita rurale dell’epoca: c’è il ragazzo che cavalca un bufalo, la raccolta del riso, la pesca, gli immacabili draghi sputafuoco, principi, sovrani ed altri personaggi leggendari.

Il palco è costituito generalmente da una vasca con circa 80-90 cm d’acqua ed uno sfondo in relazione all’ambientazione della storia.

Spesso lo spettacolo inizia con un’introduzione da parte dello Zio Teu (Chú Tễu), una sorta di giullare della mitologia popolare che apre lo spettacolo e, spesso, svolge anche il ruolo di narratore, facendo commenti ironici sui protagonisti e sulle realtà politiche e sociali dell’epoca.

Water Puppets Show rappresenta un’esperienza divertente e formativa, grazie alla quale potrai assaporare alcuni aspetti della cultura e delle tradizione popolare locale.

Dove dormire ad Old Quarter Hanoi

Le migliori Guesthouse ed i migliori Boutique Hotels a Old Quarter (Hanoi), selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui

Water Puppets Hanoi Theatre

Situato in prossimità del lago Hoan Kiem, nel Quartiere Francese di Hanoi (Old Quarter), dal 1969 il Teatro Thang LongThang Long Water Puppets Theatre – rappresenta il luogo migliore per assistere allo spettacolo delle marionette sull’acqua. Vedi ubicazione in mappa

Alla data attuale il Teatro Thang Long offre 4 spettacoli al giorno, con inizio alle 15:00, 16:10, 17;20 e 18:30.

Il prezzo del biglietto, varia dai 100,000 a 200,000 VND (circa 4-8 euro a persona), in relazione alla distanza del posto a sedere dal palco.

NB: personalmente consiglio di spendere qualche spicciolo in più e di sedere nelle prime file, in modo tale che tu posso ammirare da vicino le marionette (non sono molto grandi)

Il biglietto è prenotabile online presso il sito ufficiale

Water Puppets Show

10 cosa da vedere ad Hanoi

Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni di Hanoi, la capitale del Vietnam » clicca qui

;


RELATED POSTS

Dove alloggiare ad Hanoi

I migliori Hotels ad Hanoi selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni clienti

10 Cose da vedere ad Hanoi

Alla scoperta dei principali itinerari ed escursioni della capitale del Vietnam

Tour del Vietnam e Cambogia

Tours Vietnam e Tours Vietnam e Cambogia con guida locale parlante Italiano

Seguici su Facebook e Instagram

NOTA INFORMATIVA: in questa pagina ci sono dei links di affiliazione commerciale. Per maggiori informazioni leggi il Disclaimer sull’Affiliazione Commerciale

×

Ciao!

Benvenuto/Benvenuta nel sito ufficiale di INDOCINATOURS. Puoi contattarmi direttamente via WhatsApp cliccando l'icona qui sotto.

×