Buu Long Pagoda
Buu Long Pagoda – ufficialmente Monastero To Dinh Buu Long – è uno spettacolare tempio buddista situato alla sommitá di un rilievo naturale, in prossimitá del fiume Dong Nai, a circa 20km dal centro di Saigon (Ho Chi Minh City). Vedi ubicazione in mappa
Costruita nel 1942, la pagoda fu restaurata ed ampliata nel 2007.
Buu Long Pagoda rappresenta uno dei luoghi ideali per trascorrere un paio d’ore all’insegna della tranquillitá, lontano dal caotico centro cittadino, in armonia con lo splendido ambiente naturale che caratterizza il complesso.
Nel 2019 il National Geographic ha incluso Buu Long Pagoda tra i 20 templi buddisti più belli al mondo.
Buddismo Theravada
Buu Long Pagoda è un tempio attivo, con una comunità monastica residente. Il complesso infatti comprende due settori distinti: l’area sacra (Phutthawat), dove si trovano le principali strutture religiose del complesso, e l’area riservata agli alloggi dei monaci (Sangkhawat).
A differenza della gran parte degli altri templi presenti in Vietnam, Buu Long Pagoda è dedicata esclusivamente al culto del Buddismo Theravada, e non al Buddismo Mahayana (la religione ufficiale del Vietnam). Vedi le correnti principali del Buddismo
(*) storicamente, le regioni del Vietnam centrale e del Vietnam meridionale furono abitate per diversi secoli rispettivamente da popolazioni di etnia Cham (Regno Champa) e Khmer (Impero Khmer), entrambe devote al Buddismo Theravada
Durante la visita della Buu Long Pagoda, infatti, potrai notare che manca il tradizionale incensìere che caratterizza la gran parte dei templi vietnamiti, utilizzato principalmente per pregare divinità della tradizione popolare locale (*)
(*) come in gran parte dei Paesi del sud-est Asia, anche in Vietnam è caratterizzato da uno forma di sincretismo in cui la religione ufficiale – il buddismo – convive con elementi del culto popolare locale.
Architettura
Buu Long Pagoda è caratterizzata da un mix architettonico costituito da elementi tipici dei templi Thailandesi ed il tradizionale stile vietnamita.
La struttura principale del complesso è una imponente stupa dorata realizzata in stile Thai alta 56 metri, con la parte superiore particolarmente affusolata, decorata con una serie di spire concentriche.
L’estremità superiore della struttura è caratterizzata da una sorta di ombrello ornamentale a sette livelli – Hta – raffigurante le sette virtù necessarie per raggiungere l’Illuminazione (Bodhi).
La chedi dorata che caratterizza la Buu Long Pagoda
Visita della Buu Long Pagoda
Buu Long Pagoda è situata a circa 20km dal centro cittadino di Ho Chi Minh City.
Per la visita puoi prendere un taxi (consigliato) oppure utilizzare un moto-taxi locale (Xe Om)
(*) oppure puoi prenotare il trasferimento tramite le app Uber MOTO e Grab BIKE.
- Indirizzo: 81 Nguyen Xien, District 9, Ho Chi Minh City;
- Vedi ubicazione in mappa;
- Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00;
- Ingresso gratuito.
Ricordati che si tratta di un luogo sacro, pertanto si raccomanda un abbigliamento ed un atteggiamento rispettoso.