Situata nel Vietnam meridionale, circa 1,150km a sud della capitale Hanoi, Saigon – ufficialmente Ho Chi Minh City – rappresenta la capitale commerciale e finanziaria del Vietnam.
Con una popolazione di oltre 13 milioni di persone distribuite nell’ampia area metropolitana, Saigon è la citta più popolosa del Vietnam.
Saigon sorge lungo il corso dell’omonimo fiume, a soli 40km dal Mare Orientale – ex Mar Cinese meridionale – ed a circa 60km dalla foce del grande fiume Mekong.
Saigon Vietnam » Mappa
Saigon ha cambiato il proprio nome varie volte nel corso della storia.
I primi insediamenti nell’area in cui oggi sorge Saigon risalgono al IV secolo d.C., periodo in cui i territori del Vietnam meridionale erano annessi al Regno di Funan.
Nel corso dell’XI secolo – Regno Champa – la cittadina fu rinominata Baigaur. Successivamente, i territori del Vietnam meridionale furono conquistati dal potente Impero Khmer e la cittadina fu rinominata Prey Nokor.
La popolazione Khmer s’insediò stabilmente nella regione del Delta del Mekong e Prey Nokor divenne ben presto uno dei principali porti dell’Impero Khmer.
Gia Dinh
A seguito della guerra tra la dinastia Trinh (insediata nel Vietnam del Nord) e la dinastia Nguyen (Vietnam centrale), il sovrano Khmer Chey Chetta II permise ufficialmente alla popolazione vietnamita di insediarsi nella regione del Delta del Mekong.
Tuttavia, costantemente minacciato dal Regno di Ayutthaya (1350-1767), l’Impero Khmer stava attraversamento una fase di inesorabile ed irreversibile declino.
La guerra civile spinse migliaia di vietnamiti verso i territori della regione del Delta del Mekong.
Alla fine del XVII secolo, la dinastia Nguyen prese ufficialmente il controllo della regione e la cittadina fu rinominata Gia Dinh.
Saigon Vietnam
Dal 1858 al 1862, i Francesi e gli Spagnoli da un parte ed i Vietnamiti (dinastia Ngyuen) dall’altra diedero si fronteggiarono in quella che gli storici definiscono “La Campagna di Cocincina”, durante la quale (1859), le navi della Marina Militare Francese risalirono il fiume e distrussero la cittadella fortificata realizzata a difesa di Gia Dinh (Thành Gia Dinh).
Nel 1862 l’imperatore Tu Duc firmò un trattato – Trattato di Saigon – a seguito del quale i territori della regione del Delta del Mekong passarono sotto il diretto controllo dei Francesi.
La regione fu denominata Cocincina dai Francesi e Gia Dinh fu rinominata Saigon
Periodo coloniale
Durante il periodo coloniale la cittadina fece registrare un considerevole sviluppo urbano. I Francesi realizzarono importanti infrastrutture, oltre a numerosi palazzi e ville.
Agli inizi del XX secolo Saigon fu soprannominata “La Perla dell’Estremo Oriente”.
Nel 1931 fu costituita una nuova regione amministrativa, costituita da Saigon e Cholon, antico insediamento fondato da mercanti cinesi (odierna Chinatown)
Il Teatro Municipale (Opera) – Saigon Vietnam
La Guerra del Vietnam
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il governo dell’Indocina Francese acconsentì alle truppe dell’Impero Giapponese di occupare il Vietnam.
Al termine delle conflitto, Ho Chi Minh proclamò l’indipendenza del Vietnam dalla Francia, a seguito della quale quest’ultima inviò le proprie truppe per riprendere il controllo del Paese, dando inizio alla Prima Guerra d’Indocina (1946-1954).
La Prima Guerra d’Indocina termino con la divisione del Vietnam: da un parte il Vietnam del Nord con a capo Ho Chi Minh e capitale Hanoi, e dall’altra il Vietnam centro-meridionale, governato dall’Imperatore Bao Dai e capitale Saigon.
Tuttavia l’armistizio non duro molto. Erano gli anni della cosiddetta “Guerra Fredda”, della Guerra al Comunismo.
Nel 1965, grazie ad un pretesto creato ad hoc, gli americani diedero inizio alla Seconda Guerra d’Indocina (1965-1975) , meglio conociuta come La Guerra del Vietnam.
Ho Chi Minh City
Dopo un conflitto tra i più atroci ed inutili della storia dell’umanità, nel 1975 le truppe di Ho Chi Minh entrarono a Saigon e costrinsero il Vietnam del Sud alla resa (evento passato alla storia come .
La città fu rinominata Ho Chi Minh City, in onore del “grande padre” del Vietnam: Ho Chi Minh, colui che ha riunificato il Paese e sconfitto i coloni occidentali.
(*) nonostante siano passati decenni, tutt’oggi la popolazione locale continua a chiamare la propria città Saigon e non Ho Chi Minh City.
Dove dormire a Saigon
I migliori Hotels a Saigon (Ho Chi Minh City), selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Di seguito si elencano i principali itinerari ed escursioni da Saigon:
- Buu Long Pagoda
- Pagoda dell’Imperatore di Giada
- Cattedrale di Notre Dame
- Palazzo delle Poste
- Museo della Guerra
- Palazzo della Riunificazione
- Cholon (Chinatown)
- Tunnels di Cu Chi (escursione da Saigon)
Saigon Vietnam cosa vedere » Mappa Itinerari
Cosa Vedere a Saigon
Cosa fare e cosa vedere a Saigon (Ho Chi Minh City) - Alla scoperta delle principali itinerari ed escursioni da Saigon » clicca qui
Situata nel Vietnam meridionale, Saigon ha un clima tropicale monsonico (caldo umido tutto l’anno), caratterizzato da 2 stagioni ben distinte:
- Novembre-Aprile, la stagione secca, con temperature diurne nell’ordine dei 32-35°C e precipitazioni minime;
- Maggio-Ottobre, la stagione delle piogge, con 12-15 giorni piovosi al mese e temperature diurne di 30-32°C.
Statisticamente Giugno e Settembre sono i mesi in cui si registrano le maggiori precipitazioni.
Il periodo migliore per visitare Saigon è compreso da Novembre ad Aprile
Meteo Saigon Vietnam » clicca qui
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Situato a breve distanza dal centro cittadino, l’aeroporto di Saigon – Tan Son Nhat Airport (Cod. IATA: SGN) – rappresenta il punto di riferimento per tutti i voli per Ho Chi Minh City.
Con un traffico di oltre 38 milioni di passeggeri nel 2018, l’aeroporto Tan Son Nhat di Saigon è il principale aeroporto del Vietnam.
Considerato che l’aeroporto di Saigon è spesso congestionato dall’elevato numero di passeggeri, le autorità locali hanno dato il via alla realizzazione di un nuovo aeroporto – Long Thanh International Airport – situato 40km ad est di Saigon, con una capacità di ben 100 milioni di passeggeri l’anno. L’inaugurazione del nuovo scalo aeroportuale è prevista per il 2025.
Prenota volo per Ho Chi Minh City
Assicurazione Vietnam
Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Vietnam - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui